Categorie
Capelli

Capelli mossi: come farli con e senza ferro arricciacapelli

I capelli mossi sono quanto di più elegante e femminile si possa desiderare: ecco come realizzarli in pochi e semplici step!

Di cosa parliamo in questo articolo

Come fare i capelli mossi con le trecce

Sapete qual é il trucco più “antico” del mondo: creare i capelli mossi con le trecce!

Seppur semplice e banale, creare tale styling intrecciando i capelli quando sono ancora umidi, rappresenta la soluzione vincente per ottenere un effetto mosso davvero pazzesco!

Districati i capelli dopo il lavaggio, e applicata una mousse fissante, è possibile procedere creando due o più trecce, in funzione dell’effetto finale che si desidera ottenere.

Sarà poi sufficiente lasciarle asciugare naturalmente, per ottenere un “effetto wow” che vi conquisterà!

Il suggerimento in più? Sarebbe preferibile dividere i capelli in tre sezioni, a partire dal centro del capo: due laterali e una posteriore.
In questo modo, eviterete che al termine della piega, il retro della capigliatura risulti "vuoto" e piuttosto informe.

In alternativa potete anche decidere di mantenere le trecce per l’intera notte: in questo caso sarà utile legarle mediante un nastro morbido in stoffa o in spugna, in modo tale da non danneggiare i capelli.

Se di contro avete fretta, potete asciugare le trecce con il phon, mantenendo il flusso d’aria a distanza o avvalendovi di un diffusore.

Otterrete capelli mossi lunghi assolutamente splendidi, come appena uscite dal parrucchiere!

Come fare i capelli mossi con il calzino

Forse molte di voi non sanno che è possibile fare i capelli mossi, utilizzando un semplice calzino.

Una volta lavati i capelli, tamponati delicatamente e asciugati solo parzialmente col phon, sarà sufficiente legarli con una coda alta per poi prendere un vecchio calzino di cotone, preferibilmente sottile, e tagliarne la punta al fine di ottenere entrambe le estremità aperte come una sorta di elastico per capelli.

La coda alta precedentemente realizzata, andrà inserita al suo interno per poi arrotolare i capelli attorno allo stesso, partendo dalle punte fino alle radici.

In ultimo occorrerà fissare quello “strano chignon” ottenuto, con un elastico o un paio di forcine, attendendo in ultimo la completa asciugatura della capigliatura, prima di rimuovere il calzino!

L’effetto mosso ottenuto, risulterà spettacolare, col vantaggio di non aver pregiudicato in alcun modo la salute dei capelli.

Capelli mossi col calzino o con la fascia
Capelli mossi col calzino o con la fascia – Fonte: Donna Fanpage

Come fare i capelli mossi con la fascia

Anche fare i capelli mossi con la fascia è relativamente semplice: pochi sono gli step necessari per mettere in atto tale tecnica, ottenendo un effetto naturalmente mosso, piacevole e duraturo.

Basilare è una fascia per capelli, meglio se poco elastica, attorno alla quale occorrerà avvolgere i capelli ancora umidi, dopo il lavaggio abituale.

Applicando una lacca a tenuta leggera o media, e lasciando asciugare la capigliatura naturalmente per qualche ora, seppur evitando l’utilizzo del phon, sarà possibile ottenere facilmente capelli mossi da urlo, pur disponendo di scarsa manualità!

Viene da sé che tuttavia, più manterrete tale acconciatura “in posa“, più evidente e duraturo sarà il risultato ottenuto, ulteriormente valorizzato se applicherete una vaporizzata di spray salino effetto beach waves!

Come asciugare i capelli mossi

Naturale o Phon?

Avere a che fare” con i capelli mossi, specie se naturali, non è affatto una passeggiata!

Asciugare i capelli mossi in maniera naturale, senza l’utilizzo del phon, appare la soluzione più indicata, sia per la resa effettiva del mosso, che per preservare la salute del capello, evitando appunto di sottoporlo a temperature eccessive.

Dopo il lavaggio abituale è dunque preferibile tamponare i capelli con un asciugamano in microfibra, evitando di frizionarli.

Il momento di massima fragilità dei capelli è proprio quando sono ancora bagnati e proprio per questo, sottoporli a tale stress, tende inevitabilmente a indebolirli, a spezzarli e a sollecitarne la caduta.

Come se non bastasse, la stessa frizione, tende ad agevolare l’apertura delle cuticole, rendendo il capello crespo, e visibilmente rovinato e opaco.

Utilizzando un asciugamano in microfibra, delicato e poco abrasivo, sarà possibile assorbire l’umidità, ottenendo capelli morbidi e maggiormente disciplinati, agevolando al contempo l’asciugatura.

Al contrario, qualora prediligiate l’asciugatura col phon, potete comunque ricorrere all’utilizzo di un diffusore, strumento perfetto per contenere l’eccessivo volume del capello mosso.

Se, invece, preferite asciugarli con il calore di un phon, potete usare un diffusore, che vi aiuterà a tenere a bada il gonfiore del mosso. 

In questo caso sarà sufficiente asciugare i capelli a testa in giù rivolgendo il diffusore in prossimità delle punte, avendo cura di muoverlo sempre dal basso verso l’alto.

Ultimata la piega, sarà possibile darle il “tocco finale“, passando il diffusore sull’intera chioma, fissando il tutto con una vaporizzata di lacca!

Come asciugare i capelli mossi
Come asciugare i capelli mossi – Fonte: Istock

Capelli mossi e crespi

Beauty tips

Cosa fare in presenza di capelli mossi, ma che tendono al crespo, rivelandosi particolarmente suscettibili all’umidità?

Ecco qualche “beauty tips” che sicuramente potrà rivelarsi utile e prezioso:

  • Lavare i capelli con acqua tiepida per poi effettuare il risciacquo finale con acqua fredda, in modo da richiudere le cuticole, conferendo maggiore lucidità e disciplina.
  • Tamponare la chioma con un asciugamano morbido, evitando di strofinarla o frizionarla.
  • Spazzolare la capigliatura con delicatezza, dalle radici alle punte, sempre col capo rivolto verso il basso.
  • Moderare il calore del phon, mantenendolo sempre a una certa distanza dalla capigliatura.
  • Utilizzare metodi che non prevedano calore per ravvivare l’effetto mosso, già presente naturalmente.
SpinkUp Fav

I migliori prodotti per capelli mossi

Se amante i capelli mossi, ma non sapete come orientare la vostra scelta su prodotti professionali in grado di agevolarne il controllo e la gestione, ecco una serie di referenze, valide ed efficaci, proposte ad un prezzo accettabile, unitamente ad alcuni strumenti del mestiere, ritenuti in questo caso imprescindibili.

Vi aiuteranno nella realizzazione della piega mossa, permettendo di valorizzare la naturale brillantezza e vitalità della vostra chioma: provare per credere!

  1. Spray termoprotettore Phytorelax Laboratoires
  2. Trattamento capelli anti-umidità Bold Uniq
  3. Imetec Bellissima DIFFON Diffusore ad Aria Calda per Capelli Ricci 
  4. Remington ProLuxe Bigodini con Tecnologia opti Heat
  5. Imetec Bellissima My Pro Beach Waves Piastra per Capelli a Onde  
  6. Ferro arriccia capelli automatico DuoMishu 
  7. Mousse capelli ricci Pantene Pro-V
SpinkUp Tips

Consigli utili e considerazioni finali

Al fine di creare capelli mossi definiti, morbidi ma sempre dall’aspetto naturale, occorre partire dalle basi: la chioma deve essere in origine quanto più sana e curata possibile, mediante l’uso di prodotti professionali che agevolino lo styling, senza prescindere dal nutrimento e dall’idratazione di cui necessita la fibra capillare.

Cure e attenzioni costanti sono necessarie, così come evitare qualsivoglia potenziale fonte di stress per i nostri capelli: no al calore, pollice verso circa l’utilizzo costante di piastre e arricciacapelli così come del calore eccessivo emanato dal phon.

I capelli ringrazieranno e l’effetto mosso ne uscita sicuramente ancor più valorizzato e piacevole!