Categorie
Capelli

Low Shampoo: di che si tratta, come utilizzarlo e migliori prodotti 2021

Il low shampoo è una base lavante delicata, priva di solfati e siliconi che preserva il capello, senza appesantirlo: eccone tutte le caratteristiche e migliori prodotti.

Di cosa parliamo in questo articolo

Low shampoo caratteristiche

Il low shampoo è come una crema detergente: ha la consistenza di un balsamo e non fa schiuma. 

La prima volta che si usa un low shampoo, può capitare che questo risulti difficile da gestire. Questo perché siamo così abituati a usare una piccola quantità di prodotto che, facendo tanta schiuma, ricopre tutta la capigliatura. 

La prima peculiarità di questo prodotto, invece, è che non è schiumogeno, di conseguenza sembra che i capelli non si puliscano. 

Sorprendentemente però, risciacquando, i capelli risultano molto leggeri, freschi e puliti

Dopo aver usato il low shampoo per alcuni mesi, i capelli appariranno rinati! Innanzitutto, il primo beneficio che si ottiene è che non si è più costretti a lavarsi i capelli tutti i giorni, perché si ingrassano di meno. 

Inoltre, i capelli diventano molto più sani e lucenti (e non per l’effetto fasullo del silicone!) e sono naturalmente setosi.

Low shampoo a cosa serve

La forfora è formata fondamentalmente da scaglie di pelle morta che si stacca dal cuoio capelluto. Il più delle volte, la forfora è causata da un cuoio capelluto secco

Quando si usa uno shampoo normale, i solfati privano i capelli degli oli naturali, seccando ulteriormente il cuoio capelluto e causando più forfora. Invece, sfruttando le caratteristiche del low shampoo, viene utilizzato un detergente diverso e più delicato che non rimuove tutti gli oli necessari alla cute.

Anche una cute grassa è solitamente causata da un cuoio capelluto secco. Potrebbe sembrare un controsenso, ma in realtà un cuoio capelluto secco che è stato privato di tutto il suo olio, ne produrrà ancora di più per combattere la secchezza, proprio come fa la pelle! In pratica si determina così il cosiddetto effetto rebound.

Poiché non ci sono solfati nei low shampoo, il cuoio capelluto non viene eccessivamente spogliato della sua naturale idratazione.

Il low shampoo semplicemente rimuove l’olio in eccesso dal cuoio capelluto in modo che i capelli siano realmente puliti, conservando l’idratazione naturale.

Low shampoo come si usa

Ai primi utilizzi di un low shampoo, sicuramente si rimane un pochino disorientati, perché la modalità d’uso e l’effetto durante il lavaggio è molto diverso rispetto agli shampoo tradizionali. 

Il modo migliore per usare un low shampoo è massaggiarlo sul cuoio capelluto con le dita aperte.

Si comincia dalla parte superiore della testa, per poi farsi strada verso i lati e verso la parte bassa, fino ad arrivare alla nuca. Infine, si passa alla lunghezza dei capelli.

Low shampoo benefici

Abbiamo già abbondantemente elencato i benefici per la chioma e la testa con l’utilizzo di un low shampoo.

Questo metodo di lavaggio comporta diversi benefici soprattutto ai capelli ricci e aridi. Infatti, il vantaggio principale nell’utilizzo dei prodotti low poo quello di rendere i capelli più morbidi e setosi. 

Questi prodotti, essendo nutrienti e molto districanti, sono comodi anche in viaggio: con un solo prodotto, invece che un set di shampoo, balsamo, maschera, si avranno ottimi risultati. 

Low shampoo benefici
Low shampoo benefici – Fonte: IStock

Low shampoo migliori: quale scegliere

Negli ultimi anni il low shampoo ha cominciato a suscitare sempre più interesse, così molte aziende hanno lanciato linee di prodotti low poo per venire incontro alle esigenze di tante persone desiderose di riacquistare una chioma morbida e in salute.

Qui trovi tre dei nostri low shampoo preferiti:

L’Oréal Elvive Low Shampoo è una crema detergente delicata senza schiuma e senza solfati, che condiziona i capelli e rimuove delicatamente le impurità. È perfetto per capelli fragili e delicati. L’erogatore a pompa della confezione rende il low shampoo l’oreal molto comodo da usare. 

Considerato ma molti tra i migliori sul mercato, il low shampoo Yves Rocher è perfetto per chi ha bisogno di lavarsi spesso i capelli. Lascia i capelli puliti, morbidi e lucenti. Il tubo ha un eco-cap, che riduce la plastica.

Alfapart propone una vasta gamma di low shampoo, adatti a ogni tipo di capello. Questo in particolare è volumizzante e promette di lasciare leggeri e setosi.

SpinkUp Tips

Low shampoo opinioni e considerazioni finali

Giungendo alla fine, che idea possiamo farci dei low shampoo? Sappiamo che c’è chi li adora, e chi invece non li ritiene adatti per i propri capelli. 

Ovviamente i guasti non si discutono, quello che possiamo dire, però, è che vale la pena provarlo e adattarlo alle proprie esigenze, ad esempio alternandolo agli shampoo e ai trattamenti tradizionali.

Il low shampoo è ideale per chi fa sport e lava spessissimo i capelli perché è delicato e permette di non stressarli. 

È utilissimo anche per chi viaggia e non vuole portare con sé troppi prodotti. Insomma, Ognuno può farne l’uso che preferisce in base alle proprie esigenze.