Categorie
Benessere

Centrifugati dimagranti: ricette sfiziose, golose e salutari

Gustosi, freschi, piacevolissimi, i centrifugati dimagranti, di frutta e di verdura, sono un autentico “portento” per preservare il benessere dell’organismo: ecco come prepararli!

Di cosa parliamo in questo articolo

Centrifugati dimagranti verdura

Barbabietola. Ingredienti: 1 barbabietola rossa, 1 mela rossa, 2 carote, 1 radice di zenzero, ½ limone bio.

La barbabietola o meglio, il suo succo, è perfetto per il benessere femminile poiché aiuta a combattere i dolori mestruali e tutte le conseguenze dell’entrata nell’età da menopausa.
Altri benefici della verdura si legano al fegato, ai reni e alla cistifellea aiutando il corpo a liberarsi da scorie latenti.

L’unione della barbabietola agli altri ingredienti permette al centrifugato di diventare un vero toccasana per tutto il corpo, offrendo azioni antiossidanti, depurative e drenanti.

Verdure verdi. Ingredienti: 5 foglie di spinaci, 1 cetriolo, 2 gambi di sedano, 4 foglie di lattuga, 4 foglie di bietola, 4 foglie di cavolo, 1 pera.

Le verdure a foglia verde sono un agglomerato di antiossidanti e vitamine, aiutano a combattere i radicali liberi e permettono alla pelle una buona rigenerazione cellulare.

Inoltre, alcune di esse includono azioni depurative ed energizzanti.
La scelta di unire un frutto permette al preparato di assumere una consistenza più densa e facile da bere, oltre a essere più bevibile perché assume un netto sapore dolciastro.

Centrifugati frutta e verdura dimagranti

Pompelmo, cetriolo e menta. Ingredienti: ½ pompelmo pasta gialla, 1 cetriolo, 5 foglie di menta fresca.

Il principale beneficio del centrifugato è dato dall’azione drenante dei 3 ingredienti che si aggiunge ad una discreta azione battericida capace di eliminare le tossine e favorire il giusto equilibrio dell’organismo.

Kiwi e sedano. Ingredienti: 2 kiwi maturi parta verde, 2 gambi di sedano, 2 fettine di melone pasta gialla.

Il must del centrifugato è il sapore dolciastro di alcuni ingredienti che incrementa l’azione di pulizia del corpo, soprattutto a livello intestinale.
Il sedano è l’elemento clou che aiuta a ridurre la ritenzione idrica e favorire il giusto equilibrio dei liquidi.

Centrifugati drenanti e dimagranti

Cannella. Ingredienti: 2 gr di cannella in polvere, 3 mele bio

La cannella è una spezia che deve piacere: nel caso in cui si appartenga a quella fetta di popolazione che adora questo particolare profumo e sapore ecco che scegliere il centrifugato permette di avere un valore aggiunto, un effetto dimagrante.

La cannella infatti, è un valido alleato per il contrasto della fame nervosa grazie al suo svolgere azione antiossidante, mentre la mela aiuta a sciogliere il grasso e velocizzare così, l’effetto del dimagrimento.

Peperoncino e pomodoro. Ingredienti: 3 o 4 gr di peperoncino, 4 pomodori bio maturi.

Il peperoncino contiene la capsaicina, elemento che interviene nella funzione termogenica e aumenta il metabolismo.

Il pomodoro invece, è fonte di potassio che idrata l0organismo e aiuta ad eliminare scorie e liquidi in eccesso.

Centrifugati dimagranti frutta e verdura
Centrifugati dimagranti frutta e verdura – Fonte: IStock

Centrifugati depurativi e dimagranti

ACE. Ingredienti: 3 carote, 3 arance bio e 1 limone bio
La carota ha molteplici caratteristiche, tra le più immediate e corpose ci sono: protezione per la vista, presenza di beta carotene che protegge dai raggi solare, e buona quantità di potassio che aiuta a depurare e disintossicare l’organismo.

L’arancia limita l’assorbimento di zuccheri mentre il limone aiuta a combattere la cellulite essendo un battericida naturale.

Ananas e sedano. Ingredienti: 2 fette di ananas, 2 gambi di sedano e ½ mela rossa.

L’ananas incrementa l’azione depurativa e drenante, il sedano permette al corpo di ripulirsi dalle scorie, e la mela potenzia il lavoro del metabolismo.

Centrifugati dimagranti alla frutta

Fragole e ananas. Ingredienti: 10 fragole medie bio, 4 fette di ananas.

La fragola è composta prevalentemente da acqua e da vitamina C, se una aiuta ad eliminare i liquidi, l’altra caratteristica interviene sulla luminosità ed elasticità della pelle. 

Inoltre, la fragola possiede diversi enzimi capaci di accelerare il metabolismo e   alla riduzione del grasso corporeo.

L’ananas è il principiale portatore sano di bromelina, un enzima con una grande forza diuretica perfetta per combattere la cellulite.

Mela e pompelmo. Ingredienti: 3 mele rosse, 1 pompelmo.

La mela è ricca di vitamine e di fibre che aiutano l’organismo ad eliminiare le tossine e scorie in eccesso. 

Il pompelmo è fonte di potassio e agisce sul contrasto verso la cellulite e incrementando l’effetto di riduzione della ritenzione idrica.

Centrifugati dimagranti con zenzero

Frutti rossi e zenzero. Ingredienti: una manciata di frutti di mirtilli, 5 more, 5 fragole, 7 lamponi, ½ mela rossa bio, 1 radice di zenzero.

I frutti rossi sono potenti antiossidanti che, uniti allo zenzero permettono d’intervenire anche sul metabolismo offrendogli una delicata e necessaria spinta.

La mela svolge due funzioni, da un lato crea una bevanda leggermente densa unendo gli ingredienti, e dall’altra permette all’azione antiossidante di essere incrementata. 

Ananas, kiwi e zenzero. Ingredienti: 3 fette di ananas, 2 kiwi pasta verde, 1 radice di zenzero fresco, 1 punta di cucchiaino di curcuma.

La proposta è particolare e agisce verso la sensazione di gonfiore soprattutto dopo un’abbuffata o pranzo eccessivamente impegnativo.

Le principali funzioni infatti, sono detox e digestive

Centrifugati dimagranti: consigli, suggerimenti e come prepararli

Preparare i centrifugati dimagranti e drenanti richiede davvero molto poco sforzo e grande uso della fantasia, insomma è la classica situazione che risponde al detto minima spesa e massima resa.

Se la scelta ricade sulle ricette con frutta e verdura, occorre lavare con cura gli ingredienti per poi sbucciarli e tagliarli a tocchetti, se si tratta di agrumi è lo spremi agrumi a giocare un ruolo fondamentale.

Dipende dagli ingredienti, in via generale, serve lavare con cura e tagliare a tocchetti prima di aggiungere il tutto nel mix o frullatore ad immersione e tradurre in poltiglia la frutta e verdura preparata a tocchetti.

Taglia, mixa e gusta.

SpinkUp Tips

Centrifugati dimagranti opinioni e considerazioni finali

Le ricette di centrifugati dimagranti rappresentano quel qualcosa in più che vanno oltre al classico spuntino spezza fame.

Se da un lato appagano le papille gustative grazie alla presenza di zuccheri naturali, dall’altro riescono ad essere eccellenti sotto il profilo nutritivo apportando talvolta vitamine, altre volte sali minerali o entrambi gli elementi. 

Efficaci e golosi, i centrifugatati riescono a risolvere anche la merenda per i più piccoli poiché, soprattutto in estate possono essere presentati come curiosi e particolari ghiaccioli.

Per i più grandi l’idea geniale è rappresentata dalla presentazione in tavola come sorbetto digestivo e fantasioso.

Insomma, la fantasia aiuta sia nella scelta degli ingredienti, sia nella preparazione e presentazione del centrifugato. 

Per avere la certezza di creare un qualcosa di sano, è sicuramente utile preferire frutta e verdura bio o a km zero, così da scongiurare la presenza di sostante chimiche nocive e compromettenti in termini di risultati.