Categorie
Capelli

Decolorazione: come evitare di danneggiare i capelli col “fai da te”

La decolorazione capelli permette di schiarire la chioma, neutralizzandone il pigmento: ecco come effettuarla senza pregiudicare la salute della capigliatura.

Di cosa parliamo in questo articolo

Capelli rovinatissimi da decolorazione: come risolvere

I danni della decolorazione capelli possono essere irrimediabili o parziali.

Solitamente tali spiacevoli inconvenienti avvengono quando si procede con frequenti deco e le squame del fusto del capello faticano a chiudersi a causa di un’azione nutriente poco efficace o quando le cuticole sono danneggiate per un intervento troppo invasivo.

Insomma, quando si fa una decolorazione sbrigativa e poco attenta ecco i danni! Come si risolvono?

Le soluzioni sono tendenzialmente due: la più drastica, meno accettata, ma più efficace è il taglio. Il lato positivo è dato dalla possibilità di sfoggiare un nuovo look, quello un pò meno piacevole è la necessità di verificare preventivamente quanto sarà necessario incrementare la “spuntatina“.

Il taglio diviene dunque indispensabile quando i capelli rovinatissimi da decolorazione appaiono sfibrati, spenti, flosci e bruciati. Forbici alla mano, e via! Nuovo look.

Se il taglio è la soluzione più saggia può capitare che il danno non sia così profondo e irreparabile e si possa intervenire con una sorta di operazione tampone per salvare la chioma e ridarle vigore.

Ecco che tornare al colore naturale e iniziare un trattamento prolungato e nutritivo si rivela essere una soluzione efficace che allontana il rischio del taglio drastico e avvicina le forbici solo per una leggera spuntatina.

Il consiglio è quello di affidarsi ad un professionista se il danno è fatto, così da poter correre ai ripari e ricominciare a prendersi cura del proprio capello usando però i prodotti giusti.

La decolorazione capelli necessita di cura e attenzione che inizia con la prima pennellata e si conclude con una maschera ad azione urto in grado di riparare, proteggere e nutrire la fibra capillare in profondità.

Capelli biondi decolorati
Capelli biondi decolorati – Fonte: IStock

Decolorazione capelli migliori prodotti

L’Oréal Paris Colorista Blonde Bleach è il prodotto ideale per chi vuole osare la decolorazione capelli e ha già le idee chiare. Magari in un prossimo futuro vuole fare un colore pastello e sfoggiare una chioma lucente, stravagante e trendy!
La decolorazione L’Oréal offre spunti geniali e divertenti con i quali creare una base perfetta per poi aggiungere dettagli particolari e unici. Parti con la deco e lasciati ispirare dalla fantasia.

Garnier tinta capelli Olia Superbiondo per una decolorazione nutriente e senza ammoniaca.
La linea garnier destinata alla tinta permanente possiede una formulazione unica capace di offrire una discreta nutrizione già dall’applicazione e continuare con i prodotti successivi.
Lo shock della decolorazione capelli diventa, così più soft e meno strong.

Wella Professional Blondor è la soluzione pratica e in polvere per la decolorazione che richiama l’attenzione a chi ha una certa dimestichezza con il necessario per ottenere la chioma biondo brillante.
Per utilizzare il prodotto serve conoscere la tonalità di biondo desiderato ed essere esperti nella creazione della miscela, onde evitare spiacevoli inconvenienti.

Schwarzkopf Palette Professional Performance Oleo Intense. La decolorazione capelli che si presenta come una perfetta via di mezzo tra quanto svolto dal parrucchiere e mediante il “fai da te“. L’utilizzo di prodotti professionali da mani meno esperte dev’essere calibrato alla perfezione: ecco l’obiettivo della tinta permanente.

SpinkUp Tips

Decolorazione opinioni e considerazioni finali

Dalla Logan di Beautiful a Rapunzel, stiamo comunque parlando di chiome bionde: platino, freddo, caldo o grano.

Sono moltissime le gradazioni di questa tonalità che raccoglie consensi in ogni angolo del pianeta: per ottenere un effetto wow occorre prestare estrema attenzione attendendosi sempre al protocollo d’uso previsto per il decolorante.

Le soluzioni “fai da te” sposano l’idea di restituire un effetto wow assecondando le proprie esigenze e tempistiche e, al tempo stesso cercando di risolvere le più comuni problematiche correlate ai dosaggi offrendo soluzioni pronte all’uso.

L’utilizzo di una maschera nutriente con regolarità, contribuisce al mantenimento della chioma luminosa e vitale: meglio comunque evitare sempre di abusare del trattamento per non pregiudicare irrimediabilmente la salute del capello.