Categorie
Benessere

Lipolaser: di che si tratta, a cosa serve il trattamento, benefici e controindicazioni

Il lipolaser è un trattamento medico estetico non invasivo che permette di rimodellare facilmente la silhouette: ecco come funziona e quali sono i benefici che è in grado di restituire.

Di cosa parliamo in questo articolo

Lipolaser a cosa serve

Lo scopo principale del lipolaser è quello di ridisegnare la silhouette, drenare i liquidi e rimuovere il grasso in eccesso.

Questo trattamento estetico può essere praticato facilmente su tutte le zone che trattengono acqua, che sono colpite da ritenzione idrica e che presentano adipe localizzata quali proverbialmente cosce, vita, fianchi, schiena, braccia, addome e mento. 

 Lipolaser estetico

Esistono due tipologie di lipolaser: quello medico e quello estetico.

Il primo può essere effettuato solo in centri dove è presente un medico estetico, mentre nel secondo caso, invece, è possibile sottoporsi al laser anche all’interno di centri benessere specializzati che si avvalgono di estetiste qualificate.

Entrambi i macchinari agiscono per ottenere lo stesso risultato: a cambiare è di fatto la frequenza del laser. Quello estetico emette un fascio con intensità di 50-100 mw, mentre quello medico sfrutta un’intensità di 130 mw.

 Lipolaser benefici

Le sedute consigliate sono mediamente 8, ma dipende tuttavia anche dal tipo di grasso e dalla quantità che si deve trattare.

I benefici sono immediati: la prima seduta restituisce un corpo rimodellato, mentre dalle successive si perdono dai 2 ai 4 cm. 

Il lipolaser è ottimo anche per ridurre la cellulite poiché facilita l’eliminazione dei ristagni di liquidi.

Quando evitare il lipolaser

Non trattandosi di un’operazione, il lipolaser non presenta particolari controindicazioni: tuttavia andrebbe sospeso in gravidanza.

Al contempo non può essere utilizzato da chi ha problemi ai reni, soffre di diabete o risulta essere portatore di pace maker.

Lipolaser come si fa? Tutte le modalità previste dal protocollo verranno comunque discusse col professionista durante la prima consulenza, dove il medico estetico saprà sicuramente consigliare l’iter più indicato in funzione della problematica da trattare.

Lipolaser benefici e controindicazioni
Lipolaser benefici e controindicazioni – Fonte: IStock