Categorie
Capelli

Cheratina: prodotti e trattamenti per capelli al top!

La cheratina permette di rendere la capigliatura visibilmente più sana, irrobustendone la struttura: ecco come si utilizza e i migliori trattamenti per capelli al top!

Di cosa parliamo in questo articolo

Shampoo e trattamenti alla cheratina lisciante a cosa servono

Tra gli impieghi più apprezzati della cheratina, compare il trattamento anticrespo: consigliato per chi presenta un capello poroso, questo permette di ridurre l’eccessivo volume della capigliatura, restituendo un effetto liscio

Il trattamento alla cheratina lisciante permette invece di distendere la fibra capillare propria dei capelli ricci o molto mossi, per un periodo che in genere varia dai tre ai quattro mesi. 

Attenzione: prima di sottoporsi a questa tipologia di trattamento, è necessario che non venga svolto utilizzando prodotti formulati con formaldeide, sostanza sottoposta a limiti di legge imposti dal Regolamento Europeo 1223/2009, poiché potenzialmente cancerogena

Cerchiamo dunque di comprendere in cosa consiste il trattamento alla cheratina lisciante e anticrespo:

  • Si utilizza dapprima uno shampoo specifico ad azione esfoliante, necessario a rimuovere le cellule morte dal cuoio capelluto;
  • Al suddetto segue l’applicazione di un prodotto acidificante in grado di ristabilire e ricostituire il naturale pH della cute e dei capelli;
  • Successivamente si effettua uno shampoo cheratina, che in genere viene mantenuto in posa secondo le tempistiche previste dal protocollo d’uso;
  • Il trattamento si conclude con l’applicazione di una maschera alla cheratina, in grado di fissare in maniera ottimale la proteina alla fibra capillare.

Tra gli shampoo alla cheratina che desideriamo consigliarvi, compare lo Shampoo cheratinico ricostruzione molecolare Echosline Ki-Power Phase 1, che oltre a svolgere una marcata azione ricostruttiva, rendendosi particolarmente indicato per capelli sfibrati e deboli, presenta un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Stiratura alla cheratina

Come funziona

Oltre allo shampoo alla cheratina, vi sarete sicuramente chieste a cosa serve la stiratura brasiliana e quali sono i reali benefici del trattamento.

Come anticipato nel paragrafo precedente, la stiratura alla cheratina è un processo semi-permanente che consente al capello di mantenersi naturalmente liscio e disciplinato, per una durata che può variare da tre a quattro mesi, il tutto senza la necessità di stirare i capelli con la piastra, sottoponendo la capigliatura a temperature deleterie ed eccessive.

A questo proposito, lo shampoo alla cheratina, che solitamente rappresenta il primo prodotto da applicare nel trattamento lisciante, serve proprio a ricostituire la fibra capillare dalla radice.

Per quanto concerne invece i capelli crespi esercita un’azione di controllo dell’umidità permettendo alla capigliatura di apparire disciplinata, rendendo lo styling decisamente meno complesso.

È tuttavia possibile ottenere la stiratura del capello anche mediante il trattamento alla cheratina ricostruttivo, ideale per capelli sfibrati, indeboliti e molto crespi. 

In questo caso il protocollo d’applicazione in linea generale prevede:

  • La detersione della capigliatura mediante l’impiego di uno shampoo specifico;
  • La successiva applicazione di un impacco alla cheratina, sottoponendo la chioma a una fonte di calore per circa 20 minuti, prima di risciacquare il prodotto;
  • A questo segue una maschera idratante, utile per donare lucentezza e morbidezza al capello al capello;
  • Il trattamento alla cheratina si conclude col brushing e col fissaggio della stessa proteina mediante l’uso di una piastra per capelli.

Un impacco alla cheratina ad uso domiciliare, consigliato al fine di mantenere quanto ottenuto dal trattamento professionale, è rappresentato da Collistar Maschera-Impacco Ricostruttivo Riempitivo Per Capelli, efficace, performante e facile da utilizzare qualora si desiderino capelli lucidi, morbidi e disciplinati, senza sforzi!

Occorre inoltre ricordare che esistono trattamenti alla cheratina ad uso domiciliare: questo significa che possono essere effettuati comodamente a casa propria e in autonomia.

In questo caso però, occorre prestare particolare attenzione ai prodotti che andrete a scegliere, quali ad esempio:

  • Cheratina liquida (da utilizzare generalmente in sinergia ad altri prodotti specifici)
  • Kit completi che invece comprendono tutto il necessario per effettuate un trattamento alla cheratina completo.
A prescindere dalla scelta che andrete a compiere, fondamentale è assicurarsi di non acquistare prodotti formulati con formaldeide, poiché come già espresso, potenzialmente dannosi per la salute. 

Il protocollo da seguire per effettuare il trattamento alla cheratina domiciliare in maniera corretta, è relativamente semplice. Il risultato finale garantisce generalmente una durata di circa 2 o 3 mesi.

  • Si procede con la detersione mediante uno shampoo specifico:
  • Dopo aver separato la capigliatura in ciocche, occorre applicare in maniera omogenea la cheratina liquida, aiutandosi con un pennello da tinta e con un pettine a denti stretti;
  • Mantenuta in posa per circa 20/30 minuti, è necessario asciugare i capelli sfruttando una temperatura piuttosto elevata, poi poi fissare la stessa cheratina utilizzando una piastra per capelli.
  • La chioma potrà essere nuovamente detersa una volta trascorse almeno 48 ore, questo per non compromettere l’azione distensiva della proteina.

K-Cheratina Kit Nutritive – trattamento professionale capelli secchi è un trattamento ad uso domiciliare, che comprende quanto necessario per migliorare la salute e la bellezza del capello, senza dover ricorrere a un parrucchiere professionista.

Per quanto concerne invece il mantenimento della stiratura con la cheratina, ecco di seguito qualche consiglio utile:

  • Utilizzare preferibilmente shampoo e balsamo con cheratina professionali e di qualità
  • Applicare almeno una volta alla settimana, una maschera per capelli alla cheratina, avendo cura, durante la posa, di avvolgere la capigliatura nella pellicola da cucina o di indossare una cuffia, per generare calore, permettendo alla proteina di penetrare nella fibra.
  • Limitare l’utilizzo di tinte e colorazioni chimiche che, rivelandosi piuttosto aggressive, possono indebolire il capello.
  • Ridurre per quanto possibile, l’utilizzo del phon e della piastra: l’eccessivo calore è infatti deleterio per la salute della capigliatura.
Trattamento cheratina stiratura brasiliana prima e dopo
Trattamento cheratina stiratura brasiliana prima e dopo – Fonte: Nuvò Cosmetics

Quando utilizzare la cheratina capelli

La cheratina può essere utilizzata a prescindere dalla tipologia di capello: risulta infatti piuttosto versatile, sebbene rappresenti un ero toccasana, su capelli sfibrati, deboli, stressati dall’utilizzo eccessivo di piastra e phon, tinte, e trattamenti chimici aggressivi.

La cheratina risulta altresì adatta anche ai capelli sottili, che necessitano di essere rinforzati o che hanno perso l’originaria e naturale bellezza e luminosità.

Cheratina capelli benefici

Quali sono, in definitiva, i benefici della cheratina sui capelli?

  • Il trattamento alla cheratina dona nuova vita al fusto del capello, irrobustendone la struttura;
  • È al contempo in grado di ristrutturare la superficie del capello, migliorandone la luminosità;
  • Distende la fibra capillare, migliorandone la pettinabilità;
  • Adatta ad ogni tipo di capello, lo rende progressivamente più sano, robusto e vitale.
SpinkUp Tips

Cheratina opinioni e considerazioni finali

Sono molteplici i benefici tangibili che la cheratina restituisce alla capigliatura: una volta provata, difficilmente si riesce a farne a meno, complici capelli lisci, luminosi, disciplinati e meno avvezzi a spezzarsi e ad essere inevitabilmente corrotti dalle doppie punte.

Qualora tuttavia, desideriate evitare il “fai da te“, è sempre consigliato rivolgersi a un parrucchiere professionista che, mediante l’analisi del capello, saprà senza dubbio suggerire la soluzione più adatta alle vostre esigenze e a quelle della vostra chioma!