Categorie
Capelli

Boccoli senza piastra: ecco come realizzarli e quali prodotti utilizzare

Realizzare i boccoli senza piastra è possibile: ecco come fare utilizzando alcune tecniche semplici ed efficaci.

Di cosa parliamo in questo articolo

Boccoli fai da te senza piastra con la cintura dell’accappatoio

Realizzare i boccoli con la cintura dell’accappatoio è sicuramente il metodo più utilizzato, siete pronte ad armarvi di cintura?

Per prima cosa bisogna posizionare la cintura al centro della testa, cercando di mantenere le estremità alla stessa lunghezza. A questo punto si avvolge la prima ciocca frontale alla cintura portandola verso dietro e man mano si aggiungono altri capelli.

Una volta arrotolate tutte le ciocche si fissano con un elastico. Più l’acconciatura sarà stretta più il boccolo verrà definito. Il tempo di posa va dalle 5 ore alla notte intera, ma, come potete notare, anche senza dormirci sopra, si possono ottenere risultati soddisfacenti.

Una volta sciolta la cintura, i boccoli vanno aperti con un pettine a denti larghi così da alleggerirli un pò e uniformare la piega.

Per saperne di più, guarda il video di Adriana Spink!

Boccoli senza piastra con i bigodini termici

Le mamme e le nonne utilizzavano i classici bigodini con l’anima di metallo, ma per una piega mossa naturale, duratura e poco invasiva, è possibile ricorrere ai bigodini termici.

La struttura centrale si attacca alla corrente e i bigodini si scaldano. Nella confezioni sono presenti diverse misure e dei ganci per fissarli alla testa.

I capelli devono essere umidi e lasciati in posa fino a completa asciugatura, il risultato varia a seconda della grandezza dei bigodini, infatti si può ottenere una piega più stretta e definita o onde molto naturali.

Migliori prodotti per lo styling boccoli senza piastra


Per ottenere dei boccoli senza piastra morbidi e duraturi è necessario utilizzare prodotti specifici per lo styling sia pre che post piega.
Un prodotto fondamentale è lo shampoo anticrespo che aiuta a togliere l’effetto frizzy.

Per accentuare il riccio la crema senza risciacquo è un ottimo alleato, rende il mosso più elastico e corposo.

Come ultimo step, dopo aver aperto i boccoli, è consigliabile spruzzare un pò di lacca per fissare e lucidare i capelli.

SpinkUp Tips

Boccoli senza piastra opinioni e considerazioni finali


Realizzare la piega mossa senza calore è la svolta, i capelli risulteranno più sani perché meno esposti all’uso continuativo del calore, inoltre la piega risulterà più morbida e duratura

Per riprendere il boccolo basterà mettere in piega i capelli arrotolandoli sulla cintura dell’accappatoio o sui calzini e le onde torneranno come appena fatte.

Per rendere il risultato più ordinato è possibile applicare qualche goccia di olio per capelli sulle punte.

Come fare i boccoli senza piastra e bigodini? Semplicemente ingegnandosi con le tecniche che vi abbiamo illustrato!
Spinkers, avete già testato questi metodi? quale preferite?