Categorie
Benessere

Botox: trattamento, benefici, controindicazioni e rischi

Il botox è un trattamento che si avvale della tossina botulinica per ridurre rughe e inestetismi dovuti all’età: ecco come funziona, quando sfruttarlo e tutte le possibili controindicazioni.

Di cosa parliamo in questo articolo

Come eliminare il botox

A volte, capita di scegliere un trattamento estetico non adatto alla tipologia del viso. Se poi, i risultati ottenuti non ci soddisfano o, nella peggiore delle ipotesi, sono subentrati effetti collaterali, sovviene spontaneo ricorrere ai ripari. Ma come eliminare il botox? E soprattutto: è possibile?

Purtroppo non è completamente fattibile. Le iniezioni di botox sono considerate una procedura invasiva e devono essere effettuate dopo un’attenta valutazione.

L’unica alternativa possibile è la pazienza: abituarsi, momentaneamente, alla sensazione che si prova dopo aver eseguito il botox e attendere che trascorrano i canonici 3 o 4 mesi utili perché il farmaco inizia a perdere efficacia.

Alcuni medici estetici, dopo le successive due settimane dall’intervento, utilizzano una tossina per equilibrare la percezione nelle altre aree del viso, ma questa soluzione rischia di compromettere l’espressività del volto.

È cosa buona e giusta, prima di sottoporsi alle sedute di botox, reperire maggiori informazioni e avvalersi di personale specializzato che può orientarci nella scelta.

E soprattutto, rivolgersi a medici formati che possano effettuare, nel migliore dei modi, il trattamento. Mani inesperte, infatti, potrebbero creare problematicità difficili da risolvere. E attendere che l’effetto botox svanisca non è sempre piacevole.

Botox prezzi

Le sedute eseguite con il botox non possono definirsi economiche, i farmaci contenuti, in effetti, sono molto costosi. In media, il prezzo per ogni singola seduta e riferito al trattamento di una specifica zona può partire dalle 150 euro, mentre per una procedura completa del viso, il costo raggiunge vette altissime: 500 euro a seduta.

Il prezzo varia in base all’estensione dell’area da trattare, della quantità di botox utilizzata e in funzione del professionista che eseguirà il trattamento. Il botox viso prezzo, generalmente calcolato per singola fiala (adatta a trattare la zona occhi e fronte), può costare 350 euro.

Botox prima e dopo

Di seguito trovate alcune immagini esplicative dell’effetto del botox prima e dopo.

L’esempio mostra dei evidenti solchi sulla fronte, a lato degli occhi (le rughe perioculari) e glabellari (localizzati tra le sopracciglia). Dopo aver eseguito il trattamento al botox, il viso del soggetto appare più disteso e le rughe decisamente limitate.

Le successive immagini mostrano un viso stanco e invecchiato dove i segni d’espressione emergono dirompenti. Il botox ha ridotto la presenza, riappianando la superficie della pelle che, ora, appare più rilassata e distesa.

Il riquadro sotto la dice lunga: le labbra sottili ed esili hanno riacquistato volume e sensualità. Il botox ha ridefinito i contorni, enfatizzando e aumentando la forma. Per un effetto seducente e luminoso.

Segni d’espressione marcati e visibili? Grazie alle iniezioni botox effettuate all’interno dei muscoli mimici, avere una fronte più distesa e liscia sarà facile. La pelle ritornerà rilassata e giovane. Le immagini riportate lo dimostrano.

Come ottenere un sorriso che illumini il volto? Attraverso il trattamento botox. Le iniezioni limiteranno la presenza delle rughe periorbitali donando alla pelle del viso un effetto levigante, come da immagine.  

SpinkUp Tips

Botox opinioni e considerazioni finali


Quando la medicina estetica viene utilizzata con consapevolezza e senza eccessivi abusi, può diventare uno strumento di bellezza e riconquista psico fisica.

Il trattamento effettuato con il botox è un valido aiuto per contrastare quegli inestetismi causati dalle rughe d’espressione. Non garantisce risultati definitivi, ma può limitare per un determinato tempo i segni del viso.

Gli effetti provocati dall’invecchiamento, si sa, non possono essere debellati completamente, ma con le corrette metodologie, basta poco per “arginarli”.

All’inizio, l’affermazione della Magnani esortava ad accettare con orgoglio le rughe perché considerate “riflessi” della vita. Non possiamo darle torto.
La vera bellezza, quella naturale, segue il proprio corso, ma non tramonta mai.

Tuttavia, per assicurarci un’immagine piacente, avvalersi di qualche trattamento botox – senza ricorrere a dosi eccessive – può solo essere d’aiuto.  

In effetti, il botox può attenuare quegli inestetismi che, pur non eliminando il nostro fascino, non ci permettono d’essere pienamente soddisfatte. Insomma: sì alle alternative estetiche, ma con naturalezza.