Categorie
Nails

Come togliere il semipermanente senza danneggiare le unghie

Il semipermanente garantisce una manicure impeccabile ma come fare quando inizia a rovinarsi? Ti spieghiamo come rimuovere il semipermanente in casa.

Di cosa parliamo in questo articolo

Come togliere il gel semipermanente con la fresa

Senza le competenze necessarie l’utilizzo della fresa per rimuovere il semipermanente è altamente sconsigliato, il rischio non è solo quello di rovinare le unghie ma anche di tagliarsi o bruciare la pelle.

Prima di procedere, assicurati di avere cilindretti di carta vetrata di 3 differenti misure, a grana fine, media e grossa.

Inizia con il cilindro a grana grossa e, con movimenti leggeri dall’alto verso il basso, rimuovi lo smalto dalla parte centrale dell’unghia, senza arrivare ai lati.

Col cilindro fine rifinisci per rimuovere l’ultimo strato di gel semipermanente. Non insistere troppo, rischi di rovinare l’unghia.

Elimina col buffer i residui di gel e completa l’operazione applicando uno smalto rinforzante.

Smalto semipermanente rimozione
Smalto semipermanente rimozione – Fonte: IStock

Come togliere il semipermanente in casa con il remover

L’utilizzo del remover per togliere il semipermanente è il sistema corretto per non rovinare le unghie. Il prodotto dovrà essere specifico per lo smalto semipermanente.

Come distinguerlo dal solvente tradizionale? Cerca la dicitura “remover for UV gel polish”. Il costo è leggermente più elevato ma consente di ottenere un lavoro fatto per bene.

Versa il solvente sui dischetti di cotone e applicali su ogni unghia. Sigilla tutto con la carta stagnola e lascia in posa per 15 minuti. Libera le unghie e vedrai venire via lo smalto da solo.

Non lasciare in posa il remover oltre il tempo indicato, il solvente potrebbe rovinare l’unghia.

In caso di residui di smalto, anziché usare la lima, aiutati con lo spingicuticole e pulisci con il buffer, facendo attenzione a utilizzare il lato più delicato.

Dopo aver pulito le unghie, lava per bene le mani e ammorbidisci unghie e cuticole con un olio idratante, soprattutto se non applicherai un altro gel semipermanente. Al contrario, se decidi di mettere subito un nuovo smalto, non applicare nessun prodotto per non ingrassare le unghie.

Come togliere il semipermanente ai piedi

Rimuovere il semipermanente dalle unghie dei piedi non è un’operazione complicata, in linea di massima valgono gli stessi passaggi che abbiamo mostrato finora. 

Per semplificare la rimozione procedi in questo modo: con una lima a grana sottile rimuovi il colore in superficie e applica i pad imbevuti del remover specifico.

Sigilla il tutto con la stagnola e lascia agire il prodotto per 15 minuti. Libera le unghie e, con un bastoncino, tira via delicatamente gli eventuali residui di smalto.

Applica qualche goccia di olio idratante. Hai visto come togliere il gel semipermanente sulle unghie dei piedi non è affatto difficile?

Errori rimozione smalto semipermanente
Errori rimozione smalto semipermanente – Fonte: IStock