Categorie
Capelli

Double cut: ecco l’haircut destrutturato che sta facendo impazzire il web!

Tutti pazzi per il double cut: ecco cosa c’è da sapere sul taglio di capelli che sta spopolando sui social e che rappresenta una tra le tendenze capelli 2022.

Hola Spinkers! Il taglio del momento si chiama double cut, letteralmente doppio taglio, e dopo aver fatto la sua apparizione in passerella ha invaso i social, diventando un haircut molto richiesto, questo perché combina insieme il caschetto alla capigliatura lunga, donando un tocco punk al proprio stile.

È un’acconciatura che presuppone una spiccata personalità e che di sicuro non passa inosservata. Chi ha reso così celebre questo taglio e a chi sta bene? Continua a leggere questo articolo per scoprirlo.

Cos’è il double cut il taglio che è già un trend!


Il taglio double cut ha origini giapponesi: ispirato dal mondo dei fumetti manga, fonde insieme il bob a un taglio decisamente più lungo. In prossimità del viso i capelli sono corti, poco più lunghi di un caschetto, sul retro, invece, sono portati molto lunghi e con un taglio pari.

Questo haircut presenta due varianti diverse, una più estrema e destrutturata e l’altra più naturale, in cui la differenza fra le due lunghezze è appena impercettibile.

Double cut caratteristiche del taglio

È un taglio pensato per non creare movimento, rivisitazione dell’Hime cut, taglio tipico dei fumetti giapponesi, perfetto da sfoggiare se vuoi cambiare look senza sacrificare le lunghezze.

L’effetto finale è una capigliatura divisa a metà, con un sofisticato gioco di proporzioni tra la parte frontale e il retro e quella alta e bassa.

Il double cut non fa per te se sei amante di tagli caratterizzati da scalature graduali, qui lo stacco tra le lunghezze è netto e deciso.

Come si fa il double cut

Il double cut non è difficile da realizzare: dopo aver lavato i capelli il parrucchiere pareggia prima le lunghezze e poi lavora il taglio bob davanti, tenendo ben presente le caratteristiche del capello e del viso.

In ultimo, se non presente, viene realizzata la frangia, portata extralunga e piatta sugli occhi.

Double cut a chi sta bene

Il double cut all’apparenza può sembrare un taglio difficile da portare ma, in realtà, si rivela estremamente versatile e che ben si adatta alle caratteristiche di chi lo sfoggia.

È perfetto in caso di capelli sottili e lisci, in grado di bilanciare i volumi e le proporzioni e smussare tratti troppo spigolosi.

Quando evitare il double cut

Il taglio capelli double cut va evitato se si ha una chioma molto folta e spessa, la gestione a casa potrebbe dare qualche problema. In caso di viso tondo è preferibile optare per dei ciuffi laterali non più lunghi del mento, questo per allungare il volto.

Chi ha, invece, un viso allungato deve tagliare le ciocche frontali a una lunghezza non superiore alle guance.

La piega liscia effetto liquid hair dà rilievo alla doppia lunghezza del taglio.

Double cut idee e ispirazioni

In cerca di ispirazioni e idee sul taglio del momento? Abbiamo preparato per te una gallery con i tagli double cut dei migliori hairstylist internazionali!

Nell’ultima collezione di Tony&Guy il double cut è uno dei tagli che trova largo spazio, proposto in versione extreme o più naturale.

Il taglio si adatta sempre alla forma del viso e al tipo di capelli, su capelli molto spessi e folti risulta difficile da gestire.

Fa per te se vuoi dare grinta al tuo look.

Oltre al doppio taglio destrutturato, anche la frangia è un componente fondamentale del double cut, da portare aperta a tendina o piatta sugli occhi.

In questa proposta il taglio diventa triplo: un primo taglio è all’altezza del naso, il secondo è a metà collo. Le lunghezze sono bicolori e danno risalto all’haircut.

Il double cut è conosciuto anche col nome di Manga hair perché il taglio è ispirato a quello sfoggiato dai protagonisti dei fumetti giapponesi.

I capelli extra lucidi danno risalto al taglio, rendendo ancora più netta la sua componente destrutturata.

Cosa rende ancora più trendy il doppio taglio? L’effetto bicolore, possibilmente scegliendo colori accesi o in contrasto col resto della capigliatura, modo perfetto per farsi notare.

Ancora una proposta di doppio taglio all’insegna della destrutturazione: davanti sono eseguiti due tagli, uno che cade diritto sul viso e l’altro che arriva alle spalle. Il resto della chioma è lasciata molto lunga, in netto contrasto.

La frangia di questo Hime cut è tagliata molto corta e le sforbiciate sono irregolari. Il primo taglio è eseguito all’altezza del mento, con le lunghezze che superano le spalle.

Il punto di forza di questo taglio è senza dubbio il suo rigore geometrico. L’audace scalatura incornicia il volto e focalizza l’attenzione sullo sguardo.

Il double cut deve il suo successo agli scrittori di anime giapponesi che, negli anni Settanta, utilizzarono quest’acconciatura per le loro eroine, incarnando le donne forti e indipendenti.

Le linee nette dell’Hime cut addolciscono i lineamenti di un viso tondo e rendono più armonioso un ovale allungato. È un gioco all’insegna della sperimentazione in cui la componente cromatica fa la differenza.

Double cut: migliori prodotti per realizzare lo styling

Aveda Brilliant Emollient Siero Lucidante è il segreto per una chioma liscia e ultrabrillante. Ideale per tutti i tipi di capelli li rende docili al pettine, regalando morbidezza e idratazione.

Svolge una funzione riparatrice, aiutando a contrastare i danni di phon e piastre liscianti.

Applica sui capelli asciutti, avvolgi in un asciugamano tiepido e lascia raffreddare. Al termine dell’applicazione puoi procedere con la piega.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

KeraCare High Sheen Glossifier è una crema lucidante che dona lucentezza ai capelli.

La texture è leggera e non unge, ottimizza la lucentezza e favorisce l’idratazione della chioma dalle radici alle punte.

Applica sui capelli umidi, pettina e procedi con la piega.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Percy & Reed Smooth Sealed and Sensational Volumising No Oil for Fine Hair è un olio specifico per capelli sottili che non unge e dona volume e vitalità alla chioma.

La formula è arricchita con estratti di violetta e provitamina B5 e nutre e rinforza i capelli, svolgendo un’azione idratante e lisciante.

Applica sui capelli umidi e massaggia delicatamente alle radici.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Kérastase Nutritive Nectar Thermique è un trattamento termoprotettore senza risciacquo che lascia i capelli lisci e facilita le operazioni di styling.

La formulazione è efficace su capelli crespi e opachi, migliorando superficie e brillantezza.

È il prodotto perfetto per chiome secche e poco idratate.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

L’Oréal Professionnel Steampod Siero regala ai tuoi capelli protezione dal calore rendendo i tuoi capelli più lisci e lucenti.

La miscela di oli di avocado, mandorle e albicocca ristruttura e dona salute anche i capelli più rovinati, rendendoli subito più forti e protetti.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.
SpinkUp Tips

Double cut opinioni e considerazioni finali


Ora che conosci tutto sul double cut non ti è venuta voglia di provare questo taglio così versatile? A seconda del tipo di capello e forma del viso è possibile adattare la lunghezza del taglio più corto.

È importante bilanciare i volumi e le proporzioni, optando per una lunghezza al mento se hai bisogno di allungare il viso o, al contrario, per un ovale allungato dovrai preferire il taglio all’altezza delle orecchie.