Categorie
Benessere

Elettrocoagulazione: come funziona il trattamento, benefici e vantaggi

L’elettrocoagulazione nasce per rimuovere in maniera definitiva i peli superflui: ecco come funziona, quando effettuarla e quali sono benefici e controindicazioni.

Di cosa parliamo in questo articolo

Elettrocoagulazione peli

I trattamenti di elettrocoagulazione sono molto efficaci sui peli perchè tendono ad indebolirsi gradualmente e in modo permanente. Inoltre, i professionisti che si occupano della rimozione, agiscono su ogni singolo bulbo pilifero rendendo la zona completamente liscia.

Come fare elettrocoagulazione: per facilitare il lavoro è necessario radere i peli con il rasoio 3-4 giorni prima della seduta per attivarli poiché i follicoli nella fase telogen di riposo risulterebbero poco visibili è più difficili da trattare.

Elettrocoagulazione viso

Potenzialmente l’elettrocoagulazione funziona su qualsiasi parte del corpo, ma il viso è la parte più facile da trattare poiché presenta zone piccole in cui rimuovere i peli.

Basta la ceretta per eliminare i baffetti o pinzette per togliere la peluria sul mento.

La termolisi riesce ad estirpare sia la peluria sia i peli più evidenti ed è perfetta anche per queste zone delicate. 

Quando effettuare l’elettrocoagulazione

L’elettrocoagulazione si può effettuare sempre: le prime sedute saranno ravvicinate per poi distanziarsi nel tempo.

La vera svolta, però, riguarda la possibilità di eseguire il trattamento anche sui peli chiari e su quelli bianchi che generalmente sfuggono al laser perchè il fascio di luce non può raggiungerli.

Per questo motivo il trattamento risulta estremamente performante su baffetti e peluria del mento chiara.

Benefici e controindicazioni elettrocoagulazione

La termolisi non presenta particolari controindicazioni può essere fatta anche in gravidanza, solo chi porta pacemaker non può sottoporsi al trattamento.

Uno dei benefici più importanti riguarda sicuramente la durata: una volta terminate le sedute, infatti, i peli non ricrescono più e saranno estirpati in modo definitivo.  

Elettrocoagulazione costi

Trattandosi di un trattamento molto efficace e specifico il costo delle sedute si aggira attorno ai 50 euro cadauna, questo perché l’operatore deve lavorare in modo minuzioso e preciso su ogni follicolo.

Ogni seduta dura circa 30 minuti e dopo le prime che devono essere fatte a distanza di breve tempo, le altre si distanziano.

Migliori prodotti post trattamento

Dopo l’elettrocoagulazione potrebbero comparire dei leggeri rossori è consigliabile applicare dei prodotti per lenire la zona:

Peter Thomas Roth maschera gel al cetriolo: maschera lenitiva al cetriolo studiata appositamente per lenire la pelle arrossata post epilazione. L’aloe vera aiuta a idratare e ad alleviare la sensazione di secchezza data dalla termolisi. 

Peter Thomas Roth maschera gel al cetriolo
Peter Thomas Roth maschera gel al cetriolo

Elemis Sensitive Cleansing Wash: oli essenziali di timo, camomilla tedesca e alchemilla uniti alle proteine del latte svolgono un’azione calmante. Il detergente è perfetto per lavare il viso e le zone delicate dopo la depilazione perché non aggredisce la pelle.

Elemis Sensitive Cleansing Wash
Elemis Sensitive Cleansing Wash 

The INKEY List SPF30 Sunscreen 100% Mineral UV Filters: dopo un trattamento di termolisi la pelle è più sensibile, va protetta con un filtro solare. Questo prodotto contiene anche ossido di zinco noto per le proprietà lenitive e cicatrizzanti.

The INKEY List SPF30 Sunscreen 100% Mineral UV Filters
The INKEY List SPF30 Sunscreen 100% Mineral UV Filters

Connettivina Bio: questa crema a base di acido ialuronico promuove il rinnovamento dei tessuti ed aiuta la pelle a rigenerarsi in caso di comparsa di micro scottature o macchioline.

Connettivina Bio Crema

Ahava Salt Soap: sapone ad azione anti infiammatoria, deterge delicatamente e ristabilisce il ph della pelle. Sfrutta il potere idratante dei sali del Mar Morto e svolge un’azione lenitiva.

Ahava Sapone Idratante Al Sale
Ahava Sapone Idratante Al Sale 
SpinkUp Tips

Elettrocoagulazione funziona? Opinioni e considerazioni

L’elettrocoagulazione funziona, ma essendo un trattamento molto specifico è fondamentale rivolgersi a personale competente.

Gli aghi e gli strumenti utilizzati devono essere perfettamente sterilizzati e disinfettati. Un uso improprio degli strumenti può provocare la comparsa di macchie, cheloidi, ferite e cicatrici.

Spinkers avete mai provato questo trattamento?