Categorie
Moda&Lifestyle

Gender Fluid definizione: cosa significa l’espressione più usata sul web

Gender Fluid indica la fluidità di genere, ovvero l’attitudine al non identificarsi mediante il sesso biologico: ecco cosa significa e perché è opportuno evitare pregiudizi.

Di cosa parliamo in questo articolo

Moda gender fluid: ecco gli esempi più significativi

Unisex. La moda è negli occhi di chi guarda, le ultime sfilate raccontano voglia e necessità di unire diversi capi creando mix senza discriminazioni.

Libertà d’espressione. Sembra essere questo il mood alla base della definizione gender fluid, capi capaci di raccontare il proprio modo di essere, l’umore o un semplice stato d’animo. 

Senza limiti e appartenenze specifiche.

Oversize unita a toni delicati e tenui. Ecco una delle espressioni del look genderless, dove la scelta di identificazione si annulla e prevale la voglia di esprimere se stessi utilizzando altri canali.

I designer di moda ringraziano la nuova tendenza e corrente di pensiero poiché offre numerose e divertenti soluzioni che spaziano dalla creazione di completi alla scelta di abbinare accessori minimal e stravaganti.

Lei, lui e. La scelta di esprimersi senza condizionamento passa dall’outfit e dalla scelta di associare capi di abbigliamento unici e particolari. 

Gender fluid: ecco i capi da acquistare

Zalando propone T Shirt semplici e minimal capaci di stravolgere la concezione della stampa tenue e delicata.
Il pensiero comune sceglie di associare disegni e colori pastello al mondo femminile, serve cambiare direzione.

La camicia oversize diventa unisex e trasforma il look grazie alla definizione dell’outfit nel suo complesso. Non più un capo protagonista, ma l’unione di diversi elementi per strutturare il proprio abbigliamento.

Il bomber è da sempre simbolo della moda unisex. Una sola versione, un solo taglio, cambia il colore e il materiale. Sceglierlo significa completare un look unico e personalizzato.

Gli anni 90 hanno visto il primo successo di questi particolari scarponcini.
I Dr. Martens sono da sempre il simbolo dell’unisex, della libertà di scelta e la voglia di accostarli a gonne o pantaloni, senza il rischio di cadere in fastidiosi clichè.

La bella stagione in arrivo richiama la voglia di capi leggeri, lineari e semplici. Stradivarius propone magliette a righe perfette per l’uomo e la donna e per chi vuole allontanarsi dalla categoria di genere.

SpinkUp Tips

Gender Fluid opinioni e considerazioni finali

L’appartenenza ad un genere diventa obsoleta, soprattutto in questo particolare periodo storico in cui l’espressione del proprio io è pura essenza.

Il Gender Fluid è una delle differenti modalità che assume particolare importanza soprattutto durante l’adolescenza.
Scegliere di esprimersi a tutto tondo permette l’azzeramento di eventuali limiti e problematiche che possono tradursi in carenza di autostima e difficoltà relazionali.

Serve insegnare il vero significato di diverso: conoscere l’altro permette di crescere, evolversi, aggiungere informazioni alla propria cultura.

L’altro è diverso da noi in ogni sua forma, oltre alla semplice appartenenza di genere, il suo vissuto è caratterizzato da esperienze di vita che nessun altro potrà replicare, ecco perché è diverso.

Raccontare esperienze permette di acquisire nuove conoscenze e abbattere il rigido e robusto muro dell’ignoranza.