Categorie
Skincare

Crema iperidratante: caratteristiche, a cosa serve, benefici e Top 10 prodotti davvero efficaci

La crema iperidratante è un prodotto che dona alla pelle la cura di cui ha bisogno in qualsiasi stagione, ed è infatti un vero toccasana per tutti i tipi di pelle, specialmente quelle disidratate: ecco quando sceglierla e perché utilizzarla.

Ciao Spinkers! Oggi parliamo di pelle, l’organo più grande del nostro corpo, il quale viene messo alla prova ogni singolo giorno dai fattori ambientali e non solo.

Infatti, ove c’è una mancata idratazione, ecco che la pelle del viso e del corpo diventa eccessivamente secca, perde elasticità, favorendo la comparsa di rughe anche in età precoce.

E’ qui che ci corre in salvo la crema iperidratante, un prodotto necessario in grado di curare e migliorare gli aspetti della nostra pelle. Iniziamo!

Di cosa parliamo in questo articolo

Crema iperidratante di che si tratta

La nostra pelle ha sempre bisogno di idratazione: il sole, il freddo, il cambio stagione, un’alimentazione scorretta, la mettono infatti a dura prova.

Quando la nostra pelle del viso o del corpo è disidratata possiamo notare desquamazioni, secchezza, la fastidiosa “pelle che tira” e un colorito spento. Per evitare che ciò accada, utilizzare una crema iperidratante è la soluzione ideale, naturalmente con costanza.

Come dice il nome stesso, la crema iperidratante è molto più intensa e ricca rispetto a quella tradizionale, ha infatti un altissimo potere idratante e mantiene la pelle morbida e setosa a lungo.

Si tratta perciò di un vero toccasana, in grado di donare elasticità, compattezza, luminosità ed omogeneità alla nostra pelle, scegliendola correttamente a seconda delle proprie esigenze.

Caratteristiche crema iperidratante

Spesso occorre dare un pò di aiuto alla nostra epidermide perché non sempre certi prodotti riescono ad agire in profondità e a volte alcune creme possono disperdersi. Grazie invece ad una crema iperidratante è possibile trattenere l’umidità all’interno della pelle, mantenendola perciò idratata molto più a lungo.

La crema iperidratante è caratterizzata da una formulazione che consente il rilascio graduale di acqua durante la giornata, ma non solo!

Gli ingredienti che la compongono sono appositamente scelti per riparare i danni causati dagli agenti esterni che, come dicevamo, possono essere il freddo, gli sbalzi di temperatura, o il vento.

A differenza di quella tradizionale, questa crema è intensamente ricca e nutriente, prevenendo la secchezza o rigenerando la pelle che si trova già in questo stato.

Spesso nella sua formula possiamo trovare un fattore SPF ad ampio spettro, in grado di proteggere la pelle dai raggi del sole, una delle cause primarie dell’invecchiamento cutaneo, nonché della sua perdita di tono ed idratazione.

Benefici crema iperidratante

La crema iperidratante è quindi un prodotto immancabile non solo d’inverno ma anche in tutte le altre stagioni, e soprattutto è ideale per tutti i tipi di pelle.

Oltre alla sua azione ultra idratante, questa crema ha molti altri benefici, tra cui quello di nutrire intensamente la pelle rendendola più elastica e tonica.

Ma non è finita qui, perché grazie al costante utilizzo di una crema iperidratante, la pelle appare giorno dopo giorno più giovane, uniformata e luminosa, dato il suo potere antiossidante che contrasta l’invecchiamento cutaneo.

Come dicevamo, spesso sono presenti nella sua formula anche dei filtri solari, ciò la rendono perfetta anche per le pelli più sensibili.

I raggi del sole sono infatti dannosi per la pelle, per cui utilizzare quotidianamente una crema iperidratante aiuta a proteggerla e a mantenerla in salute.

Con il sole si può andare incontro più facilmente ad irritazioni, secchezza e naturalmente alla comparsa precoce di rughe e linee sottili, per questo è opportuno affidarsi ad un prodotto che minimizzi questi rischi.

Come scegliere la crema iperidratante migliore

Naturalmente non esiste una sola crema iperidratante, ma diverse formule da utilizzare a seconda delle proprie esigenze.

Le pelli sensibili ad esempio hanno bisogno di una crema che non risulti troppo aggressiva, ed è in questo caso necessario sceglierne una che contenga un filtro solare in grado di prevenire arrossamenti e preservarne la salute.

C’è un ingrediente adatto a tutti i tipi di pelle che fa naturalmente  parte del nostro organismo ma che con il passare dell’età o in caso di disidratazione diminuisce di quantità, perciò può diventare il nostro migliore amico: l’acido ialuronico.

Questo è in grado di mantenere la pelle idratata per almeno 48 ore proteggendola, per questo utilizzare una crema iperidratante con questo principio attivo garantisce una pelle elastica e compatta.

Quando utilizzare la crema iperidratante

La crema iperidratante va usata quotidianamente e costantemente per ottenere i migliori risultati, preferibilmente la mattina dopo aver deterso il viso e la sera prima di coricarsi.

Va utilizzata non solo per rimediare e curare la pelle disidratata e poco elastica, ma anche per prevenirla e mantenerla sana ogni giorno. Per questo è ideale in ogni periodo dell’anno e non solo d’inverno, diventando un vero e proprio toccasana per ogni tipologia di pelle.

Creme iperidratante migliori: ecco quali sono davvero efficaci

Euphidra Skin Progress System è una crema antietà adatta a pelli normali e disidratate dall’altissimo potere idratante. La sua formula è ricca e nutriente, lasciando la pelle morbida e setosa appena dopo averla applicata e rendendola visibilmente più giovane nel tempo. All’interno sono infatti presenti aminoacidi, cristalli liquidi, zuccheri, estratti vegetali, acido ialuronico, proteine del grano, pantenolo e vitamina E, ma anche filtri solari in grado di proteggere al meglio la pelle dai raggi del sole.

La crema iperidratante CBN è una crema biologica realizzata con il 100% di ingredienti naturale ed ha inoltre un fattore di protezione SPF 15. Ideale quindi tutto l’anno per proteggere la pelle dal sole e mantenerla idratata a lungo prevenendo e riparando la sua secchezza. Contiene inoltre cellule germinali vegetali e principi attivi delle acque termali svizzere, dall’alto potere idratante ed antiossidante.

Reidravis Crema Viso Iperidratante è in grado di intervenire a 360° sui diversi fattori che possono determinare la mancata idratazione della pelle e il suo indebolimento. Contiene collagene ed acido ialuronico per un’azione super idratante, olio di rosa mosqueta per nutrire e proteggere ed acido lactobionico per una funzione antiossidante e riparatrice.

Rexaline 3D Hydra-Dose Rich è una crema iperidratante formulata appositamente per compensare la perdita di acqua della pelle, fornendo un ripristino della barriera cutanea e un’idratazione immediata. Contiene estratto di mirto, conosciuto per favorire il rallentamento dell’invecchiamento cutaneo, mentre le proteine del lupino ne migliorano la protezione. Oltre all’acido ialuronico, la funzione idratante è data anche da due potenti attivi vegetali: l’alga rossa e la rosa del deserto. Il risultato è una pelle rimpolpata, giovane, idratata ed elastica.  

Biogena Save Skin, come già dice il nome, è una “salvezza” per la pelle secca. La sua azione iperidratante contrasta la disidratazione e l’invecchiamento cutaneo precoce, rendendo la pelle vellutata, luminosa ed elastica. Grazie alla sua ricca formula è in grado di trattenere l’acqua per mantenere la pelle il più idratata possibile a lungo.

Tanto amata quanto efficace è anche la Clinique Moisture Surge 100h Auto-Replenishing Hydrator, una crema-gel auto idratante arricchita con acido ialuronico e fermenti di aloe. La sua formula fornisce un’idratazione intensa ed immediata del 174% che resta tale fino a 100 ore anche dopo aver deterso il viso. E’ un trattamento che grazie alla sua tecnologia che aiuta la pelle a reidratarsi continuamente, per un aspetto sano ed elastico.

Kiehl’s Ultra Facial Cream è una crema viso dall’azione ultra idratante ma dalla consistenza leggera. La sua formula aiuta a trattenere l’idratazione lasciando la pelle morbida e compatta fin dal primo utilizzo, garantendo anche una protezione costante dagli agenti esterni. E’ disponibile in diversi formati, adattandosi ad ogni esigenza.

La pelle molto secca ritrova elasticità grazie alla crema Nutritiva Rivitalizzante Ricca di Avène, arricchita con agenti nutrienti e burro di karitè. Ideale anche per le pelli più sensibili grazie all’Acqua Termale Avène lenitiva ed addolcente, che offre un comfort a lunga durata e un’idratazione continua. La pelle La texture ricca e cremosa nutre, protegge e dona un boost alle cellule cutanee.

L’Occitane Crème Visage Ultra Riche, come dice il nome, è una crema iperidratante ultra ricca. Formulata con burro di karitè, questa crema viso nutre ed idrata la pelle fino a 72 ore lasciandola immediatamente liscia e morbida. Ideale per le pelli secche e molto secche, ma anche per prevenire la disidratazione della pelle in qualsiasi stagione dell’anno.

La crema iperidratante viso Face D contiene acido ialuronico a 5 diversi pesi molecolari, in grado di lavorare sui diversi strati della pelle per un’azione idratante ancor più efficace. Oltre a migliorare la compattezza cutanea, questa crema trattiene l’acqua fino a 50 volte in più, contrastando la secchezza e il naturale processo di invecchiamento. E’ formulata anche con SPF 15 per proteggere la pelle dagli effetti dannosi del sole, e dalle vitamine C ed E per un’azione antiossidante e uniformante.

Vichy Nutrilogie Crema Giorno Nutritiva Per Pelle Molto Secca è ideale per ripristinare la pelle disidratata e ritrovare il comfort desiderato. Oltre all’alto potere idratante, riduce le rughe e le linee sottili del viso, nutrendo intensamente la pelle e rendendola più levigata già dal primo utilizzo. Ideale anche per le pelli sensibili grazie alla sua formulazione vegetale.

La crema iperidratante Collistar è ancora più efficace grazie alla nuova formula arricchita con l’Idro-Attiva Complex, che con l’uso costante stimola la naturale capacità di auto-idratazione cutanea. Contiene inoltre il prezioso estratto di peonia che ha un effetto rigenerante, antiossidante e detox. Questa crema altamente idratante attenua la disidratazione, rimpolpa il viso e lo rende più levigato.

La famosissima crema viso Caudalie Vinosource SOS Idratazione Intensa è formulata con il 97% di ingredienti di origine naturale e dona sollievo alla pelle secca e che tira. Questa crema ha un effetto seta ed è in grado di lenire ogni tipologia di pelle, combattendo rossori, irritazioni e secchezza cutanea. Il risultato è una pelle morbida, intensamente idratata, rimpolpata e fresca a lungo. Ottima anche la profumazione, delicatissima e molto piacevole.

Altra crema iperidratante firmata Vichy è Aqualia Thermal Rich, una crema a base di acqua vulcanica di Vichy, acido ialuronico e mannosio per dare un boost di idratazione alla pelle. Ideale inoltre per idratare, riequilibrare e trattenere l’idratazione cutanea, ottenendo una pelle morbida, elastica e compatta giorno dopo giorno.

Concludiamo la nostra classifica con la crema super idratante Miamo Hyaluronic Acid Cream, una crema viso a base di acido ialuronico. Questo ingrediente, come dicevamo, è noto per le sue proprietà idratanti, donando elasticità e distensione alla pelle. Questa crema oltre all’alto potere idratante è anche ottima per ridurre rughe, linee sottili e proteggere la cute dagli agenti aggressivi.

SpinkUp Tips

Creme iperidratanti opinioni e considerazioni finali

Quando non si applica una crema idratante sul viso o sul corpo compaiono inevitabilmente i primi effetti indesiderati: pelle secca, spenta, linee sottili e rughe, perdita di elasticità e così via.

Per questo utilizzare giornalmente un prodotto che aiuti a mantenere un ottimo rapporto di idratazione diventa fondamentale specialmente se si è soggetti a questi rischi.

Una crema iperidratante, come abbiamo visto, svolge un’azione più intensa rispetto a quella tradizionale, rimediando in maniera ancora più efficace e duratura.

Questo prodotto è un vero e proprio must have della skincare di cui difficilmente si riesce a fare a meno una volta provato. D’ora in poi potete dire addio alla pelle secca!