Categorie
MakeUp

Blurred Lips: ecco come applicare il rossetto sfumato alla coreana

E’ il trucco labbra più cool del momento e viene dalla Corea: il blurred lips. Scopriamo come realizzare l’effetto sfumato di labbra sexy appena baciate!

Ciao Spinkers! Le blurred lips sono uno dei trend makeup più cool del momento, perfetto per celebrare la Giornata Internazionale del Bacio.

Viene dalla Corea questa tipologia di makeup labbra “imperfetto” ma incredibilmente sexy che consiste nel sbaffare il rossetto a regola d’arte, picchiettandolo per renderlo più vissuto. Come dopo un incontro romantico.

Prepariamoci a dire addio al tempo perso per stendere alla perfezione il rossetto! Ispiriamoci al makeup coreano tanto in voga in questo periodo dallo stile femminile, delicato e lezioso.

Per le donne coreane infatti, avere un aspetto girly, un pò da bambola, è essenziale per sentirsi “belle”.

E le labbra rivestono un ruolo cruciale, abbandonando le linee precise e strutturate, per simulare l’effetto di una bocca che è appena stata baciata.

E allora scopriamo insieme come riprodurre questo effetto “blur” di labbra sfumate, tanto etereo e romantico, e tanto amato dalle donne coreane!

Blurred Lips: in cosa consiste il trend labbra che arriva dalla Corea

Le labbra in stile coreano vengono anche definite “pillow lips“, ovvero effetto cuscinetto. Le donne coreane amano, infatti, creare un effetto voluminoso grazie all’utilizzo di balsami labbra rimpolpanti.

Il trucco labbra diventa soft focus, con piccole sbavature, in quanto il rossetto non è più compatto e steso alla perfezione ma applicato con piccoli tocchi, per un effetto più naturale.

Si chiamano “blurred lips”, ovvero effetto sfuocato, queste labbra così romaniche dove non è richiesta precisione ma un’ottima sfumatura del prodotto.

La tecnica blur è perfetta per realizzare un makeup elegante, da sfoggiare nelle occasioni più importanti, ma si sposa benissimo anche con un outfit più casual.

Con questo tipo di trucco labbra, il colore non è marcato e i contorni appaiono poco definiti. Insomma, il makeup c’è, valorizza la bocca, ma senza scadere nell’eccesso.

Questa tecnica è perfetta per chi non ha la mano ferma e non ha dimestichezza nell’applicazione del rossetto: invoglia a truccare proprio tutte!

Blurred lips come si realizzano

La tecnica per mettere il rossetto a effetto smudged, cioè sbaffato, è a prova delle mani più inesperte.

Generalmente, per creare questo look basta applicare un pò di rossetto al centro delle labbra e picchiettarlo con le dita o con un pennellino da ombretto, per poi sfumare la texture verso l’esterno senza definire il contorno.

Questo gioco di sfumature regala alle labbra un look davvero particolare amatissimo in Corea.

Per realizzare le blurred lips, solitamente si utilizzano tinte labbrarossetti colorati o matite labbra, soprattutto quelli con texture vellutate e opache, ma anche i blush in crema (in questo caso si parla di flushed lips).

Per quanto riguarda le tonalità, dal rosso fuoco al mattone, passando per fucsiarosa nude e pesca, l’effetto petalo di questo lip look si adatta a ogni sfumatura di colore.

Per un effetto ancora più particolare è possibile abbinare due sfumature dello stesso colore. Quella più scura, si tampona al centro delle labbra, mentre quella più chiara viene sovrapposta e sfumata in maniera più morbida attorno.

La tip da non perdere riguarda l’armonia del look: il trucco d’ispirazione coreana prevede una base viso molto levigata, con imperfezioni ben corrette, e un trucco occhi piuttosto leggero e luminoso, ideale per mettere in risalto le labbra.

Blurred Lips
Blurred Lips – Fonte: IStock

Perché piacciono tanto le blurred lips

La tecnica delle burred lips è amata soprattutto da tutte quelle donne che amano truccare di più gli occhi e vogliono solo un tocco di colore sulle labbra.

Ha avuto ancora più successo nel momento in cui siamo state obbligate ad indossare la mascherina con il rischio che sbavasse il rossetto.

Oggi che la mascherina si usa meno, questo nuovo modo di truccare la bocca, più fresco e moderno, ha contribuito a far tornare la voglia di indossare il rossetto, anche tra le meno makeup addicted.

Le blurred lips offrono il massimo comfort oltre ad un’elevata pigmentazione per una copertura modulabile, su misura e a lunga durata.

Un colore pensato non solo per essere guardato, ma anche per essere “vissuto”, perfetto per le serate più romantiche, perché nulla più dell’aspetto e della sensazione del post bacio attira altri baci.

Tutorial blurred lips

Ecco a voi un semplicissimo tutorial in tre step per realizzare le tanto amate blurred lips:

  • Tamponate le labbra con il correttore, utilizzando una beauty blender (ovvero una spugnetta da makeup). Per farlo, partite sempre dai bordi esterni della bocca. Il consiglio in più: scegliete un correttore di una tonalità molto vicina al vostro incarnato.
  • Applicate il rossetto soltanto al centro delle labbra, a piccoli tocchi, per ricreare un bellissimo effetto sfocato. Questa tecnica vi restituirà un’idea di labbra più accessibili. Un po’ come dire: il makeup c’è ma non si vede! Dovete picchiettare il rossetto direttamente sulla bocca, con un movimento leggero per un effetto diffuso.
  • Usate le dita oppure un pennello per le labbra. Dovete distribuire il rossetto creando piccole sfumature e sbavature. Se vi piace l’effetto lucido, potete aggiungere anche un tocco di gloss trasparente. Le vostre labbra saranno incredibilmente sexy!

Blurred lips esempi

Questo makeup labbra coreano prevede labbra molto lisce e un colore prevalentemente opaco applicato al centro, per poi essere sfumato in maniera graduale verso l’esterno. Ricordatevi, prima di realizzarlo, di fare un leggero scrub alle vostre labbra per renderle morbide ed eliminare eventuali pellicine che potrebbero inficiarne il risultato.

Per donare quell’aspetto molto girly che piace tanto alle donne coreane, potete abbinare il colore delle vostre burred lips a quello delle vostre gote. Provate ad utilizzare un blush in crema da sfumare sia sulle labbra che sulle guance e vi innamorerete del risultato!

Il tocco in più? L’illuminante. Per creare un effetto ancora più drammatico e fashion, concludete il look con un tocco di illuminante al centro delle labbra, oppure con un velo di gloss per un effetto glaze da copertina.

Se scegliete le blurred lips di un colore vivace, l’ideale è optare per un trucco occhi leggero e luminoso, magari sui toni dell’avorio e dell’argento perlati.

Il prodotto più indicato per creare il makeup sfumato sono le tinte labbra. Dalla texture liquida, “tingono” letteralmente la mucosa labiale e regalano un effetto di naturale rossore che dura a lungo, anche sotto la mascherina.

Blurred lips: migliori prodotti per realizzarle

Ecco a voi i migliori prodotti che potete trovare online per realizzare le vostre blurred lips!

Se siete delle vere amanti del rosso e della labbra da baciare, potete provare a realizzare le vostre blurred lips con il Set Lip Maestro Midi Armani. Si tratta di ben tre tinte labbra che offrono i rossi perfetti per qualsiasi occasione.

Hanno un’elevata pigmentazione ben visibile con una sola stesura, scivolano dolcemente sulle labbra grazie alla loro texture cremosa e la tenuta è assicurata. Grazie al loro finish opaco e luminoso, danno volume alle labbra per un effetto super sexy!

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Se volete facilitare la sfumatura delle vostre blurred lips senza rinunciare alla tenuta, vi consigliamo il Revlon Kiss Cushion Lip Tint. Grazie al soffice applicatore in spugna, questa tinta labbra permette una stesura scorrevole, donando un tocco di colore che può essere stratificato per un risultato più intenso. Riveste le labbra di una tonalità seducente che asciugandosi crea un effetto sfumato e contiene olio di cocco per nutrire e proteggere dalla disidratazione.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

MAC Matte Lipstick è il rossetto perfetto per realizzare le blurred lips. La sua formulazione è ricca e cremosa, ricopre le labbra di un colore altamente pigmentato ed è facilissimo da sfumare. Ha un finish opaco intenso e pieno e una super durata di 10 ore.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Se volete optare per l’utilizzo di una matita labbra, vi consigliamo la Clinique Quickliner for Lips Intense matita labbra disponibile in varie colorazioni. Comodissima da usare in quanto è automatica e non bisogna temperarla, rilascia un colore vellutato e super pigmentato in una sola passata. E’ facile da sfumare e garantisce un’ottima tenuta.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Se volete truccare sia labbra che guance per un vero effetto girly, potete optare per Barry M Cosmetics Fresh Face Cheek and Lip Tint. Questa tinta labbra e guance ha una consistenza cremosa, facile da stendere e da sfumare, oltre a donare un colore luminoso e modulabile. Dal dolce aroma fruttato, si prende cura al tempo stesso delle labbra, nutrendole e idratandole, grazie alla vitamina C e all’acido ialuronico.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.
SpinkUp Tips

Blurred lips opinioni e considerazioni finali

Gli stilisti ci chiedono sempre più spesso un trucco destrutturato e vissuto, molto più rock e naturale, anche per le labbra.
Credo che il risultato, oltre che più reale, sia più sexy. Inoltre, invoglia a truccarci e permette di farlo anche alle meno esperte
“, ha raccontato Michele Magnani, global senior make-up artist MAC Cosmetics.

Se avete scelto anche voi di provare questa tecnica, ricordate che il segreto per un’applicazione corretta è la sfumatura: con le dita, tamponando il prodotto dal centro delle labbra verso l’esterno, oppure con un pennello da sfumatura per ombretto, dalla setole morbide e allungate “a fiamma“.

Buon makeup!