Categorie
MakeUp

Sopracciglia e brow mapping: ecco come ottenere un arco sopraccigliare impeccabile

Il brow mapping o mappatura delle sopracciglia permette di definirne al meglio la forma in maniera impeccabile: ecco come funziona la tecnica e come metterla in atto.

Hello Spinkers! Uno degli aspetti più spinosi rispetto alla simmetria del viso sono le sopracciglia, trovare la forma giusta per valorizzare lo sguardo non è sempre immediato, ecco che il brow mapping corre in soccorso.

Hai detto sopracciglia perfette? Ebbene sì, quello che sembrava un miraggio può diventare realtà grazie alla tecnica del brow mapping.

Con questo termine si definisce la mappatura delle sopracciglia per individuare la posizione ideale, a seconda del viso, dell’inizio, dell’arco e della fine delle sopracciglia così da ottenere la giusta simmetria.

Come spesso accade anche questa moda arriva da oltreoceano quando la eyebrow stylist Anastasia Soare utilizzò la tecnica della “proporzione divina”, nota nel mondo dell’arte come metodo per creare le giuste proporzioni mentre si disegna.

Brow mapping sopracciglia: caratteristiche del trattamento

Il trattamento viene realizzato da professionisti presso i centri estetici prima di sottoporsi a epilazione con la pinzetta o a tecniche di microblading.

Il brow mapping prevede uno studio del volto e dei lineamenti per creare un arco sopraccigliare armonico.

Questo metodo, però, può essere molto utile anche da fare a casa per disegnare le sopracciglia con la matita mentre si realizza il makeup, non a caso Tik Tok ha sfruttato proprio il brow mapping per creare un filtro che mostra l’ipotetica sopracciglia perfetta.

Come si effettua il brow mapping

Giulio Schettini, brow artist del famosissimo brand Benefit Cosmetics spiega come procedere per una mappatura perfetta.

Per prima cosa bisogna mantenere il viso dritto e frontale allo specchio o a chi sta realizzando il mapping, a questo punto bisognerà tracciare due linee dritte che vanno dalla fossetta laterale del naso alle sopracciglia, questo determinerà l’inizio.

Per facilitare l’operazione, è possibile appoggiare una matita sul viso per delineare correttamente le righe: a questo punto si sposta la matita, inclinandola verso la fine della pupilla e andando verso il sopracciglio, così facendo si definisce il punto più alto dell’arco.

Come ultimo step, si delinea la parte finale che dovrà coincidere con la fine dell’angolo esterno dell’occhio.

Per ottenere un risultato più preciso si possono disegnare delle righe dritte che uniscono i due archi così da vedere se il risultato è simmetrico. Tutto ciò che è fuori dalle linee guida andrebbe epilato con filo, ceretta o pinzetta, oppure disegnato qualora mancasse. 

Brow mapping sopracciglia vantaggi

I vantaggi che offre questo metodo riguardano soprattutto la precisione nella definizione delle sopracciglia, spesso negli anni si tende a cambiare forma perdendo la base iniziale e appesantendo lo sguardo.

Avere una mappatura corretta permette di mantenere le sopracciglia in ordine e in perfetta armonia con la forma del viso rendendo così lo sguardo più aperto e il volto otticamente più disteso e liftato.

Indubbiamente avere delle linee guida rende più veloce anche l’epilazione e il trucco stesso perché si riesce a procedere con certezza senza fare errori.

Mappatura sopracciglia o brow mapping
Mappatura sopracciglia o brow mapping – Fonte: IStock

Quando ricorrere al brow mapping

Il brow mapping è utile in tutti i casi in cui si vuole intervenire sulla forma delle sopracciglia, è indispensabile nei casi di tatuaggio o microblading, ma risulta estremamente utile anche se si utilizzano le pinzette e si riempiono eventuali buchi solo con prodotti cosmetici.

Realizzare una forma adatta alla propria morfologia rende tutto il look più curato, fresco e giovane. Le sopracciglia, infatti, sono in grado di cambiare totalmente lo sguardo.

Brow mapping e microblading sopracciglia

Quando ci si sottopone al microblading, viene eseguita una mappatura approfondita delle sopracciglia, una vera e propria simulazione di quello che dovrebbe essere il risultato finale, questo perché la tecnica del microblading è permanente.

Durante questo trattamento estetico i peli vengono disegnati con una serie di micro lame che riproducono l’effetto del pelo vero, pertanto è assolutamente fondamentale creare una linea guida prima di procedere con l’inchiostro. 

Brow mapping: migliori prodotti per delineare le sopracciglia

Dopo aver trovato la dorma giusta bisogna mantenerla curata e in ordine, ecco come fare le sopracciglia con Eyeko Brow Grooming Kit sopracciglia: questo kit contiene gli strumenti perfetti per rimuovere i peli in eccesso, pettinare le sopracciglia ed eseguire ritocchi con precisione.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Per un effetto laminazione sopracciglia NYX Professional Makeup Thick It. Stick It! Brow Mascara è la scelta giusta. Lo scovolino piccolissimo aiuta a pettinare le sopracciglia e rilascia colore riempiendo i buchi e rendendo i peletti super definiti, una volta asciutto le sopracciglia rimarranno ferme per tutto il giorno.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Tra le tendenze del periodo ci sono le soap brow, con il sapone West Barn Co Soap Brows® è possibile realizzare questa tecnica in modo facile e veloce. Per un risultato ottimale pettinate le sopracciglia verso l’alto e verso l’esterno e fissatele.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Urban Decay Brow Blade Pencil: una matita per sopracciglia a doppia punta, da una lato la mina ipersottile riempirà i buchetti dei peli mancanti, mentre il pennarello renderà la forma definita e piena.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

NYX Professional Makeup Lift and Snatch Brow Tint Pen: un pennarello in setole super sottili che riproduce l’effetto del microblading, è disponibile in diverse tonalità, l’inchiostro è molto scrivente e scorrevole e una volta asciutto dura tutto il giorno.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.
SpinkUp Tips

Brow mapping opinioni e considerazioni finali

Piccolo consiglio: non esagerate con le pinzette perché far crescere i peli delle sopracciglia è più difficile e potrebbero volerci anni per tornare alla forma desiderata.

La moda anni ‘90 sta tornando, e anche le sopracciglia ali di gabbiano, ma andateci piano. La brow mapping è utile anche per provare a realizzare arcate super definite, pettinate e ordinate o effetti stile soap brow.

Il punto su cui focalizzarsi maggiormente è l’apice dell’arco questo conferirà allo sguardo un aspetto più sensuale, profondo e ampio.

Spinkers avete già provato a mappare le sopracciglia?