Categorie
Skincare

Dermaroller: come funziona il trattamento più amato dalle star!

Uno strumento che, se usato assiduamente, consente di minimizzare rughe e segni dell’acne dal viso. È il dermaroller. Ti spieghiamo cos’è, come funziona e perché dovresti inserirlo nella tua beauty routine.

Di cosa parliamo in questo articolo

Quando usare il dermaroller

Il dermaroller ad uso domestico può essere usato a giorni alterni per dare al viso una sferzata di energia. Non è consigliato l’utilizzo quotidiano per evitare leggere irritazioni che potrebbero formarsi al passaggio degli aghi.

Essendo il trattamento di microneedling professionale, più invasivo rispetto a quello domestico, è consigliabile far passare più tempo tra una seduta e l’altra. L’ideale è ripetere il trattamento 2-3 volte l’anno.

Il giorno dopo il trattamento, la pelle va coccolata e protetta, è sufficiente applicare una buona crema idratante con filtro solare perché l’esposizione potrebbe irritarla. 

Dermaroller viso benefici

Utilizzato sul viso, il dermaroller aiuta a minimizzare imperfezioni e inestetismi:

  • Il passaggio degli aghi sul contorno occhi favorisce corretto funzionamento del microcircolo, evitando la formazione di borse e occhiaie.
  • In presenza di cicatrici da acne, ne riduce visibilmente e progressivamente l’entità.
  • Stimola la produzione naturale del collagene, responsabile dell’elasticità della pelle. A partire dai 30 anni l’organismo diminuisce la produzione di questa sostanza, con conseguente comparsa di rughe e imperfezioni.
  • Accelera il processo di rigenerazione cellulare attraverso la produzione di collagene. La pelle appare più luminosa, elastica e compatta.

Sul corpo, il dermaroller può essere utilizzato per:

  • Attenuare smagliature, cicatrici e macchie cutanee.
  • Favorire l’assorbimento di prodotti applicati.
  • Drenare il gonfiore e sciogliere gli accumuli di grasso che una volta infiammati danno origine alla cellulite.

Dermaroller controindicazioni

Fino a questo momento, abbiamo parlato dei tanti benefici del dermaroller ma ci sono controindicazioni nell’utilizzo? Sicuramente non va usato in presenza di eczema, psoriasi, Herpes Simplex, rosacea, infezioni locali e verruche. 

Prima del trattamento è fondamentale disinfettare il rullo con alcool: gli aghi penetrano nei primi strati di pelle e va scongiurata la presenza di batteri, causa di infezioni.

Dermaroller prima e dopo

Ed ecco alcune immagini di dermaroller prima e dopo in cui è possibile constatare quelli che sono i miglioramenti dati dal trattamento, eseguito con regolarità.

In particolare, significativi progressi vengono riscontrati, utilizzando il dermaroller in presenza di cicatrici: l’incremento della produzione di fibre di collagene permette di riempire i solchi provocati da tali inestetismi, riducendone l’entità.

Risultati notevoli anche in presenza di rughe e macchie cutanee: la rigenerazione cutanea promossa dalle microlesioni provocate dagli aghi del dermaroller, rende la pelle progressivamente più giovane, tonica ed elastica.

Come usare il dermaroller

Dopo aver pulito la pelle e disinfettato il rullo, far scivolare il dermaroller sul viso con movimenti orizzontali, verticali e obliqui. Dopo il trattamento applicare prodotti cosmetici specifici. 

Se decidi di sottoporti al dermaroller chirurgico, prima del trattamento il professionista applicherà una pomata anestetica