Categorie
Skincare

Cosmetici solidi: perché prediligerli? Migliori prodotti corpo e capelli

I cosmetici solidi rispettano l’ambiente, rivelandosi efficaci e delicati sul viso, corpo e capelli: eccone le caratteristiche, come si utilizzano e quali scegliere per essere davvero green!

Di cosa parliamo in questo articolo

Cosmetici solidi capelli

Sebbene il suo aspetto ricordi quello di una saponetta, lo shampoo solido non è un sapone: il sapone infatti è ottenuto dalla reazione chimica tra grassi e soda caustica, mentre lo shampoo solido è un prodotto cosmetico dal quale è stata eliminata l’acqua, formulato con ingredienti attivi dalle proprietà detergenti.

Mentre gli shampoo tradizionali hanno un pH basico, e se utilizzati di frequente tendono a rendere i capelli più secchi, i cosmetici solidi per capelli hanno un pH simile a quello della nostra pelle, quindi non risultano aggressivi. 

Lo shampoo solido si utilizza frizionandolo direttamente sui capelli bagnati o creando prima una schiuma tra le mani da massaggiare poi sulla chioma.

Cosmetici solidi viso

Grazie alla loro formulazione a base di ingredienti e nutrienti 100% naturali, i cosmetici solidi viso sono ottimi prodotti da utilizzare nella skincare routine legata all’area più delicata del corpo.

Tendenzialmente i detergenti solidi per il viso sono a base di olio di cocco e di oliva,  aloe vera, burro di karité e olio di girasole per nutrire, caolino per assorbire il sebo in eccesso, estratti di altea e viola antinfiammatorie, ed estratti vegetali ad azione lenitiva come arnica montana, avena, ibisco e lavanda.

Hanno una profumazione delicata, fanno poca schiuma e lasciano una bella sensazione di morbidezza sulla pelle.

Cosmetici solidi corpo

In virtù della loro formula concentrata, ricca di burri, cere e  oli, con  i cosmetici solidi corpo, la detersione diventa un vero e proprio momento di nutrimento e idratazione per la pelle.

Quindi usarli rappresenta un valido aiuto per pelli secche o delicate. I cosmetici solidi corpo spesso si usano direttamente sulla pelle ancora umida, dopo la doccia, o sfregati  su una spugna fino a creare la schiuma,  ma vanno bene anche come prodotti da massaggio.

Alcuni bagnoschiuma solidi diventano ottimi scrub perchè arricchiti di  granelli di materiale naturale così da esfoliare e detergere contemporaneamente la pelle.

Quando prediligere i cosmetici solidi

I cosmetici solidi, in caso di pelle sensibile, rappresentano una valida alternativa rispetto ai detergenti tradizionali in commercio, proprio per via della loro formulazione naturale, priva di sostanze chimiche aggressive.

Infatti, questi prodotti non necessitano di conservanti poiché in assenza di acqua i batteri non proliferano, quindi si dimostrano anche più sicuri per la pelle, in quanto non provocano sensibilizzazioni. 

I cosmetici solidi sono anche più duraturi, poiché presentano un’alta concentrazione di tensioattivi di origine vegetale, perciò ne basta una piccola quantità per la cura e la bellezza di pelle e capelli. 

Cosmetici solidi vantaggi

Ormai sono tantissimi i brand che propongono cosmetici solidi nelle relative linee beauty. Sia nei negozi fisici che online si possono acquistare un’infinità di cosmetici solidi che spaziano da quelli per la cura della pelle a quelli per i capelli, ma includono anche dentifrici, deodoranti e prodotti di make-up.

Vediamo quali sono i loro punti di forza:

  • Nel pieno rispetto del “less is more”, i cosmetici solidi vengono realizzati con pochi ingredienti estratti principalmente dalle piante, quindi  100% naturali e super sicuri sulla pelle. 
  • Sono di gran lunga più pratici dei prodotti in crema, pesano meno degli equivalenti liquidi e occupano pochissimo spazio, perciò sono un’ottima soluzione anche in viaggio o in palestra. Inoltre, si possono anche imbarcare anche in aereo perché non danno problemi all’imbarco dei bagagli.
  • Durano più a lungo. Essendo molto concentrati, durano più a lungo del resto dei tradizionali prodotti, inoltre essendo privi di acqua e quindi meno soggetti a danneggiarsi.
  • Sono green, non inquinano e sono plastic free, poiché vengono venduti in confezioni di carta o contenitori realizzati in materiali riciclati e biodegradabili. 
  •  Scegliere di acquistare cosmetici solidi naturali vuol dire optare per prodotti realizzati senza alcun utilizzo di acqua, ovvero una risorsa fondamentale per la vita, rinnovabile, ma non inesauribile! 
  • Si rivelano alla lunga anche più economici rispetto ai prodotti tradizionali per la cura del corpo, perchè essendo cosmetici solidi naturali, possono essere utilizzati nella loro interezza, evitando ogni tipo di spreco di prodotto. 
  • Sono ideali per pelli sensibili. Grazie alla loro formula con pochissimi ingredienti naturali, i cosmetici solidi non risultano aggressivi e perciò sono consigliati anche a chi ha la pelle particolarmente sensibile.
Shampoo solidi utilizzo
Shampoo solidi utilizzo – Fonte: IStock