Categorie
Capelli

Capelli ricci: migliori prodotti per lo styling per renderli elastici e definiti

I capelli ricci possono apparire difficili da gestire: ecco come trattarli adeguatamente e quali prodotti utilizzare per ricci morbidi e definiti, morbidi ed elastici.

Di cosa parliamo in questo articolo

Come asciugare i capelli ricci in modo corretto

Le regole su come asciugare i capelli ricci cambiano in base al tipo di volume che si vuole ottenere. Nel caso di capelli ricci con radici piatte, per dare volume alla base, bisogna asciugarli soprattutto a testa in giù.

Per tenere sotto controllo il volume, il consiglio è quello di asciugare i capelli a testa in su ed eventualmente solo gli ultimi minuti a testa in giù, per dare un po' di vitalità e movimento in più alla chioma. L'asciugatura è il passaggio fondamentale per avere ricci definiti, elastici, ed evitare l'effetto crespo. 

A tal proposito è bene ricordare che il getto d’aria calda del phon danneggia e stressa le fibre del capello, lo rende secco, crespo e pieno di doppie punte.

Perciò il consiglio quando si utilizza il phon, è di tenerlo ad una potenza media o bassa.

Un altro grande alleato per la piega è il diffusore, che riduce la pressione dell’aria rispetto al getto caldo concentrato, solleva le radici e separare le ciocche, creando volume e perfezionando l’acconciatura.

Migliori prodotti per lo styling capelli ricci


Tangle Teezer Salsa Red permette di disciplinare delicatamente i capelli spessi e ricci. Questa amatissima spazzola grazie alla Tecnologia Firmflex e al design ergonomico, districa i nodi senza strappare o tirare: le setole uniche scivolano senza intoppi sia su capelli bagnati che asciutti, consentendo di aggiungere volume e consistenza alla chioma. 

Tangle Teezer spazzola per capelli spessi e ricci
Tangle Teezer spazzola per capelli spessi e ricci

Kerastase Curl Manifesto Bain Hydratation Douceur è un detergente cremoso per capelli ricci. Offre una pulizia delicata, rimuove ogni tipo di impurità, e grazie alla sua formula a base di miele di Manuka e ceramidi nutre la cute.  Questo shampoo cremoso ammorbidisce le ciocche senza appesantire i capelli, lasciando i ricci elastici e vaporosi.

Shampoo Curl Manifesto Bain Hydratation Douceur Kerastase 
Shampoo Curl Manifesto Bain Hydratation Douceur Kerastase 

100% Organic Cold-Pressed Moroccan Argan Oil The Ordinary è un olio che offre benefici ottimali alla salute generale della pelle e dei capelli. Questo olio dalla consistenza leggera è estratto a freddo da semi purissimi di Argan marocchino, la sua formula ricca di acidi grassi, vitamine e caroteni, fornisce idratazione e nutre la pelle, i capelli e le unghie. Dopo l’applicazione la pelle è visibilmente più sana, sulla chioma esercita un’azione rinvigorente e anti-crespo.

The Ordinary 100% Organic Cold-Pressed Argan Oil
The Ordinary 100% Organic Cold-Pressed Argan Oil

Sebastian Professional Twisted Curl è una straordinaria crema modellante capelli ricci. Grazie alla sua formula leggera protegge fino 4 ore contro il crespo o definisce i capelli ribelli. Conferisce luminosità ai capelli ricci stressati ed opachi, lasciandoli soffici e morbidi al tatto.

Sebastian Professional Twisted Curl crema modellante capelli ricci
Sebastian Professional Twisted Curl crema modellante capelli ricci 

As I Am CoWash al cocco – balsamo detergente è un balsamo detergente specifico per capelli ricci e indisciplinati che permette di lavare la capigliatura mediante la tecnica del cowash. La sua formula  penetrano in profondità nelle fibre dei capelli, ammorbidole ed eliminando l’effetto crespo. Dopo l’applicazione i capelli risulteranno subito nutriti e lisci, pronti per la piega.

As I Am CoWash al cocco - balsamo detergente
As I Am CoWash al cocco – balsamo detergente

Consigli e suggerimenti per capelli ricci elastici e definiti

Come abbiamo visto, i capelli ricci hanno la tendenza a essere più secchi e ad annodarsi più facilmente di quelli lisci, perciò necessitano di trattamenti adeguati affinché risultino sani e vaporosi.

Vanno protetti dagli agenti atmosferici e da metodi di lavaggio e asciugatura scorretti che possono danneggiarli, rendendoli sfibrati e crespi.  Ecco alcuni principali accorgimenti su come lavarli, idratarli e acconciarli, per avere ricci perfetti:

  • Per lavare i capelli ricci senza danneggiarli e renderli crespi, va scelto uno shampoo appositamente formulato per questo tipo di capello, che non sia aggressivo e non tolga anche l’olio che ricopre e  protegge naturalmente il capello. Lo shampoo per capelli ricci deve essere poco schiumogeno, rinforzare il capello fin dalla cute senza stressarlo, e aiutarlo a disciplinarlo eliminando l’effetto crespo. 
  • I capelli ricci per essere sani e luminosi devono essere idratati, proprio come la pelle, perciò dopo lo shampoo si consiglia l’uso di balsamo o crema, da tenere in posa per 5 minuti, affinchè i capelli assorbano il principio attivo nutriente contenuto del balsamo. 
  • Per una maggiore idratazione sono ottimi anche gli impacchi a base di sostanze idratanti naturali come l’olio di cocco, di mandorle, di argan e semi di lino, da lasciare agire un’oretta prima dello shampoo e del balsamo. Gli impacchi hanno lo scopo di nutrire, ristrutturare e ricostituire la pellicola lipidica presente sulla superficie dei capelli, che li protegge dagli agenti esterni aggressivi e dalla disidratazione, rendendoli più luminosi.
  • I capelli ricci tendono ad essere secchi e annodarsi facilmente. Perciò il consiglio è di pettinarli da bagnati, cercando di sciogliere i nodi con le mani o con pettini a denti larghi, per valorizzare al massimo il mosso naturale. 
  • Per asciugare i ricci e mantenerli soffici e voluminosi, l’ideale sarebbe lasciarli asciugare all’aria aperta massaggiando un po’ con le mani. I capelli ricci tendono ad irritarsi e incresparsi a contatto con il tessuto spugnoso degli asciugamani, insieme al phon caldo. Un metodo contro il crespo è il  plopping che consiste nell’asciugare i capelli usando un telo in microfibra o una maglietta di cotone facendo un turbante, dopodiché utilizzare phon con diffusore a temperatura media per terminare l’asciugatura. Infine, prima di asciugare i capelli con il phon, si consiglia di applicare un siero che li protegga dal calore, per evitare di disidratare i capelli. 
SpinkUp Tips

Capelli ricci opinioni e considerazioni finali

I capelli ricci hanno definitivamente riconquistato un posto di rilievo, sia sulle passerelle che nella vita di tutti i giorni, per chi non teme osare e lascia i capelli liberi di esprimersi al massimo delle loro potenzialità.

Effetto naturale, extra volume, afro style, o messy e poco definiti, i ricci con il loro movimento, le onde e il volume morbido hanno un fascino innegabile.

Ma come abbiamo visto, per avere una chioma riccia sana e morbida ed esaltare il mosso naturale sono necessari particolari accorgimenti e prodotti specifici che nutrono, idratano e condizionano il riccio, senza danneggiarlo.

Infine, per valorizzare i ricci al massimo, deve anche essere studiato un taglio preciso, così come un colore segua le onde e i movimenti del mosso.