Categorie
Capelli

Clavicut: in cosa consiste il taglio di capelli che sta facendo impazzire le star!

Elegante e raffinato, il clavicut è il nuovo taglio di capelli destinato a cavalcare i trend inverno 2022: ecco di che si tratta.

Di cosa parliamo in questo articolo

Quando scegliere il clavicut

Dritto e lucido – vanno sempre di pari passo“, questo è il motto del professionista Gabriel Llano, che spiega come questo haircut eseguito su capelli lisci riesca a rendere ancora più luminosa la chioma, che colpita dalla luce, brillerà.

Quindi se si hanno capelli lisci di natura, il clavicut enfatizza la lucentezza. Questo succede, però, anche sui capelli mossi, le onde, muovendosi, renderanno i riflessi estremamente sfavillanti.

Quindi scegliere questo taglio è la scelta giusta se si desidera apparire più slanciate, con capelli sani, e se si vuole mantenere una buona lunghezza senza appesantire il viso.

Per mantenere un buon equilibrio in rapporto alla statura, non bisognerebbe mai portare chiome estremamente lunghe o troppo corte perché accorciano. 

Il clavicut è un vero toccasana anche per i capelli crespi, poiché qualora si lasciassero asciugare all’aria, basterà un po ‘di spuma per rendere le lunghezze morbide e glamour e tenere a bada le radici.

Quando evitare il clavicut

A detta di tutti i professionisti del settore, non esiste un reale motivo per non fare il clavicut, l’unica controindicazione potrebbe verificarsi in caso di punte estremamente svuotate, visto che uno dei punti cardine del taglio è la sfilatura frontale.

Un altro “limite” si presenta per i capelli estremamente ricci, stile afro, ma in questo caso basterà alleggerire leggermente per ottenere il giusto risultato.

Clavicut come si fa


Questo look prevede capelli che si appoggiano alle clavicole, mentre la parte dietro risulta leggermente più corta.

Su capelli ricci o mossi verrà mantenuto leggermente  più lungo in partenza per permettere di ottenere la giusta lunghezza a piega ultimata.

Per chi vuole osare esiste il clavicut con frangia: in questo caso i ciuffi laterali faranno da cornice al taglio.

Clavicut idee e ispirazioni

Ecco il taglio di capelli clavicut su capelli mossi, i balayage vengono messi in risalto dalla morbidezza del look. Le lunghezze posteriori sfiorano l’attaccatura del collo.

Iconica e simbolo d’eccellenza del clavicut Gwyneth Paltrow sfoggia una taglio leggermente ondulato, biondo miele. Il taglio dona molto all’attrice, non per niente è uno dei look più imitati.

Bella e raggiante, Emma Stone sfoggia un clavicut caldo con qualche riflesso ramato che si abbina perfettamente al colore degli occhi e alla carnagione chiara. Impeccabile come sempre

In quanto trendsetter Kendall Jenner non poteva esimersi dal portare il taglio must have dell’autunno/inverno 2021-2022. Le radici più scure a contrasto con lunghezze più chiare le scaldano il viso.

J Lo sembra aver fatto un patto con il diavolo, passano gli anni, ma la sua bellezza rimane intramontabile. Clavicut con riga laterale e scalatura più pronunciata, il colore è leggermente più caldo rispetto a quello che porta abitualmente. La combo perfetta per esaltare la carnagione olivastra.

Lea Seydoux dimostra come questo taglio stia bene anche sui capelli mossi, un effetto beachwaves estremamente contemporaneo, abbinato ad un makeup true skin.

Quando si dice conquistare tutti, il Clavicut giunge anche nella famiglia reale e inconicia il viso di Kate Middleton. Abbinato al miglior sorriso per un effetto vincente.

Il taglio ideale per andare in spiaggia e apparire in ordine Ashley James, lo lascia asciugare all’aria mentre si gode la spiaggia.

Il cluvicut di Levante è stato scelto come haircut per annunciare un evento molto importante, con questo scatto la cantante ha comunicato di essere incinta.

Liscio e lucidissimo portato con riga laterale, il cluvicut riesce ad enfatizzare anche i riflessi naturali dei capelli.

SpinkUp Tips

Clavicut opinioni e considerazioni finali


Ricce, mosse, lisce o amanti dei capelli lunghi, il clavicut sembra mettere d’accordo tutti. E’ facile da mantenere, offre la possibilità di realizzare diverse pieghe o di acconciare i capelli con code, mezze code e chignon bassi.

Quindi, quando fare il cluvicut? La prima risposta che viene in mente è sempre, perchè non cambiare look e stupire tutti durante le feste?!

Che dire Spinkers, il clavicut è destinato a diventare il taglio più versatile ed amato di sempre.