Categorie
Moda&Lifestyle

Croissant Day: ecco come nasce la giornata dedicata al golosissimo cornetto ripieno

Il 30 gennaio si celebra il Croissant Day, la giornata dedicata al delizioso cornetto sfogliato: ecco come festeggiare e tante gustose ricette per colazioni “wow”!

Hello Spinkers? Passare davanti alle caffetterie durante l’ora della colazione è un vero piacere, il profumo di brioches che inebria i sensi è il modo migliore per iniziare la giornata, non poteva quindi mancare un Croissant Day.

Di cosa parliamo in questo articolo

Croissant Day: di che si tratta

Il cornetto, comunemente chiamato anche brioches, arriva dall’Austria e si ispira al famosissimo kipferl, venne sdoganato in Francia grazie alla nascita di una boulangerie viennese che lo inserì nel menù dando vita al famosissimo croissant.

La mezzaluna è la forma tipica di questo dolce, da cui ne deriva il nome che letteralmente significa “crescente” ad indicare la luna che cresce.

La giornata internazionale del cornetto è una sorta di “compleanno” che celebra uno dei dolci più sofisticati e semplici che ha saputo trasformarsi negli anni, ma non rinnegare mai la sua vera origine.

Come nasce il Croissant Day

Nel 2006 gli Usa iniziano a celebrare la giornata internazionale del cornetto, d’altronde le serie tv ci insegnano quanto, in America, esista una festa per tutto.

Il dolce, prima di approdare nelle pasticcerie francesi era famoso in medio oriente, nel 1963 l’impero ottomano raggiunse Vienna per riuscire ad espugnare la città scavarono dei sotterranei e trovarono panificatori e pasticceri che lavorano e avvisarono l’esercito della minaccia riuscendo così a farlo intervenire in tempo e a salvare la città, il croissant fu il simbolo di quella vittoria.

Croissant Day significato

Il significato legato a questa giornata è il desiderio di celebrare una delle colazioni più amate a livello internazionale, gli americani hanno iniziato ad apprezzare le ricette croissant francesi grazie alla catena Starbucks e a tutti i fast food che hanno inserito la brioches nei menu rivisitando gli ingredienti con gusti tipicamente statunitensi.

In Francia si sta pensando di dare ai croissant sfogliati una sorta di certificazione perché, pur non essendo di origine francese, sono diventati patrimonio della cultura culinaria.

In Italia, il cornetto è irrinunciabile anche quando lo si mangia in piedi, bevendo un caffè al volo leggendo un quotidiano. Come avrete capito il #nationalcroissantday è nato per caso, ma ha assolutamente ragione di esistere.

Come festeggiare il Croissant Day

Esistono tanti modi per festeggiare il Croissant Day: il più classico di tutti è quello di scegliere la vostra pasticceria preferita e concedervi una buona colazione a  base di cornetti. Se amate sperimentare, indossate un cappello da chef e cimentatevi nella creazione di brioches da condividere con amici e parenti. 

Oggi è il giorno giusto per iscriversi a un corso di pasticceria, un ottimo modo per imparare i segreti della sfoglia e conoscere nuovi amici.

Organizzate una passeggiata in mezzo alla natura e per scaldarvi, viste le temperature, preparate tè caldo e cornetti per tutti. 

Croissant Day: 5 ricette top per croissant fatti in casa dolci e salati

Se vi siete chieste come fare i croissant vi diamo qualche ricetta per provare a realizzare una buonissima colazione.

Croissant bimby

Un diamante è per sempre, ma in alcuni casi meglio il bimby per questa ricetta servono: 330 gr di burro, 275 gr di farina, 275 gr di manitoba, 170 gr di acqua. 125 gr di latte, 120 gr di zucchero, 15 gr di lievito di birra, 10 gr di sale, la scorza di un limone, un tuorlo e latte q.b.

Unite le farine, poi mettete 150 gr nel bimby, sciogliete il lievito in acqua tiepida e unitelo, fate partire a velocità 3 per 20 secondi. Lasciate lievitare per un’ora.

Poi aggiungete 3 cucchiai di farina, il tuorlo e lo zucchero, accendete il bimby per 30 secondi. Unite la farina restante, il latte e usate la funzione spiga per un minuto. Ora burro, limone e sale e impastare 1 minuto e 30 secondi sempre a Spiga. Il composto deve riposare in frigo per un’ora.

Ora bisogna sfogliare, con 300 grammi di burro tra due fogli di carta da forno fate un rettangolo, adagiate la pasta e fate una forma più grande, a questo punto il burro va piegato nell’impasto, ogni 40 minuti si fanno tre pieghe. A questo punto fate dei triangoli arrotolate i cornetti, adagiateli sulla placca, lasciate riposare per due ore e poi cuocete in forno a 220 gradi per 5 minuti e poi a 190 gradi per altri 9 minuti.

Croissant salati

Per realizzare dei golosissimi croissant salati occorrono: 1 rotolo di pasta sfoglia, 3 cucchiai di grana, semi di papavero, 10 gr di pancetta affumicata, o prosciutto cotto e 1 tuorlo.

Stendete la pasta, copritela di semi e di grana, realizzate dei triangoli di circa 7 centimetri, mettete l’affettato e arrotolate in modo da formare la mezzaluna. Lasciate spazio tra un croissant e l’altro per non farli attaccare in cottura.

Spennellate con l’uovo e fate cuocere per venti minuti  a 200 gradi, coprite con alluminio e fate cuocere per altri 5 minuti  con forno a 180°.

Croissant vegan

Per preparare il preimpasto dei croissant vegan occorrono: 200 gr acqua tiepida, 50 gr farina manitoba, 8 gr di lievito secco, 1 cucchiaio di miele. Per l’impasto: 250 gr di farina manitoba, 50 gr di zucchero, un pizzico di sale, olio di semi di girasole, estratto di vaniglia. latte vegetale e confettura di albicocche.

In una ciotola unite  acqua tiepida, il lievito e 50 grammi di farina, il pre impasto deve riposare circa tre ore. Poi preparate il resto della farina, un pizzico di sale, e il pre impasto, olio, vaniglia e mescolate tutto con cura. Il composto deve risultare liscio ed elastico, lasciate lievitare a temperatura ambiente, poi trasferirlo su un piano di lavoro e aspettate 10 minuti.

Stendete la sfoglia, create dei triangoli, mettete la marmellata e arrotolate per creare le brioches.

Spennellate con latte vegetale, e infornate per 20 minuti a  180 gradi.

Croissant veloci

Se avete poco tempo a disposizione, ecco cosa occorre per preparare dei croissant veloci: 500 gr di manitoba, 200 gr di latte, 125 gr di zucchero, 50 gr di burro, 10 gr di lievito di birra, 2 uova, 1 pizzico di sale,vaniglia q.b. e zucchero a velo. 50 gr di  burro per sfogliare.

Unite manitoba, zucchero, lievito di birra e vaniglia, poi aggiungete latte tiepido e le uova. Aggiungete burro a pezzi, e il sale poi impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciate lievitare per due ore, poi dividete in 4 panetti spennellate con burro fuso, create i triangoli e cuocete per 25-30 minuti a 180 gradi.

Croissant nutella

Adorate la nutella? Ecco cosa serve per preparare dei deliziosi croissant farciti: 1 sfoglia pronta, nutella, tuorlo.

Stendete la sfoglia pronta, se preferite potete realizzarla con la ricetta precedente, tagliate dei triangoli, disponeteli sulla placca da forno, spennellate con la nutella e arrotolate i cornetti. Lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti, la sfoglia si gonfierà. Un po ‘di tuorlo o latte sulla superficie e infornate a 180 gradi per 20 minuti.

Croissant Day: tutti gli “attrezzi del mestiere” per sfornare cornetti deliziosi

La ricetta croissant francesi prevede dei passaggi ben precisi, per facilitare il taglio si usa questo Rullo per Tagliare Croissant che permette di dare la forma triangolare e ottenere brioches molto simili a quelle della pasticceria. Il rullo scorre sulla pasta creando pezzi di uguale dimensione.

Croissant Dozens: questo libro raccoglie spunti, idee, ricette e ispirazioni per trovare il croissant giusto per voi. Le fotografie presenti lo rendono un bellissimo oggetto da regalare o da regalarsi per provare a sperimentare nuove ricette.

Il Matterello del croissant è studiato per stendere la pasta sfoglia e tagliarla allo stesso tempo, basterà imprimere un po’ di forza per ottenere il triagolo desiderato. Il silicone è facilmente lavabile e laforma del mattarello è adatta anche a chi è alle prime armi.

2 Pezzi Griglia di Cottura in Acciaio Inox: un buon cornetto deve essere friabile, croccante e soffice allo stesso tempo. Una volta tolto dal forno adagiatelo su queste griglie per lasciare asciugare la parte sotto e dissipare il calore uniformemente.

PiniceCore 1pc Conico in Acciaio Inox Danese Grande Spirale Tubo Croissant: questi coni in acciaio servono per varie preparazioni, arrotolando il triangolo di sfoglia riuscirete a farcire il croissant con facilità e darete la forma facilmente, il cono è perfetto per imparare la tecnica.

Sognavate lo stampo perfetto? 3D Croissant è realizzato in silicone, inserite l’impasto arrotolato nella formina e riponete in forno, a cottura terminata la brioches avrà preso la forma giusta senza sforzi.

Westmark Siringa per dolci: la siringa a stantuffo è studiata per riempire i dolci anche dopo la cottura, inserite la farciutra e con la punta sottile bucate l’impasto per riempire con confetture, creme o cioccolato.

Uno strumanto professionale per tagliare tante brioches, Cutter Pane Livellatore vi aiuterà a tagliare cotemporaneamente più pezi di sfoglia così da velocizzare i tempi di preparazione. A seconda dell’inclinazione dei dischi potrete creare listarelle o triangoli.

Betty Bossi – rullo taglia impasti, per croissant/cracker, 8 motivi un rullo che taglia e buca la pasta, ideale per garantire la giusta lievitazione durante la cottura.

Kenwood KAX980ME Accessorio Sfogliatrice: questo accessorio vi servirà per incorporare il burro e realizzare i vari strati di sfogliatura. Esiste per tutti i modelli di impastatrici.

SpinkUp Tips

Croissant Day opinioni e considerazioni finali

Dolci, salati, con sfoglia fatta a mano o con quella già pronta i croissant vi metteranno immediatamente di buon umore, se siete a dieta post bagordi natalizi optate per le versioni fit,come il croissant integrale, ma non rinunciate al potere della condivisione e della sensazione di coccola che regala questo dolce.

Spinkers vi siete già cimentate con la preparazione dei croissant, che tipologia di brioche preferite?