Categorie
Benessere

Dieta Supermetabolismo funziona davvero? Ecco i pro e i contro di questo regime alimentare

La dieta del supermetabolismo promette di rendere la perdita di peso facile e veloce: ecco come funziona e quali sono i vantaggi e le controindicazioni legate alla stessa.

Di cosa parliamo in questo articolo

Dieta di supermetabolismo benefici e controindicazioni

I benefici legati a questa dieta, sono indubbiamente il miglioramento dei livelli di colesterolo cattivo, la depurazione del fegato, l’accelerazione del metabolismo che con il passare degli anni rallenta.

Le prime fasi della dieta, però non consentono l’uso di caffeina e hanno un bassissimo apporto di carboidrati, questo potrebbe influire su stress, stanchezza, mal di testa, senso di nausea.

Inoltre, il regime alimentare è piuttosto intenso e potrebbe mettere a dura prova l’organismo, per questo è indispensabile sospendere la dieta sin dai primi segnali di malessere. 

 Dieta supermetabolismo cosa mangiare

  • Fase 1 – lunedì e martedì: via libera a frutta e verdura di stagione. Frutta e cereali a colazione, spuntino e merenda con frutta fresca, per pranzo cereali a scelta da abbinare a proteine e verdure, così come a cena. In questo periodo l’organismo si abitua a non accumulare grasso. 
  • Fase 2 – mercoledì e giovedì: si assumono molte verdure e proteine cotte alla piastra, al vapore e con poco condimento. I carboidrati sono ridotti all’osso per far sì che il corpo attinga energia dalle riserve. In questa fase è possibile consumare albume d’uovo per fare delle omelette e affettati magri.
  • Fase 3 – da venerdì a domenica: in questi giorni vengono reintrodotti i grassi buoni, oltre a proteine, cereali e frutta. In questa fase si sblocca il metabolismo. Via libera a quinoa, avena e riso integrale abbinati a pesce, carne magra e verdure a volontà

Nella dieta supermetabolismo ci sono alcuni alimenti proibiti come i latticini, il pane, il caffè, il tè, la pasta, i cibi confezionati e le bevande alcoliche. Durante il mantenimento possono essere inseriti a rotazione.

Piano alimentare dieta del supermetabolismo

Lunedì: Un frullato di frutta fresca con avena, due mele come spuntino, per pranzo insalata con tonno, a merenda mela con spinaci e per cena filetto di maiale con broccoli e ananas.

Martedì: Pane tostato con fragole, come spuntino un mango,per pranzo riso e wurstel di pollo, e come merenda 2 pere, a cena filetto di maiale con broccoli e ananas.

Mercoledì: colazione omelette di 3 albumi con funghi, fesa di tacchino come spuntino, a pranzo un peperone ripieno con tonno e cetrioli, a merenda bresaola, e a cena filetto di manzo con spinaci.

Giovedì: omelette di 3 albumi con spinaci, spuntino con fettine di salmone affumicato, a pranzo filetto di manzo con verdure, a merenda 3 uova sode senza tuorlo, a cena verdure miste e fesa di vitello grigliata.

Venerdì: a colazione pane tostato con uovo, pomodoro e cipolla, a metà mattino un po’ di mandorle, a pranzo insalata con tonno, a merenda dei pistacchi, a cena lonza di maiale con patate.

Sabato: al mattino pane tostato con margarina, spuntino con del sedano e maionese, insalata di pomodori a pranzo, a merenda mezzo avocado, a cena pesce spada con olive.

Domenica: A colazione frullato di frutta fresca e fiocchi d’avena, come spuntino una manciata di nocciole, a pranzo insalata di gamberetti, a merenda verdure miste e a cena salmone con patate.

Supermetabolismo regime alimentare
Supermetabolismo regime alimentare – Fonte: IStock

Dieta supermetabolismo ricette


Ecco alcune ricette dieta supermetabolismo per colazione:

Frullato alla fragola

Per prima cosa unire le fragole tagliate a tre cucchiai di fiocchi d’avena, aggiungere 120 ml di latte di riso o 100 ml di latte di cocco, del burro di mandorle e frullare tutto fino ad ottenere una crema semi liquida.

Torta al cacao

Due albumi d’uovo montati a neve, un cucchiaio di cacao amaro, uno di stevia. Una volta unito il tutto si può cuocere il composto in una padella antiaderente fino a doratura.

Pancakes ai mirtilli

5 cucchiai di fiocchi d’avena del cocco in scaglie, un uovo intero e mirtilli freschi per guarnire. Una volta amalgamato il composto in un mixer, basterà cuocere i pancake a fuoco moderato nell’apposita padella.

Dieta del supermetabolismo ricette per pranzo:

Merluzzo al forno

Mettete il merluzzo sopra a dei pomodorini tagliati a cubettti, aggiungete prezzemolo, basilico e origano sale, aglio e pepe. Cuocete il tutto in forno a 180°C per 15 – 20 minuti.

Quinoa con ceci, sedano e avocado

Dopo aver lessato i ceci, aggiungete avocado e sedano tagliati a pezzetti, come  condimento prezzemolo e sale. Cuocete la quinoa e versatela nella terrina con le verdure, mescolando il tutto.

SpinkUp Tips

Dieta supermetabolismo funziona davvero? Opinioni e considerazioni finali


La dieta del supermetabolismo è seguita anche da sportivi che intendono aumentare la massa magra, non è potenzialmente dannosa per la salute, ma va fatta sotto osservazione di un esperto.

Dopo i 28 giorni bisogna imparare a reintegrare il cibo vietato per non vanificare gli sforzi, tuttavia è bene non protrarre nel tempo la dieta per no sovraccaricare il fegato e la tiroide.