Categorie
Wellness

Kettlebell: esercizi efficaci per mantenersi in forma e migliori attrezzi da utilizzare

La kettlebell permette di effettuare efficaci workout comodamente a casa propria, preservando la propria forma fisica: ecco come si utilizza e quale scegliere.

Di cosa parliamo in questo articolo

Come usare kettlebell

Se vi state avvicinando al mondo delle kettlebell per la prima volta, il  consiglio è di iniziare con un un peso adatto alla propria corporatura e, se siete inesperti o fuori allenamento, è bene optare per una kettlebell leggera, al fine di evitare di danneggiare il vostro fisico.

Gli esercizi con le kettlebells possono sembrare semplici all’apparenza, ma in realtà richiedono grande controllo e precisione nell’esecuzione.

La spinta per il sollevamento parte sempre dalle anche per poi propagarsi in tutto il corpo, perciò  è fondamentale mantenere la posizione dei piedi e del busto sempre eretta, e fare lavorare intensamente gli addominali.

Trattandosi di un allenamento funzionale, i muscoli non vengono mai isolati, le articolazioni e i movimenti sono naturali e adattabili a qualsiasi struttura fisica. 

Non serve sollevare grandi pesi per migliorare il proprio aspetto fisico, il segreto è usarli correttamente. L’ideale è usare pesi né troppo leggeri, né troppo pesanti, ma sapere quale sia il peso giusto per garantire un corretto allenamento. La cosa fondamentale è sapere che il nostro corpo ci comunica cosa è capace di fare e quale è il limite a cui può arrivare. 

Per gli uomini si può iniziare con un peso di 12 kg, per poi salire a 16 kg  fino ad arrivare a 24 kg. Per le donne invece, il consiglio è di iniziare con un attrezzo da  4 kg, per poi passare ad uno da 8 kg. 

Come sostituire il kettlebell?

Se non avete una kettlebell, potete facilmente sostituirla con oggetti facilmente reperibili in casa:

  • un asciugamano da bagno o un telo mare abbastanza grande. Tra gli esercizi più efficaci da fare con questo semplice oggetto sono gli affondi alternati: in piedi, braccia lungo i fianchi, impugnare l’asciugamano arrotolato alle estremità e fare un ampio passo in avanti piegando il ginocchio alternando gamba dx e sx. 
  • uno zaino che andrà necessariamente riempito con un peso (libri o altri oggetti) a seconda delle proprie capacità e possibilità. Tra gli esercizi più efficaci vi è sicuramente lo squat: basta impugnare lo zaino nella parte alta delle bretelle, portare indietro le spalle, contrarre i quadricipiti, piegare le  ginocchia e stendere le gambe in un movimento fluido e oscillatorio.
  • Esercizi di mobilità, in cui la mobilizzazione delle articolazioni è più alta, come i Goblet squat, ottimo per rassodare gambe e glutei: gambe alla larghezza delle spalle, schiena dritta, afferra saldamente l’attrezzo, piega le ginocchia (che non superano le dita dei piedi) e scendi verso il pavimento per poi tornare in posizione eretta. 
  • Esercizi di potenza, dove la velocità diventa fondamentale, come lo swing,  forse tra i  modi più efficaci di smaltire grasso in eccesso: braccia in alto che scendono quando si avvicinano al bacino flettendo il busto e piegando le gambe. 
  • Esercizi di stabilità, dove la componente principale è il bilanciamento delle articolazioni, come il russian twist: piedi alla larghezza delle spalle, kettlebell tra le gambe e ginocchia leggermente piegate. Porta il busto in avanti e afferra il kettlebell e ruota il busto alternativamente a destra e a sinistra piegando le gambe.
Come scegliere la kettlebell
Come scegliere la kettlebell – Fonte: IStock

Dove comprare kettlebell e quale scegliere

Gorilla Sports Kettlebell è l’attrezzo fitness riesce a combinare in un solo allenamento l’attività cardiovascolare e la coordinazione motoria.

È ideale per l’uso professionale in palestra oppure per gli esercizi a casa. La kettlebell è disponibile in vari livelli di peso, è realizzato in ghisa di alta qualità con rivestimento in gomma neoprenica e maniglia ergonomica lo rendono estremamente pratico.

La Kettlebel in ghisa Amazon Basic è un accessorio dal peso consistente, 16 chili, grazie al suo  rivestimento in gomma permette di evitare danni in caso di una caduta, semplificando le sessioni di allenamento.

Facile da utilizzare anche per i principianti grazie alla possibilità di scaricare un pdf illustrato con gli esercizi base.

La Kettlebel in PVC con sabbia Homcom è un attrezzo fitness versatile adatto per a diversi esercizi (snatches, swings, deadlifts, squats, lifting, get-ups, etc), ideale per l’allenamento di tutto il corpo o di un singolo gruppo muscolare.

La maniglia liscia riduce l’attrito negli esercizi più intensi e garantisce una presa salda.

La Kettlebel Proiron è tutto ciò che serve per un allenamento veramente performante. Realizzata in acciaio fuso 100% di alta qualità e disponibili in diverse classi di peso (da 2 a 24 kg).

Molto richiesta sia da sportivi professionisti (personal trainer, palestre, centri medici) ma anche per principianti o per l’allenamento a casa.

La Kettlebel di KingsBox è un attrezzo che combina potenza e movimento per offrire allenamenti efficienti, cardio, brucia grassi, esercizi di forza e tonificazione muscolare.

Attrezzi perfetti per perdere peso o sviluppare la forza. Realizzata in acciaio fuso 100% di alta qualità e disponibili in diverse classi di peso (da 2 a 24 kg).  

SpinkUp Tips

Kettlebell opinioni e considerazioni finali

Allenarsi con la kettlebell permette di sollecitare e rassodare tutto il corpo in maniera efficace, anche se non si ha molto tempo a disposizione per tenersi in forma.

Inoltre, anche il consumo calorico per sessione di allenamento non ha niente da invidiare al classico allenamento in palestra con attrezzi e bilanciere.

L’allenamento con kettlebell è quindi perfetto per chi ha grandi ambizioni e poco tempo a disposizione, perché con un unico attrezzo si possono eseguire esercizi diversi che potenziano la forza, la flessibilità, la resistenza muscolare e cardiovascolare.

La kettlebell è in altri termini “una palestra completa che si tiene in una mano“, che garantisce il giusto mix tra allenamento anaerobico con peso e attività aerobica cardiovascolare, e permette di sviluppare diverse capacità motorie (equilibrio, velocità, destrezza e forza fisica).

Ideale per chi ha poco tempo e desidera allenarsi in casa in tranquillità, bruciare calorie facilmente, e regalarsi un fisico asciutto e tonico in poco tempo.