Categorie
Nails

Come riparare un’unghia rotta: prodotti, soluzioni e rimedi last minute

Riparare un’unghia rotta è possibile mediante rimedi di emergenza pratici e funzionali: ecco come fare per salvare rapidamente la manicure fino alla successiva seduta dall’estetista!

Come sistemare un’unghia rotta

Di primo acchito, quando pensiamo a come sistemare un’unghia rotta, optiamo per la colla. Molte persone, invece, tendono a ripiegare sul gel acrilico.

L’unghia – soprattutto quella che ha subito una spaccatura a metà del letto ungueale – difatti, ha necessità di restare rigida e di essere sigillata. L’operazione è semplice: basta rimuovere il prodotto sulla manicure, se già presente, e proseguire con l’applicazione di quello nuovo.

Un altro metodo utilizzato per riparare l’unghia è quello di avvalersi di un kit adatto a tale operazione. Il materiale contenuto nel prodotto servirà allo scopo.

Prendete la sostanza fibrosa inclusa nella confezione e tagliate un pezzo della misura sufficiente a coprire l’unghia rotta, chiudendo i lembi sotto la punta.

Successivamente, applicate una esigua quantità di liquido incluso nel kit, spalmandola sulla zona interessata. Con delle pinzette, poi, appoggiate un pezzo del tessuto sull’unghia, proprio sopra la colla.

Sempre con l’aiuto delle pinzette, piegate i bordi del materiale fibroso sotto l’unghia, facendola aderire correttamente e aggiungendo, se richiesto, un po’ di colla contenuta nel kit.

Applicate, ora, qualche goccia di liquido colloso sul tessuto distribuendola su ogni lato, la superficie deve essere il più liscia possibile.

Al termine dell’asciugatura, con l’uso di un buffer specifico, strofinate delicatamente l’area riparata. Infine, per una maggior protezione, stendete uno smalto coprente e rinforzante sull’unghia danneggiata.

Riparare un’unghia rotta: ecco le possibili soluzioni

Come sistemare un unghia rotta: la soluzione riportata sopra, è una delle alternative fattibili. Nel concreto, vi elenchiamo qualche altra metodologia casalinga.

La riparazione della manicure può essere eseguita con l’aiuto di una bustina di tè e un top coat – smalto trasparente. Ecco i passaggi:

  • Ricavate un pezzo dall’involucro esterno della bustina di tè della misura corretta: preferibilmente rettangolare e più piccola rispetto all’area da riparare.
  • Stendete sull’unghia lo smalto trasparente (servirà a far aderire il pezzetto) e poi applicatevi il frammento ritagliato.
  • Ripassate il top coat sull’unghia rotta.
  • Effettuate la manicure applicando, se di gradimento, uno smalto colorato.

Un’altra metodologia utilizzata è quella che prevede l’uso della colla per unghia rotta. Può essere scelta sia in caso di unghia rotta a metà che di unghia staccata. Gli step da seguire:

  • Innanzitutto, per ammorbidire l’unghia, è fondamentale tenerla in ammollo, in acqua calda.
  • Aiutandovi con un bastoncino, applicare la colla sull’area interessata: si formerà uno strato adesivo.
  • Sistemate la parte rotta dell’unghia, premendo con attenzione affinché aderisca correttamente.
  • Poiché la colla contiene cianoacrilato, non toccatela con le dita: si attacca all’istante.
  • Limate l’unghia e procedete con la manicure.

Come aggiustare un unghia rotta? Attraverso il cerotto a nastro. Se optate per questo tipo di soluzione, procuratevi il prodotto in farmacia, quello impiegato per le fasciature. Servirà per unire i due lati.

Lo scopo è lo stesso che si prefigge il metodo della bustina di tè: riparare l’unghia rotta, mimetizzandosi al di sotto dello strato di smalto trasparente. Una volta applicato, difatti, non sarà distinguibile.

Un’alternativa riparatrice prevede l’utilizzo degli smalti in polvere considerati una delle metodologie più durature. Come fare? Stendete un pò di colla sull’unghia rotta, subito dopo – quando la sostanza è ancora fresca – applicate una quantità di polvere sulla superficie.

Perché si formino almeno 3 strati, ripetete questa procedura per alcune volte, aspettando che la colla si asciughi tra una stesura e l’altra. Al termine, applicate uno spray che asciughi la colla e poi, con delicatezza, modellate l’unghia tramite una lima.

Riparare l’unghia rotta applicandone una finta, è uno stratagemma consolidato. Questo trucco, tuttavia, viene valutato quando la riparazione è pressoché impossibile.

Se il ricorso a delle unghie finte vi può apparire artificioso e poco sicuro, l’esistenza di prodotti stendibili con una semplice pressione e dalle prestazioni durevoli vi farà cambiare idea. Le più semplici da utilizzare nella modalità casalinga sono quelle adesive, dalle versioni multicolor.

Infine, un’altra soluzione si avvale delle gel strips: strisce in gel che si applicano come un nastro adesivo, facili e veloci. Infatti, basta rimuovere lo smalto, pulire l’unghia, stendere la colla sull’area rotta e mettere la striscia gel.

Unghia spezzata come ripararla
Unghia spezzata come ripararla – Fonte: IStock