Categorie
Nails

Cuticole: come trattarle per avere mani curate e impeccabili

Le cuticole sono sinonimo di ordine e cura delle mani: ecco come trattarle con gli strumenti e i prodotti adeguati.

Di cosa parliamo in questo articolo

Olio per cuticole quando si applica

Gli oli per cuticole rappresentano un must have imprescindibile in tema di manicure. Penetrano in profondità, nutrendo la pelle nel migliore dei modi, contribuiscono alla crescita di unghie forti e sane, ammorbidiscono e curano la pelle secca.

Olio per cuticole va applicato subito dopo aver immerso le mani in una bacinella di acqua tiepida, bastano pochi minuti, successivamente si può iniziare con l’applicazione dell’olio per cuticole.

In commercio troviamo una grande varietà di oli per cuticole. Da quelli naturali come lolio di jojoba, quello di macadamia, l’olio di cocco e il tea tree oil, alle formulazioni ideate specificamente per idratare e proteggere le cuticole. Una varietà di prodotti davvero straordinari di cui ti parleremo tra poco!

Tronchesine per cuticole

Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare di tronchesine per cuticole! Sono uno degli strumenti più diffusi in tema di cura delle unghie. Si tratta di uno strumento professionale utilizzato per il trattamento di calli, duroni e per l’appunto, cuticole. Per la cura ottimale delle cuticole lo step relativo alla rimozione tramite tronchesine è l’ultimo della lista ed è facoltativo.

Le cuticole, come abbiamo detto poc’anzi, devono essere prima di tutto idratate, ammorbidite con oli per cuticole e successivamente (ci arriveremo tra poco) spinte indietro con lo spingi cuticole. Solo in caso di cuticole particolarmente ispessite e indurite si dovrebbe procedere con la rimozione tramite tronchesina.

Applicazione olio cuticole
Applicazione olio cuticole – Fonte: IStock

Se questo è il tuo caso ti consigliamo JeoPoom Tronchesino Tagliaunghie di Precisione. Si tratta di un tagliaunghie multiuso che funziona perfettamente su unghie dure e grosse, unghie incarnite, cuticole dure e assiste nel trattamento di paronichia, onicomicosi e altre unghie fungine. Uno strumento davvero valido per prendersi cura al meglio anche delle cuticole più difficili da trattare.

Spingi cuticole

Ed eccoci allo spingi cuticole! Prodotto di cui, per una buona manicure o pedicure, non si può proprio fare a meno. Si tratta di un bastoncino, solitamente in legno o in acciaio inossidabile, che svolge l’importante funzione di spingere indietro la cuticola alla base dell’unghia che, come abbiamo detto all’inizio, se eccessivamente lunga o spessa, potrebbe impedire la crescita naturale e sana dell’unghia.

Tra gli spingi cuticole unghie migliori in commercio troviamo sicuramente i tre strumenti professionali presenti nel Kit Cuticle Pusher. Tutti in acciaio inossidabile, sono particolarmente apprezzati sia da professionisti del settore che da semplici appassionati di nail art e manicure.

Oli per cuticole migliori: quali scegliere

Passiamo ora agli oli per cuticole! Rispondiamo innanzitutto ad una domanda molto quotata: l’olio per cuticole quando si applica? Come abbiamo già anticipato, l’olio per cuticole va applicato subito dopo aver ammorbidito la pelle delle mani, quindi dopo averle lasciate in ammollo in acqua tiepida.

Bisogna procedere in questo modo:

  • Scegliere l’olio più adatto alle esigenze delle nostre unghie;
  • Applicare qualche goccia su ogni cuticola;
  • Massaggiare per qualche minuto;

A questo punto le nostre cuticole e le nostre unghie saranno idratate, ammorbidite e nutrite in profondità! Ma quali sono gli oli migliori in commercio? Te ne segnaliamo cinque, tutti diversi, ma tutti altamente efficaci!

Partiamo con lo straordinario OPI Olio per Unghie e Cuticole. Uno prodotto che grazie alla sua formula nutriente aiuta a proteggere, reintegrare e rafforzare l’unghia. La sua formula concentrata offre inoltre idratazione immediata e rapido assorbimento senza ungere!

Passiamo poi a Silcare – Olio per cuticole, trattamento manicure/pedicure. Una sublime fragranza al cocco per un olio che dona lucentezza e rafforza l’unghia ripristinando eventuali sfaldature o assottigliamenti dovuti a trattamenti errati o a periodi di stress e conseguente onicofagia a carico dell’unghia naturale.

Per le amanti delle proprietà cosmetiche dell’olio di jojoba, non possiamo non consigliare Essenze Olio di Jojoba Golden. Privo di glicerina, ricco di proprietà e benefici, emolliente e antiage, l’olio di Jojoba è sempre una scelta ottimale per il benessere delle unghie e per nutrire a fondo le cuticole. Questo prodotto, in particolare, è un olio vegetale al 100% e 100% naturale!

E che dire di Essie Trattamento Olio per Cuticole? Una speciale formula composta da oli di noccioli di albicocca e di jojoba, che penetra in profondità e nutre intensamente.

E per finire, non uno, ma ben 8 oli! Si tratta infatti di un set di oli per cuticole al profumo di Rosa, Gelsomino, Lavanda, Aloe, Fragola, Pesca, Limone e Giglio! Risponde al nome Anself Oli per cuticole ed è un set ideale per chi vuole prendersi cura delle proprie unghie e beneficiare di aromi sempre diversi!

SpinkUp Tips

Cuticole opinioni e considerazioni finali


Come abbiamo avuto modo di vedere, avere unghie forti e sane è una questione di buone abitudini. Una corretta e periodica manicure è alla base della crescita di un’unghia sana.
Esistono step e strumenti ben precisi per avviare una cura perfetta delle nostre mani e più nello specifico, delle nostre unghie.

Cominciamo a farlo dalle nostre cuticole e occupiamoci con costanza del nostro biglietto da visita più importante, per risultati visibili e tangibili!