Categorie
Capelli

Capelli sporchi: rimedi naturali e migliori prodotti per evitare lavaggi frequenti

I capelli sporchi anche a seguito del lavaggio, possono creare non poco disagio. Se anche la vostra capigliatura tende a sporcarsi troppo facilmente, ecco alcuni semplici rimedi e prodotti realmente efficaci su cui fare affidamento!

Di cosa parliamo in questo articolo

Capelli sporchi come sistemarli

La prima risposta ai capelli sporchi è lo shampoo secco, che si conferma il miglior rimedio istantaneo per dare alla nostra chioma un po’ di volume e freschezza.

Questo prodotto aiuta a tardare di uno massimo due giorni il lavaggio vero e proprio della chioma. Basterà lasciarlo in posa qualche minuto e poi passare la spazzola in modo che ai vostri capelli sia donato nuovamente l’aspetto pulito e vaporoso post asciugatura.

Un piccolo trucchetto per sistemare i capelli sporchi è quello di pettinarli a testa in giù. Così facendo, una volta che rialzerete la testa le vostre radici avranno ritrovato il volume come succede dopo lo shampoo.

Inoltre, quando i vostri capelli sporchi sono piatti e appesantiti, potete conferire loro un po’ di volume con un semplice trucco. Create una mezza coda “anni Sessanta” fissandola con una mollettina, poi vaporizzate un pò di lacca e lasciate in posa mentre vi vestite. Una volta tolta la mollettina, le radici avranno guadagnato un po’ di volume.

Chi ha la frangia sa bene che questa tende a sporcarsi facilmente. Per evitare di lavare tutta la capigliatura (che magari non è sporca o unta) potete limitarvi a lavare solamente la parte frontale dei capelli, focalizzandosi ovviamente sulla frangia e sulla ciocche che cadono intorno al viso.

Un altro rimedio semplice e veloce in caso di capelli sporchi è cambiare il lato della riga. Se abitualmente portate la riga centrale, portate tutti i capelli da un lato, mentre se già la portate laterale, portatela dal lato opposto. Per un risultato migliore, spruzzate un po’ di shampoo secco per fissare la nuova riga e creare volume.

Acconciature per capelli sporchi

Esistono anche delle acconciature per camuffare l’effetto sporco del capello, soprattutto adesso che sudando ci ritroveremmo a fare lo shampoo una volta al giorno. Ecco a voi le pettinature perfette per far sì che non si notino i vostri capelli sporchi:

La coda alta (o bassa) e il semi-raccolto: legare i capelli in una coda, sia bassa che alta, è la prima soluzione, oltre la più comoda e veloce, che viene in mente.

Ma quando i capelli sono più sporchi alle radici, mentre le lunghezze sono fantastiche potete provare l’half bun, un’acconciatura super trendy che molte celebrità sfoggiano anche sul red carpet.

Realizzare questa acconciatura è semplicissimo: basta creare un mini chignon molto alto e dall’effetto un po’ spettinato, prendendo solo le ciocche superiori della chioma.

Il messy bun: altra acconciatura super veloce per camuffare i capelli sporchi è lo chignon rovesciato. Raccogliete la chioma in una coda di cavallo bassa, e fermate il tutto con un elastico.

Lasciate scendere quest’ultimo di pochi centimetri verso il basso, e create una breccia fra i capelli. Successivamente, rigirate la coda al suo interno e restringete l’elastico. A questo punto i capelli lasciati sciolti dovranno essere un pò cotonati.

Utilizzate il palmo della mano come se fosse un bigodino e attorcigliate lo chignon tutto intorno, procedendo dal basso verso l’alto.

Una volta che la massa arrotolata sarà arrivata all’altezza dell’elastico, fissatela con delle forcine per impedire che possa sciogliersi. Per maggiore stabilità, potete procedere a fissare il tutto con del gel per i capelli, massaggiando quindi la pettinatura.

La fascia: gli accessori vengono spesso in aiuto se i capelli non sono perfetti e non stanno come vorremmo. Per coprire la parte più unta, ovvero il cuoio capelluto, sono molto carine le fasce. 

Per l’estate ce ne sono tantissime, sia monocolore, che colorate e con fantasie originali. Oltre a risolvere il problema dei capelli sporchi, sono anche molto comode per togliere i capelli dal viso ed essere carine e alla moda.

Il cerchietto: è un altro accessorio che, soprattutto nella sua versione bombata, impreziosisce i capelli e distoglie l’attenzione. In alternativa, si può fare la riga in mezzo con i capelli tirati dietro le orecchie, fermati da mollette gioiello. 

Trecce alla francese: la frangia tende a sporcarsi più velocemente, perché è sempre a contatto con una delle zone del viso che tende a produrre più sebo: la fronte.

Se avete i capelli sporchi con la frangia, una soluzione veloce per affrontare la giornata è quella di creare delle piccole trecce alla francese che partano proprio dalla frangia. Il risultato è d’effetto e vi salverà la giornata!

Capelli sporchi rimedi naturali

Esistono tantissimi metodi naturali per capelli con la tendenza a sporcarsi rapidamente che potete mettere in atto a casa vostra per avere una chioma sempre perfetta! Ve ne sveliamo alcuni:

  • Aloe vera e succo di limone: mescolate l’aloe vera e il succo di limone, che agisce come astringente per aiutare a controllare la produzione di sebo e rendere i capelli più morbidi. Come si fa? Aggiungete uno o due cucchiaini di gel di aloe vera a un cucchiaio di succo di limone, quindi aggiungete una tazza d’acqua alla miscela e mescolate bene. Usate questo composto per sciacquare i capelli, preferibilmente dopo lo shampoo.
  • Bicarbonato di sodio: alternativa casalinga allo shampoo a secco, può aiutare a rimuovere l’olio alla radice dei capelli, senza lavarli. Applicatene una piccola quantità (circa mezzo cucchiaino) sul cuoio capelluto e spazzolatelo per stenderlo.
  • Farina di mais: si usa come shampoo a secco anch’essa. Essendo ricca di acidi grassi e vitamina E, aiuta a nutrire i capelli dalla radice e riduce la caduta e la rottura dei capelli. Cospargete generosamente i capelli asciutti e il cuoio capelluto, massaggiate per 5 minuti e lasciate riposare per 30 minuti. Pettinate la polvere in eccesso.
  • Menta: la proprietà astringente della menta aiuta a rimuovere l’eccesso di sebo da pelle, cuoio capelluto e capelli. Funziona come un balsamo che fornisce una lucentezza naturale, evitando l’effetto crespo. Preparate un tè con le foglie di menta fresca, lasciatelo raffreddare e filtrate l’acqua. Risciacquate i capelli e il cuoio capelluto con questa acqua dopo lo shampoo.

Capelli sporchi borotalco

Quando lo shampoo secco ancora non esisteva, come si faceva per mascherare i capelli sporchi? Ce lo insegnano le nostre nonne: basta usare il borotalco!

Il borotalco ha una polvere abbastanza fine e profumata che, se applicata sulla testa, assorbe il sebo e la patina unta.

Rispetto allo shampoo secco c’è il rischio di creare un pò “un pastone“, bisogna applicarne poco alla volta e massaggiarlo dopo pochi secondi. Potete applicarlo direttamente dalla confezione se presenta dei forellini, altrimenti sulle dita, con le quali poi sporcherete le radici, massaggiando successivamente.

Migliori prodotti contro i capelli sporchi
Migliori prodotti contro i capelli sporchi – Fonte: IStock

Capelli sporchi: migliori prodotti e shampoo secco per arginare il problema

Ma adesso vediamo insieme quali sono i migliori prodotti da acquistare se avete il problema dei capelli sempre sporchi!

Per le giornate in cui andate di fretta e non avete tempo per fare lo shampoo, vi consigliamo il Living Proof Perfect Hair Day (PhD) Dry Shampoo 198ml.

Questo spray detergente dalla formulazione leggera si vaporizza facilmente e rinfresca istantaneamente la consistenza e l’aspetto delle ciocche tra un lavaggio e l’altro. Grazie all’esclusiva tecnologia Triple-Action Cleaning del marchio, assorbe sebo in eccesso, sudore e odori, senza lasciare residui polverosi sui capelli.

Questo shampoo secco, adatto a tutti i tipi e colori di capelli, è infuso con una fragranza a rilascio graduale per una sensazione di freschezza che dura tutto il giorno. Non contiene parabeni, siliconi e ftalati e non è testato sugli animali.

Se avete i capelli lunghi che tendono ad appiattirsi e sporcarsi facilmente vi consigliamo L’Oréal Paris Elvive Dream Lengths Air Volume Cleansing Dry Shampoo 150ml.

Questo shampoo secco presenta una formula delicata che assorbe il sebo in eccesso e solleva anche il capello alla radice, assicurandovi fino a 24 ore di volume continuo. La formula contiene anche vitamine, per lasciare i capelli morbidi e leggermente profumati, senza lasciare residui bianchi e gessosi sui capelli.

Da usare una volta a settimana per “disintossicare” i vostri capelli, vi consigliamo Aveda shampoo purificante con rosmarino e menta 250 ml.

Arricchito con aceto bianco distillato, aiuta a rimuovere lo sporco, il sebo in eccesso e i residui di prodotto senza inaridire, ma nutrendo intensamente la chioma. Inoltre rinforza i capelli proteggendoli dalle aggressioni degli agenti esterni. I capelli saranno puliti, sani e profumati con una fragranza rivitalizzante di rosmarino e menta piperita.

Una volta a settimana potete effettuare anche uno scrub detossinante con Grow Gorgeous Scrub Cuoio Capelluto Defence Detox Purificante 200ml.

Questo prodotto rimuove l’eccesso di sebo e impurità, rinfresca ed esfolia il cuoio capelluto purificandolo dall’inquinamento urbano. Formulato con estratto di corteccia di salice bianco, pompelmo ed enzimi di melograno, rimuove delicatamente le cellule morte dal cuoio capelluto, lasciandolo purificato e deterso.

Si applica sui capelli umidi prima dello shampoo massaggiandolo sul cuoio capelluto con le punte delle dita, lasciandolo agire qualche minuto.

Infine, se volete purificare il cuoio capelluto e al tempo stesso avere capelli subito più puliti velocemente senza effettuare lo shampoo, vi consigliamo di provare Vichy Dercos Nutrients shampoo secco purificante 150 ml.

Formulato con l’acqua termale di Vichy, ricca di minerali, contiene spirulina, carbone e caolino che assorbono le particelle inquinanti, proteggono le fibre capillari e assorbono il sebo in eccesso

Dopo l’uso, i capelli piatti appesantiti dal sebo risulteranno purificati e volumizzati, per un effetto finale leggero e rivitalizzato.

SpinkUp Tips

Capelli sporchi opinioni e considerazioni finali

Soprattutto in questo periodo in cui le temperature si stanno alzando, è difficile sincronizzare perfettamente il lavoro, le uscite e la palestra con lo shampoo e il tempo della messa in piega.

Per questo motivo possiamo ritardare il momento del lavaggio e goderci comunque un aperitivo con le amiche o una passeggiata in centro, grazie ai nostri preziosi suggerimenti.

In questo modo guadagneremo tempo anche per noi stesse e per coltivare i nostri hobby preferiti!