Categorie
Benessere

Dermatite seborroica: di che si tratta, rimedi e trattamenti per lenire il disturbo

La dermatite seborroica è una patologia cutanea piuttosto spiacevole che comporta infiammazioni, prurito, irritazioni e desquamazione della pelle. Ecco le cause, i rimedi e i migliori prodotti per lenire il disturbo.

Migliori shampoo dermatite seborroica

Lo Shampoo Davines Naturaltech Purifying è stato studiato per curare qualsiasi problema di pelle. Si rivela particolarmente utile per il trattamento della dermatite seborroica e della desquamazione della pelle causata dalla forfora, permettendo di ripristinare la salute del tuo cuoio capelluto  in poche settimane.

La sua formulazione a base di principi attivi naturali, permette di proteggere e nutrire i capelli senza seccarli o rovinarli, e senza provocare fastidiose sensazioni di prurito. 

Specializzato in trattamenti dermatologici, Ducray propone Kelual DS, lo shampoo elaborato dalla mano di esperti per combattere la dermatite seborroica e la forfora.

La sua formula a base di principi attivi clinicamente testati, permette di “depurare” il cuoio capelluto, liberandolo  da eventuali microbi che possono causare l’insorgenza di dermatiti.

Sin dalle prime applicazioni permette di porre fine a qualsiasi sintomo di arrossamento, infiammazione o prurito grazie ai suoi principi attivi purificanti.

Si consiglia di usare lo shampoo Kelual DS una volta alla settimana per avere capelli puliti e idratati, e una cute sana.

Lo shampoo per la dermatite seborroica Healpsorin aiuta a ridurre il prurito, la forfora e l’irritazione. La sua formulazione a base di Dermo Soft Decalact, un agente naturale, con caratteristiche antimicrobiche, aiuta a combattere i microbi ed altri microrganismi eventualmente presenti nella pelle, responsabili di infiammazioni e forfora.

Incorpora anche acido salicilico, che riduce l’infiammazione e permette di rimuovere più facilmente la pelle morta, e oli ed estratti naturali che vengono assorbiti dai follicoli per migliorare la nutrizione del cuoio capelluto e alleviare il dolore.

Lo shampoo Healpsorin, se usato regolarmente, ripristina la salute del cuoio capelluto, lasciando i capelli lucidi e morbidi. 

RestivOil Complex è uno shampoo per la dermatite seborroica, in grado di combattere la forfora secca o grassa, riducendo il prurito e normalizzando la produzione di sebo.

Combatte tutti i problemi di pelle che si verificano a livello del cuoio capelluto perché idrata e mantiene l’equilibrio idrolipidico della pelle. La sua formulazione contiene uno speciale ingrediente, l’olio di cucurbita pepo, che aiuta a detergere in profondità e normalizzare il sebo, il piroctone olamina e l’arginato, che invece combattono gli agenti che causano la forfora.

Si tratta di un prodotto concepito per dare sollievo alla pelle e allo stesso tempo guarirla in modo naturale.Infatti, l’uso regolare di RestivOil Complex non metterà in pericolo l’elasticità dei capelli, anzi li renderà  più lucidi e setosi, ed è consigliato per tutti i tipi di pelle,  in quanto è stato scientificamente testato. 

La Roche-Posay ha progettato un prodotto unico per combattere la dermatite seborroica e tutti i problemi che ne derivano. Con lo shampoo Kerium DS si può godere di capelli più sani senza fastidiosi sintomi quali  forfora, arrossamenti o irritazione.

La sua funzione principale è quella di combattere la forfora del cuoio capelluto e prevenirne la ricomparsa a lungo termine, ma anche ad eliminare il prurito e detergere in profondità il cuoio capelluto.

Il motivo della sua efficacia si basa sul fatto che il suo ingrediente attivo è un dermobiotico termico che aiuta a purificare il cuoio capelluto dai microbi che vi si accumulano, e a prevenire la desquamazione. La sua formulazione contiene componenti in grado di dare anche maggiore lucentezza e morbidezza ai capelli.

SpinkUp Tips

Dermatite seborroica opinioni e considerazioni finali

La dermatite seborroica non è una malattia contagiosa né è indice di scarsa igiene personale. Colpisce soprattutto i maschi, e generalmente migliora durante i mesi estivi e peggiora in seguito a squilibri ormonali causati da stress e fattori ambientali esterni.

Come avviene per molte altre malattie della pelle, il trattamento della dermatite seborroica non necessita solo ed esclusivamente di rimedi naturali e/o terapie farmacologiche.

Come per molti altri disturbi della pelle, anche l’alimentazione gioca un ruolo di primo piano nella cura della dermatite seborroica. Insieme agli opportuni trattamenti mirati esistono alcuni accorgimenti che si possono rivelare utili nella corretta gestione di questo tipo di infiammazione cutanea.

Innanzitutto, uno stile di vita sano caratterizzato da un’alimentazione corretta e bilanciata a basso contenuto di cibi grassi e dolci. Così come una moderata esposizione al sole e anche riduzione dello stress quotidiano, si possono rivelare molto utili a prevenire e limitare la dermatite seborroica

La dermatite seborroica può creare un forte disagio estetico in chi ne è colpito, per questo è necessario agire su più fronti per individuare la corretta terapia capace di attenuare ed eliminare l’infiammazione.