Categorie
Skincare

Crema idratante viso: ecco le migliori e più economiche

La crema idratante viso permette di prendersi cura della pelle, assicurandone il benessere e la salute: ecco quali formule prediligere per evitare la secchezza.

Di cosa parliamo in questo articolo

Come scegliere la crema idratante viso?

Le caratteristiche principali di una crema dedicata al viso da considerare necessariamente prima di procedere all’acquisto, sono:

  • La formula in emulsione – costituita da una fase acquosa e da una oleosa – permette di ricreare la naturale barriera cutanea protettiva detta anche film idrolipidico.
  • Tra gli ingredienti non possono mancare molecole idratanti quali l’acido ialuronico e il pantenolo.
  • La presenza di sostanze lipidiche dev’essere consistente, così da poter promuovere un ambiente sfavorevole alla proliferazione batterica.
  • L’assorbimento rapido, unita ad una funzione schermante contro gli agenti atmosferici e l’inquinamento e i raggi UV è un ottimo valore aggiunto: meglio prediligere prodotti con SPF.
  • I principi attivi non allergizzanti in genere si muovono di pari passo con formule appartenenti a prodotti vegan e cruenti free.
  • Proteggere la pelle dalle radiazioni solari è fondamentale durante tutto l’anno, non solo in estate: come già ribadito, meglio prediligere creme viso con SPF almeno 25.

Se l’idratazione è di fatto necessaria, per ottimizzarla occorre superare alcuni step intermedi, che concorrono nel rendere le caratteristiche del prodotto così importanti.

A livello di texture, ciò che varia tra crema nutriente viso giorno e una da notte è la leggerezza della stessa consistenza, così come il legame dei componenti.
Solitamente la versione notte è più corposa, caratterizzata da un assorbimento più lento, questo perché contiene principi attivi differenti rispetto alla versione del giorno ed è appositamente concepita per promuovere la rigenerazione cutanea, nutrendo al contempo in profondità.

Ulteriore variabile è spesso costituita dalla linea produttiva seguita dal brand: solitamente anche la migliore crema idratante viso farmacia presenta una texture più corposa, questo poiché la formula è focalizzata solo sull’obiettivo finale, anteposto alle operazioni di marketing.

In ogni caso è sempre fondamentale scegliere un prodotto che rispetti le caratteristiche e si adegui alle esigenze specifiche della pelle, così da offrire il massimo dei risultati, con il minimo sforzo. 
Crema idratante viso migliore
Crema idratante viso migliore – Fonte: IStock

Migliore crema idratante viso

Al fine di agevolare la scelta, abbiamo selezionato 5 soluzioni differenti, ognuna delle quali è volta a risolvere una problematica o caratteristica specifica: crema da uomo, texture perfetta, base trucco, crema per pelle acneica e antietà.

Non importa quale sia l’obiettivo, ciò che conta è mantenere intatto il benessere della pelle per far sì che appaia luminosa, brillante e sana.
Crema idratante viso cosa serve per essere perfetta? Ognuno ha esigenze diverse, ecco soluzioni valide e mirate all’obiettivo specifico!

Garnier Crema Viso Idratante Opacizzante Sorbetto Skinactive è la soluzione ideale per chi desidera un prodotto che offra risultati garantiti, strizzando l’occhio all’ambiente.
La sua composizione è infatti costituita al 96% da ingredienti naturali.

Il suo potenziale è incrementato da qualità astringenti, opacizzanti e lenitive. Una texture leggera rende il prodotto ideale per chi presenta una pelle grassa.

Lincoln crema idratante viso uomo nasce per prendersi cura della pelle dell’uomo solitamente più spessa e grassa.

Veloce da usare, facile da applicare oltre ad essere estremamente efficace, la crema idratante viso uomo appare la soluzione perfetta per far sì che anche il maschio di casa inizi a prendersi cura della propria pelle.

Clinians crema idratante opacizzante viso con acqua di mela e zinco è la base per il trucco perfetta per ogni età. I principi attivi quali zinco ed estratti di mela, uniti alla formulazione in gel, permettono un rapido assorbimento e una sensazione immediata di leggerezza.

Nivea Cellular Filler Crema Notte Anti-Età contiene già dal nome la parolina magicaFILLER – che riporta alla memoria la necessità di prendersi cura della pelle per far sì che resti elastica, luminosa e compatta.

La texture setosa e sensoriale, oltre ad essere particolarmente piacevole, permette ai principi attivi di penetrare in profondità e offrire una più rapida rigenerazione cellulare.

Mroobest Crema Acne rappresenta un valido aiuto per chi soffre di pelle acneica. La formulazione permette il bilanciamento a livello dell’epidermide di oli e acqua, così da evitare sfoghi diffusi e ridurre l’acne presente sulla pelle.

SpinkUp Tips

Crema idratante viso opinioni e considerazioni finali

Se non esistesse una soluzione perfetta in commercio? Ecco che la crema idratante viso fai da te diventa un valido compromesso per non rinunciare a tale pratica, pur avendo a portata di mano un prodotto perfetto per assecondare l’esigenza specifica.

Crema idratante viso cosa serve per una versione home made? Pazienza, costanza e una ricetta con i contro fiocchi. Tuttavia la soluzione “fatto in casa” soprattutto per questa particolare tipologia di prodotto è sconsigliata.

Il risultato potrà essere soddisfacente a livello di autostima, ma sicuramente i principi attivi del prodotto home made faticheranno ad eguagliare ciò che le case cosmetiche propongono.

Evitare irritazioni e arrossamenti è un perfetto stimolo per rivolgere l’attenzione verso la miglior crema idratante viso pronta all’uso, magari preferendo una maschera al miele fai da te o un’accurata pulizia del viso iniziando dai suffumigi.

Insomma, andare a fare la spesa e tornare a casa con una crema super idratante viso è un perfetto stimolo per uscire a prescindere dalle condizioni atmosferiche, specie se in ballo compare il benessere della nostra pelle!