Categorie
Skincare

Ice Globe: in cosa consiste il nuovo trend skincare che spopola su Instagram e Tik Tok

Battono, quanto a ricerche e condivisioni, il massaggio Gua Sha e il face roller: gli Ice Globes sono il nuovo trend skincare che sta facendo impazzire i social!

Ciao Spinkers! Una delle ultime tendenze skincare 2022 scoppiata su Instagram e Tik Tok riguarda gli ice globe. Le sfere massaggianti ghiacciate sono la nuova ossessione di vip e influencer.

Irina Shayk ha postato un video su Tik Tok in cui si massaggia il viso con una “palla di ghiaccio“. Michelle Hunziker ha postato su Instagram una foto in cui racconta come un sacchettino di minestrone surgelato la aiutasse a decongestionare la pelle del viso.

Tra i giovani della generazione Z sta spopolando lo skin icing, la beauty routine ghiacciata che viene mostrata in video e reel.

L’hashtag #iceglobe ha superato i 70 miliardi di visualizzazioni su TikTok, e la sua parola chiave è aumentata su Google, del +195% rispetto allo scorso anno, con un +97% dei click per i device “ghiacciati”.

Ma che cosa sono le ice globe, a cosa servono e come si usano? Se siete curiose di scoprirlo, continuate nella lettura del nostro articolo!

Ice globe: l’accessorio skincare che spopola su Tik Tok e Instagram

Gli ice globe rappresentano il trattamento al ghiaccio del 2022. Negli anni Novanta, infatti, come ci insegnavano Kate Moss e Irina Shayk, si riempiva il lavandino di ghiaccio e ci si lavava il viso con quest’acqua fredda di prima mattina, per ottenere una pelle impeccabile da super modelle, e per scongiurare grigiori e stanchezza sul viso.

La tecnica di skin icing può sembrare nuova e originale ma fa riferimento al tradizionale ghiaccio che una volta si passava sul viso per attenuare gli effetti di una notte in bianco e non solo.

Com’è noto il ghiaccio ha notevoli benefici sulla pelle tra cui quello di stimolare la circolazione sanguigna rendendola più luminosa e compatta.

Ora la tendenza si fa più “professionale”, grazie a nuovi e iper funzionali devices. Questi tools, appunto, sostituiscono le vecchie pratiche di skin icing, come il cetriolo congelato, l’acqua di riso ghiacciata e la criolipolisi. Insomma rappresentano l’evoluzione 3.0 dei cubetti di ghiaccio!

Facial ice globe: di che si tratta

La skincare, ovvero la “cura della pelle”, è l’insieme di tutte quelle pratiche che ci permettono di prenderci cura della nostra pelle nel migliore dei modi.

Prima di un appuntamento importante vogliamo sempre essere impeccabili, ed è proprio in questi casi che una buona skincare può essere la nostra salvezza, specialmente quando le imperfezioni e le occhiaie sono all’ordine del giorno.

Ci sono molti modi per realizzare una buona skincare, uno dei quali è quello con gli ice globe. Queste sfere di ghiaccio, che a prima vista possono risultare molto particolari e stravaganti, sono state simpaticamente soprannominate dagli americani “miracle maracas“.

Di fatto gli ice globes sono sfere ghiacciate di media dimensione, usate per massaggiare la pelle del viso apportando numerosi benefici curativi.

A cosa servono gli ice globe

Se volete presentarvi al meglio ad un importante appuntamento ma vi siete svegliate con delle occhiaie impresentabili, o con qualche imperfezione di troppo, allora gli ice globe sono il beauty tool più utile per aiutarvi a migliorare il vostro viso.

Gli ice globe sono molto utili per affrontare il risveglio mattutino: pochi secondi d’applicazione, un micro massaggio e la pelle del visa sarà pronta per il make up quotidiano e per un’intensa giornata di lavoro: provare per credere!

Da notare che questo particolare oggetto dalla funzione sorprendente ha degli effetti quasi immediati tanto che viene frequentemente utilizzato sui set di moda e shooting fotografici proprio per favorire il trucco.

Curare la pelle del viso con questi “globi” di ghiaccio, dopo averla ben detersa, aiuta a decongestionare la zona perioculare riducendo borse e occhiaie.

Il massaggio circolare che si esegue sulla pelle, unito alla terapia del freddo, migliorano la circolazione sanguigna e stimolano la produzione di collagene.

Inoltre la delicata azione meccanica esfoliante aiuta a ridurre le infiammazioni e le imperfezioni, come acne e punti neri. Insomma, gli ice globe permettono in generale di rivitalizzare il viso stanco, provato da mancanza di sonno, stress e ore al chiuso.

La virtù degli ice globes è insomma simile allo skin-icing ma con il plus di non dover maneggiare freddissimi cubetti di ghiaccio o di passarli direttamente sulla pelle, rischiando magari di irritarla maggiormente.

Ice globes come si utilizzano
Ice globes come si utilizzano – Fonte: IStock

Sfere massaggianti ghiacciate come si utilizzano

Queste palline, ormai divenute cult e tra gli oggetti che bisogna necessariamente avere, sono piene d’acqua e vanno messe in congelatore per almeno 30 minuti prima di essere utilizzate. L’applicazione è davvero molto semplice anche se è bene seguire alcuni utili accorgimenti e consigli.

Il massaggio deve consistere in un movimento circolare leggero e fluido. Le sferette devono essere fatte scorrere dall’interno del viso verso l’esterno nella zona delle occhiaie e dal basso verso l’alto per riattivare la circolazione, prestando attenzione anche alla zona delle palpebre e delle tempie.

Gli ice globe possono essere usati sulla pelle asciutta o in abbinamento a prodotti come sieri e oli. Noi vi consigliamo di mettere dell’olio sul viso prima di utilizzarle in modo da far meglio scorrere le palline.

Per potenziare l’effetto, inoltre, vi consigliamo anche di massaggiarli sopra a una maschera in tessuto imbevuto, per permettere agli ingredienti di interagire al meglio con la pelle.

Ice globe benefici

Oggi in rete si possono acquistare varie tipologie di ice globe, forme diverse e divertenti che hanno l’unico scopo di apportare benefici alla beauty skincare quotidiana. Sono pratici da usare e il trend li eleva a booster ottimale per il risveglio mattutino dei giorni nostri.

La “ghiacciatura” della pelle del viso è uno shock freddo della superficie della pelle che promuove il drenaggio linfatico, grazie all’effetto vasocostrittore delle basse temperature, migliorando elasticità di pelle e occhi gonfi.

Questo succede perché le basse temperature costringono i vasi sanguigni, promettendo di restringere i pori e di rassodare superficialmente la pelle.

Chi utilizza gli ice globe tutte le mattine, sostiene di vedere il volto decongestionato e con meno ritenzione, dall’aspetto più tonico e radioso, proprio attraverso la routine di un massaggio ghiacciato che migliorerebbe il flusso sanguigno, sciacquando via le tossine e producendo sostanze nuove. 

Le temperature di congelamento farebbero insomma contrarre temporaneamente i muscoli, dando loro un aspetto più sodo e sollevato. I fan dello skin-icing hanno dichiarato che il de-puffing è reale, che l’infiammazione e i rossori vengono minimizzati come se il viso guadagnasse un bagliore “illuminato da dentro”.

Controindicazioni facciali ice globe

Nonostante i tanti benefici degli ice globes e dello skin icing, bisogna però anche parlare dei possibili rischi che questo strumento può portare.

Una nota estetista inglese, Carly Musleh, in uno dei suoi ultimi video su Tik Tok ha spiegato come i piccoli globi ghiacciati non devono essere applicati sul viso completamente ghiacciati.

Per poterne beneficiare al meglio, alleviando stress e tensione, si consiglia una temperatura non troppo fredda. Questo procedimento serve per evitare eventuali rotture dei capillari e per poter quindi ridurre e diminuire in tutta tranquillità il rossore e il gonfiore della pelle.

Attenzione anche ai tempi: il massaggio non dovrebbe mai durare più di 10 minuti e, inoltre, è fondamentale non insistere troppo a lungo sullo stesso punto.

Un massaggio troppo profondo, infine, può causare piccole irritazioni e dolori muscolari che possono durare anche per giorni. Una mancanza di conoscenza e un eccessivo utilizzo quindi possono portare a dei risultati non desiderati.

Ice globe: ecco quali acquistare

Ecco i migliori ice globe che vi consigliamo di provare!

I Massaggiatori Viso di Sephora Collection sono un set di due globi rinfrescanti riutilizzabili ideali massaggiare viso e collo, rendendo la pelle più bella e luminosa.

Hanno una forma arrotondata perfetta per scorrere con facilità sulla pelle, messi in acqua fredda o frigo donano un’intensa sensazione di freschezza che aiuta a sgonfiare il viso.

Applicate la vostra crema o siero preferito sulla pelle pulita e asciutta e massaggiate delicatamente viso e collo con i globi freddi. Ricordate di pulirli dopo ogni utilizzo con acqua e sapone e lasciarli asciugare.

Gli Ice Globes di Zoe Ayla sono un ottimo strumento di massaggio che rassoda la pelle, aiuta ad eliminare le linee sottili e dona un bagliore radioso. Mettete questi 2 globi in frigorifero 30 minuti prima dell’uso. Massaggiate i muscoli del viso e sentirete subito gli effetti rinvigorenti e lenitivi della terapia del freddo.

HanaEmi Globi di ghiaccio Cryo per viso e pelle ringiovaniscono la pelle con effetto immediato, la ravvivano stimolando la produzione di collagene, e contrastano borse e occhiaie. Sono facili da pulire, confortevoli sulla pelle e comodi da riporre nel loro sacchetto. Insomma, sono il regalo perfetto da fare o da farsi!

Globes Ghiaccio sono realizzati in acciaio inossidabile 304 e riempiti con un gel di raffreddamento non tossico.

Sono super leggeri e dal design ergonomico, scivolano perfettamente sulla pelle regalando una sensazione di comfort e freschezza assoluti. Riducono le linee sottili, restringono i pori, riducono il gonfiore, migliorano l’elasticità della pelle e la rendono radiosa.

StylPro – Globi di ghiaccio per il viso sono di estrema qualità essendo fatti al 100% di vetro. Sfruttano le temperature fredde per ridurre il flusso sanguigno e l’infiammazione e favorire una maggiore circolazione sanguigna. Il risultato? una pelle liscia, morbida e radiosa, già dopo il primo utilizzo!

SpinkUp Tips

Ice globe opinioni e considerazioni finali

Ma questi ice globe funzionano davvero? Per avere risultati visibili, gli esperti consigliano di effettuare il trattamento a casa 2-3 volte a settimana. Ad ogni modo, un massaggio leggero di 5-10 minuti ogni giorno non danneggia la pelle.

Possono essere usati anche su altre parti del corpo? gli ice globe sono pensati per viso e collo, ma possono essere utilizzati, con attenzione, anche sulla schiena, per un massaggio rilassante.