Categorie
Empowerment

Greta Thunberg: storia dell’attivista simbolo mondiale dell’ambientalismo giovanile

Simbolo dell’attivismo giovanile, Greta Thumberg è il giovane esempio di come si possa combattere per i propri ideali: ecco la sua storia.

Greta Thunberg discorsi: ecco riassunto il suo pensiero

E se la figura di ragazzina svedese con le treccine e un cartellone in mano è diventata un’immagine iconica, altrettanto iconici, come abbiamo anticipato, sono diventati in suoi discorsi.

Incisive, taglienti e appassionate, ecco 3 frasi simbolo di Greta Thunberg.

  • “La nostra casa è in fiamme” (In occasione del Forum Economico Mondiale di Davos).
  • “Le persone stanno soffrendo, le persone stanno morendo e il nostro ecosistema sta collassando e noi siamo all’inizio dell’estinzione di massa e l’unica cosa di cui siete capaci è parlare di denaro e di favole sul sistema economico” (In occasione dell’Assemblea Mondiale sul Clima dell’Onu).
  • “Non siamo venuti qui per supplicare i leader di agire. Ci avete ignorato in passato, e ci ignorerete ancora. […] Voi avete finito le scuse, e noi stiamo finendo il tempo […] Il vero potere appartiene al popolo” (In occasione del COP24 delle Nazioni Unite, in Polonia).

Tre frasi che pesano come tre macigni. La rabbia e il dolore di un’intera generazione è tutta racchiusa in queste parole.

Parole appassionate che sottolineano la grande paura dei giovani nei confronti del futuro e di quanto poco si stia facendo nel presente per preservarlo, ma che al contempo contengono tutta la loro voglia di agire e di cambiare positivamente le sorti del nostro pianeta.

SpinkUp Tips

Greta Thunberg opinioni e considerazioni finali

Greta Thunberg, come tutti coloro che non si muovono in sordina, è sicuramente un personaggio che fa discutere.

Amata dai ragazzi, supportata da molti genitori e da alcuni politici, è invece poco apprezzata da chi ritiene che per fare vere battaglie ambientaliste non basti scioperare e partecipare a summit e vertici internazionali.

Ma come la stessa Greta ha affermato al Congresso USA del 2019: “Non ascoltate me, ascoltate gli scienziati”. E sono proprio gli scienziati, secondo gli ultimi rapporti su cambiamenti climatici a sottolineare la gravità della situazione attuale.

Una situazione legata a cambiamenti climatici senza precedenti, di cui Greta si fa grande portavoce a livello internazionale.

Una giovane donna capace di ispirare ogni giorno migliaia di ragazzi e ragazze in tutto il mondo, trasformando il suo sogno di preservazione ambientale in una serie di concreti obiettivi da perseguire. Chapeau!