Categorie
Skincare

Creme antirughe: quando utilizzarle per arginare e prevenire i segni del tempo

La crema antirughe permette di ridurre visibilmente i segni del tempo, prevenendo i danni provocati dai radicali liberi: ecco quali formule prediligere e come massimizzare effetti e benefici.

Di cosa parliamo in questo articolo

Come funzionano le creme antirughe?

La pelle matura, per mantenersi tonica, elastica e distesa, necessita di perseguire tre obiettivi fondamentali. Per ognuna di queste caratteristiche esiste una formula specifica, inserita nelle più comuni creme antirughe.

Nel dettaglio, le creme antirughe permettono di: 

  • Idratare: a causa della perdita progressiva di acido ialuronico, la pelle tende, a causa dell'”avanzare dell’età“, a diventare più secca complice una maggiore evaporazione della quantità d’acqua presente sulla sua superficie. Una scarsa idratazione porta alla formazione di rughe più velocemente, per questo, ogni crema antirughe presenta sempre, all’interno della propria formulazione, uno o più ingredienti in grado di esercitare un’azione umettante.
  • Rimpolpare: la crema penetra in profondità e nutre i tessuti sottostanti, che in questo modo appaiono più turgidi e visibilmente rimpolpati. La pelle stessa risulterà dunque più piena, con volumi più equilibrati. Una pelle che risente della carenza di collagene ed elastina, rende ancor di più evidenti le rughe del viso e le rughe d’espressione, soprattutto nella zona del collo e del contorno labbra. Grazie alla formula rimpolpante, i risultati ottenuti sono dati dal caratteristico “effetto lifting” o effetto liftante.
  • Levigare: come diretta conseguenza dell’azione liftante di alcune creme viso, i tessuti cutanei superficiali tenderanno progressivamente a distendersi sotto la spinta degli aumentati volumi sottostanti. Le rughe quindi risultano appianate e, se superficiali, sicuramente meno profonde e marcate.

Creme antirughe quando iniziare

Più la pelle è idratata e curata, meno sarà soggetta alla formazione degli antiestetici solchi sul viso.

La crema antirughe andrebbe dunque introdotta nella skincare quotidiana fin da giovanissime: intorno ai 25 anni per chi ha la pelle secca e dai 30 ai 35 per chi ha la pelle mista o grassa.

Anche se la pelle grassa rappresenta un vero e proprio cruccio per molte adolescenti, in età più avanzata si dovranno ricredere, ringraziando per quanto posseduto: una pelle oleosa è, per sua natura, molto idratata ed elastica, ed è per questo che chi presenta una pelle mista o grassa è portato a notare le prime rughe solo in età avanzata o a non accusarne proprio la comparsa.

Non per questo, comunque, bisogna abbassare la guardia. Chi ha la pelle grassa tende infatti a renderla più secca con l’uso di detergenti, sieri e creme ad azione sebo-regolatrice.

Una crema idratante per pelle grassa, dalla texture preferibilmente leggera, aiuta a ripristinare il naturale film idrolipidico cutaneo e a prevenire la comparsa di rughe e segni del tempo decisamente indesiderati!

Quali sono le migliori creme antirughe?

Vediamo ora una panoramica di creme antirughe realmente efficaci e performanti che ben si adattano a qualunque tipo di pelle, a prescindere dall’età.

Le migliori creme antirughe farmacia

Alcune delle creme antirughe disponibili in farmacia possono essere acquistate comodamente online. Tra creme idratanti antirughe, creme antietà e creme effetto lifting, ne abbiamo selezionate tre che risultano davvero efficaci nella riduzione delle rughe:

  • Euphidra Crema Antirughe – ossigenazione e stimolazione si uniscono in una crema in grado di migliorare la compattezza e il tono cutaneo, giorno dopo giorno.
  • Crema Antirughe Rilastil – riempie le rughe, anche le più piccole, e leviga la pelle dall’interno, con un’azione idratante e nutriente profonda.

Creme antirughe biologiche

Mai dimenticare il ruolo fondamentale della natura, dalla quale si possono ricavare le migliori sostanze idratanti e nutritive assolutamente compatibili con la struttura della nostra pelle. 

Le creme antirughe bio contengono sostanze ricche di polifenoli naturali ad azione idratante, lenitiva e rimpolpante. Tra queste, alcune delle più efficaci sono:

SpinkUp Tips

Creme antirughe opinioni e considerazioni finali

Indispensabile in ogni skincare routine, la crema antirughe permette di preservare la pelle nelle migliori condizioni, a dispetto dell’inevitabile avanzare dell’età.

Se per il giorno è necessaria una crema antirughe dalla texture più leggera, ma formulata con adeguato fattore di protezione solare o SPF, la sera è preferibile prediligere formule più ricche, questo perché durante le ore notturne, la pelle risulta più ricettiva ai principi attivi ivi applicati e, rigenerandosi ne massimizza l'assorbimento, necessitando al contempo di nutrimento e idratazione.

Mai rinunciare dunque a una piacevole “coccola”, un gesto semplice e quasi banale che permette di combattere gli effetti comportati dai radicali liberi, mantenendo i tessuti tonici, sani ed elastici, a dispetto della “forza di gravità“!