Categorie
MakeUp

Cold girl makeup: in cosa consiste e come replicarlo

Cold girl makeup è il nuovo trend che simula l’effetto del freddo, ecco perché piace così tanto e i migliori prodotti per realizzarlo!

Ciao Spinkers! Su TikTok spopolano quasi ogni giorno nuove tendenze, sia nel settore della moda sia del makeup, e tra le ultime novità di questa piattaforma ha avuto un enorme successo il Cold girl makeup, tradotto letteralmente come “trucco da ragazza che ha freddo”.

Anche se il suo significato suona strano, vi assicuriamo che il risultato è davvero molto amato! Curiose? Iniziamo!

Di cosa parliamo in questo articolo

Cold girl makeup: ecco il trend makeup che impazza su Instagram e Tik Tok

L’ultimo trend makeup di TikTok è proprio il Cold girl makeup, diventato virale grazie alla makeup artist e content creator Zoe Kim Kenealy, che in pochissimo tempo ha raggiunto le 109 milioni di visualizzazioni ed ha fatto impazzire le beauty addicted.

Il Cold girl makeup ricrea attraverso il trucco l’aspetto arrossato che assume la pelle quando abbiamo freddo, e dona un’aria candida e radiosa.

In tantissime hanno sperimentato questo trend, tra cui Kylie Jenner e Hailey Bieber, Clio Makeup e moltissime altre star, ma vediamo ora assieme tutte le sue caratteristiche!

Cold girl makeup caratteristiche

Come accennato, il Cold girl makeup simula gli effetti del freddo, perciò il suo scopo è proprio quello di ricreare con il makeup la sensazione di freddo sul viso.

Il Cold girl makeup è infatti caratterizzato da guance e naso arrossati ed enfatizzati con un blush, per poi imitare il candore invernale e la brina della mattina sulla pelle attraverso ombretti e prodotti luminosi.

Possiamo inoltre dire che questo trend è un “trucchetto furbo” specialmente per chi ha la pelle molto chiara, poiché quando gli effetti del freddo si faranno notare sul viso si nasconderanno perfettamente con il makeup.

Per realizzarlo bastano pochissimi prodotti, e siamo sicure che li avete già tutti nel vostro beauty case!

Come realizzare il Cold girl makeup

Il Cold girl makeup richiede pochi passaggi, ma sentitevi libere di sperimentare come più preferite per creare il vostro “trucco effetto ghiaccio”.

Per prima cosa partite dalla base viso, che dovrà essere leggera e priva di imperfezioni: usate un fondotinta coprente ma dall’effetto seconda pelle, per poi correggere i punti necessari con un correttore. Fissate tutto con un velo di cipria, per una base levigata e ancor più perfezionata.

Arriviamo ora al punto focale: il blush! Questo passaggio è infatti immancabile per realizzare il Cold girl makeup, scegliete quindi un blush in polvere o in crema dalle tonalità fredde e rosate.

Mi raccomando non abbiate paura di osare! Stendete il prodotto su guance, naso e nelle zone che solitamente sono più soggette agli arrossamenti e sbalzi di temperatura.

Altro step molto importante è l’utilizzo di un illuminante, da picchiettare sugli zigomi, sul naso e nell’angolo interno dell’occhio, ma se preferite anche su tutta la palpebra, per un vero e proprio effetto ghiaccio.

Sulle labbra non può mancare un gloss trasparente o un rossetto nude, per un risultato fresco e radioso.

Perché l’effetto del Cold girl makeup piace così tanto

I tutorial ci fanno capire che questo trend del Cold girl makeup è diventato così virale proprio per la sua facilità nel realizzarlo, infatti come abbiamo visto precedentemente i prodotti da utilizzare sono davvero pochissimi e li abbiamo comunemente nel nostro beauty case.

Si tratta del trend opposto al “Sunkissed makeup”, ossia la tecnica di imitare l’effetto dei raggi del sole sulla pelle attraverso bronzer e colori aranciati o pescati, perciò non poteva che diventare una vera e propria ossessione!

L’effetto del Cold girl makeup è inoltre super naturale e luminoso, perfetto per un look basic da tutti i giorni.

Cold girl makeup idee e ispirazioni

Gli occhi color ghiaccio di questa ragazza rendono il Cold girl makeup ancor più percettibile! Labbra glossate, blush rosato, un velo di mascara…ed il gioco è fatto!

Naturalmente potete sentirvi libere di interpretare il Colg girl makeup come più vi piace, ad esempio aggiungendo qualche glitter o delle ciglia lunghissime come in questo caso.

Look super naturale e radioso, arricchito con una sottile linea di eyeliner bianco che lo rende un pò più “frosty”.

Il Cold girl makeup ha un effetto davvero fresco e luminoso, guardate il bellissimo risultato su questa ragazza che ha utilizzato la stessa tonalità di blush anche sulla palpebra mobile e sulle labbra.

Blush, blush e ancora blush! Il Cold girl makeup è prima di tutto questo, per un look fresco e sano!

C’è chi si sbizzarrisce utilizzando più tonalità di colori come in questo caso, ottenendo un risultato più particolare ma dall’incredibile effetto ghiaccio.

Il Cold girl makeup punta specialmente su una base dalle gote arrossate, ma potete definire gli occhi con un eyeliner affilato.

Questo trend sta bene su ogni carnagione, guardate come ne risalta la luminosità!

Il Cold girl makeup non richiede molti prodotti, anzi, la base deve rimanere leggera e naturale per un effetto flawless e cangiante.

Potete optare anche per ombretti più rosati, utilizzando ad esempio lo stesso blush anche sulle palpebre per un look matchy-matchy.

Ecco un altro esempio di un Cold girl makeup dalle tonalità rosate: il risultato è inoltre molto romantico!

Care Spinkers, non dimenticate l’illuminante! Utilizzatelo sugli zigomi e sui punti che volete mettere in risalto per un risultato super luminoso.

Sugli occhi potete scegliere di utilizzare un illuminante oppure un ombretto effetto specchio, come in questo caso. L’effetto finale è davvero scintillante!

Se preferite osare, ecco un’idea che fa per voi: oltre ad impreziosire il makeup con perle ed accessori, applicate un mascara di colore bianco, il risultato è super “frozy”!

In alternativa ad un ombretto, utilizzate una matita bianca: se applicata nella rima interna farà sembrare l’occhio ancora più grande.

Cold girl makeup: ecco i migliori prodotti per replicare l’effetto

La base per il Cold girl makeup dev’essere leggera e levigata, ecco perché vi consigliamo il fondotinta Halo Glow Liquid Filter di e.l.f., che grazie al suo mix di ingredienti crea un effetto sfumato e radioso, quasi come un filtro! Contiene squalano, acido ialuronico e polveri finissime che attenuano le linee sottili, donando una base ancora più levigata.

Per un effetto zero imperfezioni, il Nyx Professional Makeup Bare With Me Concealer Serum è l’alleato migliore: dalla formula vegana e ibrida che mescola la skincare con il makeup, questo correttore promette fino a 24 ore di idratazione e una copertura tale da nascondere occhiaie e imperfezioni in un solo gesto. E’ formulato con tremella mushroom, centella asiatica e the verde, che garantiscono un effetto lenitivo ed idratato su tutte le tipologie di pelle.

La cipria dovrà essere leggera e levigante, per questo vi consigliamo la Close-Up Smoothing Pressed Powder di Nabla, dalla formula sottile ed impalpabile che dona un finish naturale e levigato. La sua texture setosa minimizza i pori e le linee di espressione, opacizzando le zone più lucide e regalando un effetto soft focus che non secca la pelle, garantendo elasticità per tutto il giorno.

Eccoci al pezzo forte del Cold girl makeup, il blush! Optate per prodotti dall’effetto naturale e radioso, come il Cheek Heat di Maybelline, dalla formula leggera e modulabile a base d’acqua che dona un risultato fresco e luminoso. Per realizzare al meglio il Cold girl makeup  scegliete una tonalità fredda, come “rose flash”.

Rare Beauty Soft Pinch è un blush liquido e leggero, amatissimo dalle beauty addicted proprio per il suo fondersi perfettamente con la pelle donando un effetto fresco e naturale. E’ disponibile nel finish sia mat sia perlato, ha una lunghissima tenuta ed è perfetto da utilizzare sia sulle guance sia come ombretto sulle palpebre, per un look matchy-matchy.

Come non consigliarvi la bellissima palette Two Reasons di Nabla! L’innovativa palette composta da un Cream Color che dona un colorito fresco e radioso su guance e labbra, ed un Glossy Balm che ha la funzione di rendere luminoso ogni punto del viso, assicurando un boost di luce ed idratazione specialmente se utilizzato sopra il primo. Con questa combo l’effetto Cold girl makeup è garantito!

I Radiant Blush di Diego Dalla Palma hanno una texture setosa e sensoriale che regala un incarnato radioso e naturale. La loro formula è altamente modulabile e stratificabile, da usare facilmente anche sulle palpebre per un perfetto Cold girl makeup.  Tutte le tonalità si adattano ad ogni incarnato ed hanno un finish perlato, ma vi consigliamo una nuance fredda.

Lancome Blush Subtil è un blush setoso e leggero che si fonde perfettamente con la pelle, donando un look fresco e naturale in un solo gesto. Contiene delle microsfere pigmentate che creano un effetto semi-matte, per un risultato modulabile ed un colore che dura a lungo senza sbiadire. E’ adatto a tutti i tipi di pelle ed è disponibile in varie tonalità.

Passiamo al trucco occhi, e per imitare l’effetto del freddo, vi consigliamo un ombretto chiaro e luminoso: il Colour Fair Eyeshadow Wet&Dry di Naj Oleari ha un’ottima pigmentazione ed è formulato con una miscela di polveri ed olio di argan, che garantisce una morbidezza estrema ed un’idratazione costante.

Per un’applicazione facile e veloce, l’ombretto liquido Ombre Première Laque di Chanel può fare al caso vostro. Dall’effetto seconda pelle, questo ombretto ha una tenuta fino a otto ore e dona un finish metallizzato super luminoso, ottimo da utilizzare anche come punto luce nell’angolo interno dell’occhio.

La tonalità “shin-shin crystal” dei Pop Powdergel Eyeshadow di Shiseido è perfetta per un Cold girl makeup. La sua texture ibrida che fonde il pigmento con il comfort di una crema, lascia un effetto incredibilmente impalpabile e a lunga tenuta. L’ombretto è arricchito con estratto di wakamame, ricco di antiossidanti, ed ha una formula che mantiene il corretto livello di idratazione, per un comfort che dura a lungo.

Pink Glow” è la tonalità best seller dei Mini Highlighting Powder di Bobbi Brown, un illuminante che esalta la radiosità della pelle e riflette la luce. La formula è sottile e setosa, formulata con una base trasparente e pigmenti perlescenti che donano un effetto intenso e super glow, da utilizzare facilmente anche come ombretto e punto luce su più zone del viso.

Per un maggiore effetto Cold girl makeup, aggiungete al trucco una matita occhi di colore bianco, da utilizzare nella rima interna, come eyeliner o come punto luce nell’angolo interno. La Artist Eyes di Mesauda ha un tratto preciso, un colore intenso ed immediato, ed una facile scorrevolezza data dalla presenza di cere ed oli vegetali, garantendo una lunga durata.

I nuovi Beyond Jelly Lipstick di Nabla sono perfetti per realizzare delle labbra in stile Cold girl makeup: grazie al finish lucido e rimpolpante, questi rossetti le mantengono morbide ed idratate, lasciando un colore luminoso ed irresistibile. La formula, simile ad un balsamo, valorizza ogni tipologia di labbra e le lascia confortevoli per tutto il giorno. Le colorazioni disponibili sono varie, ma per il Cold girl makeup vi consigliamo una tonalità fredda come “Luz”, “Dea” o “Nocturna”.

Concludiamo con un tocco di gloss, con l’Extreme Shine Volume di Essence, per delle labbra dall’effetto bagnato. Disponibile in una vasta gamma di colori, questo lucidalabbra dona volume, radiosità ed un look rimpolpato, senza l’aggiunta di siliconi, alcol, oli né particelle microplastiche.

SpinkUp Tips

Cold girl makeup opinioni e considerazioni finali

Il Cold girl makeup è perciò un trend facilissimo da realizzare, l’obiettivo è infatti quello di rimanere minimal, evitando makeup elaborati, grafici o con colori troppo contrastanti.

Questo tipo di makeup è basato principalmente sull’utilizzo di blush ed illuminanti, perciò è preferibile non realizzare un contouring troppo marcato, ma bensì focalizzarsi proprio sul candore di questo makeup, abbinando semplicemente un po’ di mascara nero per aprire ed allungare lo sguardo.

Il risultato è davvero luminoso e naturale, ma ora Spinkers tocca a voi! Conoscevate questa tecnica?