Categorie
Skincare

Detergente viso: quale scegliere, come utilizzarlo e migliori prodotti 2021

Il detergente viso è alla base di una skincare routine valida ed efficace: ecco come sceglierlo, quali fattori considerare e migliori prodotti.

Di cosa parliamo in questo articolo

Come si usa il detergente viso

A seconda della tipologia di prodotto che si utilizza, si può procedere in due modi: alcuni detergenti infatti, vanno applicati su pelle asciutta, massaggiati per qualche minuto ed emulsionati con dell’acqua tiepida.

Altri invece, vanno distribuiti sulle mani dopo aver inumidito il viso, e applicati semplicemente con movimenti circolari.

In entrambi i casi è fondamentale risciacquare bene il viso per rimuovere sporcizia e prodotto in eccesso. Per rimuovere efficacemente ogni traccia di impurità, è sempre consigliabile utilizzare dei pad in microfibra lavabili.

Detergente viso bio

Nell’ultimo periodo è cresciuta l’attenzione verso l’INCI dei prodotti: un approccio ai prodotti bio, sopratutto per quanto riguarda la skincare, può aiutare a risolvere alcune problematiche legate all’iperreattività ai componenti chimici.

Garnier Bio Gel Detergente Lemongrass, è uno struccante naturale ad azione ringrescante, formulato con acqua di fiordaliso biologica, glicerina vegetale e una fresca fragranza al 100% di origine naturale. Deterge il viso rimuovendo le impurità e i residui di inquinamento.

Altra valida alternativa in ambito bio è: So’Bio étic Mousse detergente schiarente per una pelle perfetta. Il detergente è ad azione schiarente, trasforma la grana della pelle ed affina i pori regalando un incarnato fresco e pulito.

Per un effetto “pelle nuova” e “lucentezza istantanea“, questa schiuma può essere applicata come una maschera 1 volta alla settimana.

Tipologie di detergente viso

In commercio esistono tantissime tipologie di detergente viso pensate per soddisfare diverse esigenze a seconda del tipo di pelle e dei gusti personali:

  • Gel – la consistenza fluida e viscosa lo rendono estremamente facile da applicare, una volta massaggiato sul viso con un pò di acqua tiepida forma una morbida schiuma. Risulta adatto a tutti i tipi di pelle perché viene formulato specificatamente per non risultare aggressivo su pelle secca e sensibile, o oleoso su pelle grassa.
  • Mousse soffice come una nuvola, la mousse è ideale da utilizzare in combo con un prodotto oleoso per effettuare la doppia detersione. La consistenza impalpabile è perfetta per le pelli delicate.
  • Latte detergente – appare come un vero e proprio latte ed è composto da un’emulsione di olio in acqua. Ideale per le pelli secche aiuta a rimuovere il trucco in maniera efficace e con esso anche eventuali impurità o particelle d’inquinamento.
  • Detergente bifasico – è composto da un componente oleosa e da una liquida che vanno agitate e miscelate accuratamente prima di essere applicate. Perfetto per rimuovere il trucco waterproof, aiuta a non seccare la pelle e la rende più morbida.
  • Acqua micellare – sembra del tutto simile all’acqua ma le micelle, ovvero le particelle presenti nella formulazione, si legano alle impurità e allo sporco e detergono il viso. Spinkers, ricordatevi che l’acqua micellare va risciacquata, per fare la prova del nove, mettetene un pò su un dischetto di cotone e soffiate, vedrete che si formerà della schiuma, che se non rimossa, rimarrà sul viso. In questo caso è possibile scegliere una variante: il detergente viso biologico.
Come scegliere il detergente viso
Come scegliere il detergente viso – Fonte: IStock