Categorie
MakeUp

Gel sopracciglia: ecco come funziona, vantaggi e quando utilizzarlo

Il gel sopracciglia è fondamentale per fissarle e mantenerle in ordine, valorizzando lo sguardo e conferendo al volto un aspetto curato: ecco come funziona e in che modo utilizzarlo!

Di cosa parliamo in questo articolo

Gel sopracciglia trasparente

Il gel sopracciglia trasparente esercita principalmente una funzione fissante, serve a mantenere “in piega” le sopracciglia.

Per prima cosa occorre pettinare i peletti dell’arcata con l’apposito spazzolino così da renderle ordinate e dar loro la stessa direzione: questa operazione è necessaria anche per verificare se alcune sopracciglia sono più lunghe di altre e regolarne la lunghezza con delle forbici a punta extra fine.

Il gel fissante sopracciglia trasparente si asciuga rapidamente e diventa invisibile, bisogna prestare attenzione alla consistenza perché, in alcuni casi, potrebbe essere poco elastica e creare delle fastidiose e antiestetiche pellicine sui peli.

Gel sopracciglia waterproof

Sia benedetto il gel sopracciglia waterproof: sarà difficile da rimuovere, quindi armatevi di pazienza e di un buon struccante, ma è una vera manna dal cielo.

Generalmente è colorato, abbastanza denso e una volta asciugato si fissa e non si muove. Resiste a balli sfrenati, sessioni in palestra, eventi, piscina e a dure giornate fuori casa.

Il plus fondamentale è dunque che non sbavi e il colore sia modulabile: in caso di errori durante l’applicazione, si rimuove con un bastoncino di cotone prima che si asciughi e si setti sulle sopracciglia.

Come si usa il gel fissante sopracciglia


Questi prodotti sono dotati di uno scovolino piccolo e piuttosto rigido: prima di applicare il gel bisogna scaricare un po’ di prodotto sul bordo della confezione.

A questo punto, dopo aver spazzolato i peletti, si inizia a disegnare con piccoli movimenti il pelo, nelle zone in cui ci sono dei buchi è possibile passare con più energia per colorare la pelle.

Un consiglio: partite con meno colore nella parte iniziale, verso l’occhio, dando più definizione verso la codina. Così facendo il risultato sarà più definito, ma l’aspetto comunque naturale.

Quando usare il gel sopracciglia

Il gel si può utilizzare in tutti i casi in cui si vuole dare maggior definizione alle sopracciglia, riempire eventuali spazi e rendere la forma più precisa. Può essere applicato da solo o in combo con una matita occhi per un risultato più grafico. 

Il vantaggio del gel sopracciglia è quello di unire diverse funzioni in un unico prodotto, infatti oltre a dare un tocco di colore, svolge un’azione fissante.

Gel sopracciglia quale comprare


La prima cosa da tenere in considerazione è la scelta del colore, soprattutto per le tonalità che vanno dal biondo cenere a castano chiaro perché può capitare che swatchandoli sulla mano sembrino della tonalità giusta, ma una volta applicati virino al grigio o al rossiccio aranciato.

Se possibile sarebbe meglio guardare la tonalità alla luce naturale.Altro aspetto da considerare è la formula che deve essere waterproof o comunque a lunga tenuta per non sbavare.

Gel sopracciglia migliori prodotti

Sul mercato esistono diverse tipologie di gel sopracciglia, anche i range di prezzo variano, troviamo infatti referenze sia nel mondo luxury che in quello di fascia media quale ad esempio il gel sopracciglia Wycon e il gel sopracciglia Nyx.

Uno tra i migliori gel sopracciglia è indubbiamente il Brow setter Benefit, ottimo per durata, facilità di applicazione e tempo di asciugatura.

Gel Fissante Sopracciglia Trasparente Lunga Tenuta
Gel Fissante Sopracciglia Trasparente Lunga Tenuta Benefit

Il gel sopracciglia essence offre un ottimo rapporto qualità prezzo, inoltre contiene delle fibre che aiutano a rendere le sopracciglia più piene.

Gel sopracciglia Essence
Gel sopracciglia Essence

Per quanto riguarda i gel sopracciglia trasparenti, al pari de L’Oreal gel sopracciglia oreal, Brow Set Gel Sopracciglia Mac ha una texture scorrevole e si asciuga molto rapidamente.

MAC Brow Set - Clear
MAC Brow Set – Clear
SpinkUp Tips

Gel sopracciglia opinioni e considerazioni finali


Il gel per sopracciglia è amico di tutti, facile da utilizzare, si asciuga rapidamente e permette di ottenere una buona definizione anche a chi è alle prime armi.

Le sopracciglia sono la cornice del viso: curarle aiuta ad aprire lo sguardo e ad avere un aspetto sano, vivo e armonioso.