Categorie
Wellness

Esercizi di Kegel: a cosa servono, benefici, vantaggi e come si praticano correttamente

Allenare il pavimento pervio attraverso gli esercizi di Kegel apporta innumerevoli benefici: ecco quali e come effettuare l’allenamento.

Di cosa parliamo in questo articolo

Esercizi di Kegel gravidanza

Svolgere gli esercizi di kegel per donne durante la gravidanza significa ridurre al minimo la comparsa di emorroidi durante il parto. 

Il momento massimo in cui i muscoli sono più stressati è il momento dell’espulsione e, se le fasce muscolari del pavimento pelvico sono toniche e allenate, si riduce il rischio di strappi.

Infatti, il ginecologo consiglia di iniziare a fare gli esercizi già dal primo trimestre, quando il feto è ancora piccolo e non obbliga a minzioni continue.

Quando effettuare gli esercizi di Kegel

Allenare il pavimento pelvico quotidianamente è una perfetta soluzione per mantenere inalterato e rafforzare le fasce muscolari interessate.

Se la donna è in stato di gravidanza, si consiglia di svolgere gli esercizi almeno due o tre volte al giorno, così da velocizzare il processo.

Diversamente si può procedere con più calma e dedicare qualche minuto al giorno agli esercizi tanto cari al ginecologo statunitense.

La corretta procedura prevede il riconoscimento dei muscoli interessati e per prendere consapevolezza occorre compiere un passaggio preventivo.

Durante la minzione occorre provare a trattenere la pipì per qualche secondo per poi ricominciare la minzione, in questo modo si impara a riconoscere la fascia muscolare da allenare successivamente.

Esercizi di Kegel come si fanno

Dopo aver preso conoscenza di quali sono i muscoli interessati si può procedere con gli esercizi veri e propri. 

Il manuale del ginecologo inventore stabilisce tempi e modi:

  • Per prima cosa occorre svuotare la vescica, onde evitare spiacevoli perdite
  • Stringere i muscoli interessati e mantenerli contratti per 5 secondi
  • Rilassare lentamente i muscoli per 10 secondi 
  • Ripetere l’esercizio, facendo una serie di 10 contrazioni

L’allenamento può essere svolto in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi luogo.

Tuttavia per le prime volte o almeno fino a quando non si prende la giusta confidenza con i muscoli interessati, è buona cosa procedere da sdraiati, così da restare completamente focalizzati sulla zona da trattare.

Esercizi di Kegel benefici e vantaggi

I vantaggi che ne derivano spaziano da una maggiore consapevolezza del proprio corpo ad una capacità di gestire al meglio le proprie esigenze.

Oltre al problema clinico dell’incontinenza, lo svolgimento costante degli esercizi, apporta benefici nella sfera sessuale poiché permette di conoscere meglio il proprio corpo e gestire il momento dell’orgasmo con molto più piacere.

Oltre ai puri esercizi, nei casi più gravi e complessi si possono utilizzare i dispositivi medici messi a punto nel disciplinare che, incrementano il valore dell’allenamento e risolvono la problematica.

Esercizi di Kegel: ecco i libri più completi

Esercizi di kegel for men: L’allenamento maschile dei muscoli pelvici è indispensabile per risolvere differenti problematiche, il volume offre spiegazioni tecniche, approfondimenti e spiegazioni pratiche per svolgere correttamente le varie sessioni proposte.

Kegel exercise for women: il libro contiene programmi di allenamento e spiegazioni tecniche utili per risolvere problematiche nate in seguito a un eccessivo rilassamento del pavimento pelvico.

Comodo e pratico, il volume aiuta a mantenere intatta uno routine di allenamento.

Il Pavimento Pelvico e la sfera zen!

L’approccio olistico del volume permette d’imparare a prendere più consapevolezza del proprio corpo e imparare a conoscere e (ri) conoscere il giusto valore della muscolatura.

L’approccio pedagogico offre un’altra prospettiva e la possibilità di affrontare le problematiche da altri punti di vista.

La salute Sessuale delle Donne: Come usare i muscoli del pavimento pelvico nelle attività quotidiane? Riportare in auge l’importanza del pavimento pelvico è la mission (im)possibile dell’autrice che sceglie di sviscerare diverse prospettive.

Le spiegazioni mediche, scritte in modo chiaro.

Eiaculazione Precoce dilemma risolto!

Per l’uomo il problema dell’eiaculazione precoce, può diventare un vero e proprio limite capace di minare la propria autostima.
Ecco perché occorre affrontarlo con la massima professionalità cercando di rendere leggero e mai scontato, l’argomento. 

Il volume sceglie di offrire un approccio diretto e immediato, al tempo stesso divertente ed esaustivo.

SpinkUp Tips

Kegel opinioni e considerazioni finali

L’allenamento è un momento indispensabile e perfetto per rendere il proprio corpo tonico e mantenere intatte le fasce muscolari evidenti e non.

Gli esercizi di Kegel affrontano e risolvono differenti problematiche che riguardano la sfera più intima dell’individuo.

L’attenzione all’argomento deve allontanarsi dalla vergogna e avvicinarsi alla voglia di conoscere il proprio corpo al meglio.

In questo modo si possono intercettare i segnali di disagio e prevenire la comparsa di fastidiose ed eventuali problematiche.