Categorie
Capelli

Capelli scalati: tutti i tagli di capelli più trendy del 2022

I capelli scalati esaltano i punti di forza di ogni viso. A chi stanno bene e quale taglio fa per te? Ecco cosa c’è da sapere.

Di cosa parliamo in questo articolo

Tagli capelli medi scalati e sfilati

Il long bob primaverile è leggermente scalato, acquistando volume e personalità. Da scegliere abbinato a un’asciugatura mossa e naturale che evidenzia il lavoro sapiente di layering.

Uno dei tagli più richiesti per la prossima stagione sarà lo sliced bob, che prevede la parte anteriore più corta, meglio se scalata, conferendo un aspetto disordinato ma terribilmente alla moda.

Tra i tagli capelli scalati medi, lo shag si conferma il taglio da preferire in caso di capelli molto fini, da asciugare al naturale senza phon per acquisire maggiore volume. Le ciocche laterali sono molto corte, con le punte all’insù.

Se ti piacciono i tagli di ispirazione grunge con scalature molto evidenti e definite, puoi orientarti verso il mullet, altra piacevole conferma tra i tagli capelli scalati medi per la primavera 2022.

A metà tra il taglio shag e il mullet c’è lo shullet, un’acconciatura con maggior volume sulle radici e le lunghezze più sfilate e definite.

Capelli mossi medi scalati

Esalta il tuo mosso naturale con un caschetto con frangia: con questo taglio potrai esaltare le tue onde senza troppe difficoltà, lo styling non richiede particolari manualità di realizzazione.

Se invece hai i capelli che tendono al riccio, potresti scegliere un taglio round, caratterizzato da ciocche più corte posizionate in maniera strategica per conferire al look un aspetto più definito.

I capelli scalati possono mettere in luce alcune tecniche di colorazioni, rivelando e valorizzando le sfumature ottenute.

Un taglio scalato illumina e impreziosisce un biondo dorato.

Il mullet piace sia in versione liscia che mossa, con le ciocche lavorate e ben definite.

Capelli scalati a chi stanno bene

I capelli scalati stanno bene un pò a tutti, sia alle donne molto giovani che a quelle con qualche anno in più, l’importante è scegliere un taglio in grado di valorizzare il viso e donare movimento all’acconciatura.

Se hai un viso irregolare, tondo o quadrato, aiuta a smussare i tratti, su un viso allungato aiuta a riproporzionare i volumi. 

È un taglio che si presta a ogni tipo di capello: sui capelli lisci dona movimento e volume, sui capelli ricci aiuta a creare ordine, evitando l’indesiderato effetto cespuglio.

È un taglio sempre consigliato a chi ha molto capelli e un fusto doppio.

Quando evitare i capelli scalati

Per quanto sia un taglio molto versatile che si presta a differenti tipologie di capelli, il taglio scalato non ha una buona resa sui capelli molto sottili e radi, l’effetto volume è praticamente impossibile da creare su una chioma con queste caratteristiche e la lunghezza apparirebbe praticamente svuotata.

Se sei solita alternare i capelli sciolti a raccolti, i capelli scalati potrebbero impedire la realizzazione di alcuni raccolti come chignon o trecce, questo perché alcune ciocche potrebbero sfuggire all’acconciatura.

Tagli capelli scalati
Tagli capelli scalati – Fonte – IStock