Categorie
Wellness

Elastici fitness: a cosa servono, come si utilizzano e quali scegliere per praticare sport indoor!

Gli elastici fitness sono attrezzi estremamente utili per allenare specifiche aree del corpo attraverso la resistenza: ecco come funzionano e quali caratteristiche considerare prima dell’acquisto!

Di cosa parliamo in questo articolo

Quando usare elastici fitness

Gli elastici per fitness sono molto utilizzati soprattutto nelle fasi di stretching e raffreddamento, tuttavia svolgono una funzione importante anche durante il recupero.

La ginnastica correttiva e posturale ha visto, con il tempo, un incremento importante nell’utilizzo di questi strumenti che, grazie alla crescente resistenza si prestano alla perfezione a recuperare e prevenire eventuali infortuni.

Pertanto, gli elastici fitness vanno bene un pò per tutto, a patto che si scelgano della giusta resistenza e si utilizzino in maniera graduale, ossia senza sforzare il muscolo e permettendo al movimento di essere fluido e non fulmineo.

Come usare elastici fitness

Gli elastici fitness sostituiscono l’allenamento con i pesi, o almeno rappresentano una valida alternativa.

Mentre con i pesi si sollecita il muscolo per sollevare il carico, l’elastico crea una sorta di resistenza esterna che obbliga il muscolo ad un dispendio energetico maggiore. 

A livello fisico, quindi gli elastici da allenamento fitness svolgono – quasi – lo stesso compito dei pesi.

Durante l’allenamento, i momenti in cui è più utile utilizzare bande elastiche sono: il riscaldamento e lo stretching, in cui si possono utilizzare quelle a bassa resistenza.

Se invece si sceglie un workout con gli elastici, occorre verificare il proprio grado di allenamento e adattare il livello di resistenza così da ottenere la massima resa con la minima impresa.

Elastici fitness esercizi

I workout che prevedono l’utilizzo degli elastici per fitness hanno bisogno di un buon riscaldamento che inizia con esercizi destinati a tutto il corpo come i jumpin-jack o il salto della corda.

Successivamente, è necessario intensificare l’allenamento passando alla singola zona:

  • Gambe – Utilizzando una fascia di media resistenza, posizionare l’elastico a metà coscia e fare squat, sumo squat e squat in camminata, così da rinforzare la parte alta delle gambe.
  • Glutei – Sdraiati a terra e con l’elastico di media resistenza attorno alle cosce fare il movimento del ponte: alzare e abbassare il bacino, per intensificare maggiormente l’esercizio si può appoggiare un peso sul basso addome, così da impegnare maggiormente tutti i muscoli dei glutei.
  • Braccia – Rassodare le “ali di gabbiano” è possibile! Avvolgere la fascia elastica attorno le mani, a braccia teste allargarle verso l’esterno.
  • Addominali – Sdraiati a terra, tenere le braccia alzate e l’elastico tra le mani, alzare il busto aiutandosi con le mani verso il cielo, facendo attenzione a fare movimenti lenti.

Ripetere il workout per tre volte. Et voilà! Ecco come usare gli elastici fitness!

Utilizzo elastici fitness
Utilizzo elastici fitness – Fonte: IStock

Elastici fitness quali scegliere

L’elastico deve rispondere alle esigenze specifiche e al livello di allenamento.

Quindi, se si desidera incrementare il livello muscolare, occorre uno strumento più resistente, mentre se il bisogno è destinato a migliorare l’allungamento, ecco che l’attrezzo perfetto prevede una bassa resistenza, insomma, un pò dipende dall’uso!

In linea generale per scegliere la banda elastica che meglio si presta alla necessità, è necessario e imprescindibile che sia maneggevole, pratico, resistente e ovviamente elastico.

Le versioni con le maniglie sono più adatte ai principianti e chi ha bisogno di uno strumento per fare stretching.

I set elastici fitness sono perfetti per chi ha già un pò di dimestichezza e vuole cimentarsi in resistenze maggiori.

La ginnastica posturale o di recupero post infortunio offre un ampio margine agli elastici lunghi fitness che evitano di sollecitare eccessivamente la muscolatura e allo stesso tempo, offrono una delicata resistenza.

Insomma, elastici fitness glutei e oltre! Ecco come modellare al meglio il proprio corpo!

Elastici fitness resistenti: ecco i migliori

Amazon elastici fitness è la parola chiave più utilizzata dal web, tuttavia si possono trovare validi prodotti anche in altri spazi, ecco quali:

5 gradazioni di colore perfette per rendere l’allenamento completo e senza timori.
Ogni colore infatti, corrisponde ad una differente intensità che permette di gestire al meglio i carichi.

L’idea di svolgere allenamenti a bassa intensità con l’aiuto delle bande elastiche diventa realtà grazie alla soluzione con Eruw elastici fitness lunghi.
Yoga ed esercizi di recupero diventano facili da svolgere e le scuse abbandonano ongi spazio.

Chi si avvicina per la prima volta all’utilizzo degli elastici trova – non poca – difficoltà nel gestire l’impugnatura. Ecco che l’idea di creare strumenti adatti anche ai elastici fitness per principianti diventa la soluzione perfetta. Ready and Go, Spinkers!

La parte bassa del corpo, soprattutto durante l’allenamento diventa molto scivolosa. Cosa fare? Per utilizzare gli elastici fitness senza innervosirsi si possono preferire le soluzioni antiscivolo.

La versione pro offre una massima resistenza. Le maniglie permettono una presa solida e davvero efficace.
I colori degli elastici fitness professionali Proiron aiutano a differenziare la resistenza e garantiscono un allenamento completo e davvero efficace.

SpinkUp Tips

Elastici fitness opinioni e considerazioni finali

La scelta dell’elastico fitness dipende da diversi fattori, tra questi vi è senza dubbio l’attenzione al materiale e alla qualità.

Sul mercato esistono molteplici soluzioni differenti: ciò nonostante anche se si sceglie il top serve un rapido controllo prima di ogni utilizzo.

Gli sbalzi climatici, il terreno o un semplice taglio causato da chissà quale astratta motivazione può causare un infortunio, ecco perché serve un veloce check prima di iniziare l’allenamento.

Il consiglio è valido per qualsiasi attrezzo si utilizzi durante la sessione di fitness: elastici, kettlebell, tappetini e pesi.

Elastici fitness quali scegliere? Beh! Dipende dall’obiettivo e dal workout! Per evitare il dubbio serve preferire un total body.