Categorie
Capelli

Chignon morbido: come si realizza, idee e ispirazioni per accnciature facili e pratiche!

Lo chignon morbido è un raccolto elegante e raffinato, adatto a tutte le occasioni: idee e ispirazioni per essere trendy, realizzando l’acconciatura in pochi e semplici step!

Di cosa parliamo in questo articolo

Come fare uno chignon morbido

Per realizzare questo tipo di acconciatura, non serve essere degli specialisti. D’altra parte, le improvvisazioni casalinghe sono da evitare. Come fare? Online troverete ogni genere di tutorial chignon morbido, mentre di seguito, potete reperire i nostri consigli.

Prima di tutto, con l’aiuto di un pettine (o di una spazzola) cercate di portare i capelli all’indietro. Fatto?

Ora raccogliete le ciocche in una coda, posizionandola a metà testa. Prendete, poi, i capelli e attorcigliateli a spirale, lasciando che qualcuno esca ad incorniciare il volto e a rendere lo chignon morbido più naturale.

Per un raccolto anni ’60, dovete “bombare” (rialzare) la parte anteriore della chioma, realizzando la famosa coda di cavallo solo dopo. Infine, non vi resta che appuntare con le forcine il vostro raccolto e abbellirlo, se preferite, con mollettine o elementi decorativi. Lo chignon morbido è servito!

Chignon morbido idee e ispirazioni

Le idee per raccogliere i capelli, in uno chignon morbido, sono molteplici. Una tra le più gettonate – Kate Middleton, ad esempio, ricorre a questa tecnica – è quella che utilizza la retina, in nylon per un look sobrio, con strass o perline per uno stile più glamour e vistoso.

Il casual bun (o messy bun) è l’alternativa originale tra gli chignon. Un’acconciatura volutamente spettinata ma senza troppa fatica, dove le ciocche ribelli ornano il volto ed esaltano lo stile.

Può essere realizzato in alto, in basso o al centro della testa. Il “disordine” è l’elemento chiave, ma attenzione: non liberate ciocche a caso, l’aspetto artistico deve armonizzare e dare senso all’opera.

Chignon morbido acconciatura
Chignon morbido acconciatura – Fonte: IStock

E a proposito d’arte: lo chignon morbido ad intrecci è l’espressione massima in fatto di creatività. Le trecce, di cui è composto, possono essere annodate in eleganti crocchie oppure accompagnare i lati della nuca.

Se unite allo stile “spettinato ma non troppo”, lasciando alcune ciocche libere ai lati delle orecchie, non solo creerete morbidezza, ma donerete all’acconciatura quella sensazione di bellezza naturale e semplice.

Di chignon morbido in chignon, il tour prosegue con lo stile elaborato “Twisted” per il quale ritroviamo – ancora – come sostenitrice Kate Middleton. La celebrity, difatti, adora molto lo chignon morbido e nelle sue “apparizioni” ufficiali, sfoggia sempre un hair stylist all’insegna della famosa pettinatura.

Questo tipo di chignon morbido è realizzato dividendo i capelli della testa in due parti, con una riga centrale. Le sezioni, successivamente, andranno annodate e fissate con le forcine.

Infine, si avvolgerà le ciocche restanti intorno alla base, fissandole. Qualora vi siano delle punte ribelli, sarà opportuno sistemarle con dei fermagli e un po’ di lacca. Et voilà!

E ora viene il bello: lo chignon morbido double buns. L’ispirazione, non ci crederete, deriva dai manga giapponesi. È decisamente un look giovane e garantisce un effetto sbarazzino.

Anche in questo caso, si devono dividere i capelli in due parti, lasciando la riga in mezzo. Dopo aver scelto l’altezza adatta, si procede arrotolando su sé stessi i due chignon.

Seppure lo stile sia più indicato per le “fanciulle”, con delle piccole accortezze – i due chignon vanno posti in basso anziché sopra la nuca – anche le “over” potrebbero sfoggiare, senza rinunce, questa particolare acconciatura.

Consigli utili: a seconda della tipologia dei vostri capelli, le capigliature suggerite hanno bisogno d’essere più o meno fissate. Se avete i capelli mossi o ricci, l’effetto spettinato è perfetto. Potreste, eventualmente, cotonare solo un po’ i capelli.

Se, al contrario, la vostra chioma è liscia come spaghetti, attrezzatevi con dello spray testurizzante e lo chignon morbido sarà a prova di tornado!

Chignon morbido alto

Tra tutte le pettinature possibili e immaginabili, lo chignon morbido alto è quello più facile e comodo da realizzare. Non immaginatevi lo stile ballerina: capelli tirati, aspetto formale e portamento da regina. Il look appartenente a questo tipo di pettinatura è molto easy, ma per nulla scontato. Come realizzarlo?

Partite col dividere i capelli in tre parti: una centrale e due laterali; raccogliete, poi, in una coda alta, solo la ciocca centrale, mentre le laterali lasciatele ricadere libere per un attimo. Ora, iniziate ad attorcigliare su loro stessi (solito gesto da compiere) i capelli che avete utilizzato per creare la coda.

Si formerà una specie di “ciambella” attorno alla quale andranno fissate – con le classiche forcine – le altre ciocche laterali (quelle sciolte). L’alternativa: prima di sistemare le ciocche intorno allo chignon centrale, potreste intrecciarle su sé stesse, o ancora, arrotolarle direttamente alla ciambella. In basso alcuni esempi.