Categorie
Capelli

Capelli crespi: perché sono ingestibili e come trattarli con prodotti specifici e mirati

I capelli crespi e secchi possono apparire difficili da gestire e da trattare: ecco la routine da adottare per domare anche le chiome più ribelli in pochi semplici step!

Hello Spinkers! Ore e ore per sistemare i capelli, realizzare la piega perfetta e il risultato svanisce in pochissimo tempo.

I capelli crespi sono più comuni di quanto si possa pensare, in un primo momento la loro ingestibilità può gettare nello sconforto: tuttavia esistono validi rimedi per risolvere il problema. In questo articolo vi suggeriremo quali!

Caratteristiche capelli crespi

I capelli crespi sono molto comuni in chi ha i capelli ricci, ma “colpiscono” anche le chiome mosse e lisce poiché derivano da diversi fattori legati sia a componenti esterni che interni all’organismo.

Il crespo compare dalle radici alle punte che appaiono in questo modo stoppose e aride. Umidità, sbalzi di temperatura, e ambienti troppo secchi sono nemici dei capelli per questo è necessario prestare particolare attenzione e cura.

I capelli secchi e crespi, però, sono legati anche ad una scarsa idratazione, infatti le cuticole hanno bisogno di un buon apporto d’acqua.

Nel momento in cui il fusto non riceve il giusto nutrimento, cerca di carpire le particelle d’acqua presenti nell’aria e le cuticole si sollevano, rendendo in tal modo la chioma arruffata.

Questo fenomeno nasce anche dall’utilizzo errato di alcuni prodotti che possono essere troppo aggressivi e, di conseguenza, seccare cute e lunghezze.

Come succede per tantissime altre problematiche, anche l’alimentazione è uno step fondamentale per avere dei capelli sani: frutta, verdura e tanta acqua sono la base necessaria per avere dei capelli lucidi, morbidi e nutriti.

Riconoscere i capelli crespi è piuttosto semplice: al tatto risultano ruvidi e secchi, difficili da pettinare e opachi.

Come trattare i capelli ricci crespi

Se è vero che i capelli crespi derivano da un mix di genetica, agenti atmosferici e  cattive abitudini, è altrettanto vero che, con le giuste accortezze, è possibile rimediare e curare il crespo riportando i capelli all’antico splendore.

I prodotti da applicare durante il lavaggio e lo styling devono essere ben bilanciati, poco aggressivi e studiati per regalare la giusta idratazione senza, però, appesantire. 

Anche il momento in cui si pettinano i capelli è molto importante: la spazzola deve essere abbastanza morbida e il pettine con denti stretti, ma non troppo.

Per evitare di spezzare le punte e enfatizzare l’effetto crespo, si deve partire da metà lunghezza così da portare i nodi verso il basso e, via via, andare verso le radici.

Un’ottima abitudine per attenuare il crespo consiste nello  spazzolare bene i capelli prima di andare a dormire. 
Come trattare i capelli crespi
Come trattare i capelli crespi – Fonte: IStock