Categorie
Skincare

Biorivitalizzazione: caratteristiche, benefici e controindicazioni del trattamento viso e corpo

La biorivitalizzazione migliora l’aspetto della pelle, garantendo tonicità, idratazione e compattezza. Tutto quello che c’è da sapere.

Di cosa parliamo in questo articolo

Biorivitalizzazione labbra

Eseguiti sulle labbra, i trattamenti biorivitalizzanti consentono di ripristinare i volumi, migliorare la morbidezza e idratazione, distendere rughe del contorno labbra.

Quali risultati si possono ottenere? Labbra leggermente più turgide e aumento di volume, mantenendo inalterato il film idrolipidico superficiale.

Biorivitalizzazione come funziona

La biorivitalizzazione è un trattamento che viene eseguito con microiniezioni a livello dermico, in regime ambulatoriale. Sebbene sia poco invasivo e doloroso, è possibile che lo specialista proceda con l’applicazione di anestetico locale prima del trattamento, per favorire una maggiore tolleranza del processo.

Una seduta di biorivitalizzazione ha una durata di circa 10/20 minuti e dopo le microiniezioni la pelle può apparire arrossata e con piccoli edemi, che si riassorbono nelle ore successive. I trattamenti vanno ripetuti a distanza di 20 giorni e il ciclo completo non va oltre le 3 sedute.

Le sostanze iniettate durante i trattamenti di biorivitalizzazione sono:

  • Acido ialuronico, penetra in profondità svolgendo un’azione riempitiva, stimolando la produzione di elastina e collagene
  • Vitamine, tra cui A, B3, B5, B6, B12, C, E
  • Sali minerali
  • Sostanze antiossidanti e amminoacidi per contrastare l’invecchiamento cutaneo e l’ossidazione cellulare

I risultati della biorivitalizzazione sono positivi ma bisogna  precisare che non è un trattamento definitivo e per riattivare la produzione di collagene ed elastina va ripetuto periodicamente, questo perché le sostanze iniettate sono riassorbite dall’organismo in maniera naturale.

Per questo motivo i risultati ottenuti sono graduali, le sostanze introdotte con la biorivitalizzazione sono già prodotte naturalmente dall’organismo stesso, è un trattamento che supporta la progressiva diminuzione della produzione nello strato cutaneo.

Iniezioni biorivitalizzazione viso effetti

Gli effetti del trattamento si manifestano a distanza di qualche giorno, l’azione rigenerante e la produzione del collagene sono quasi immediate. I risultati persistono per circa 3-6 mesi, dopo questo termine è consigliato un ciclo di mantenimento per non veder svanire i benefici ottenuti.

Trattamenti estetici e biorivitalizzazione
Trattamenti estetici e biorivitalizzazione – Fonte: IStock

Benefici biorivitalizzazione

La biorivitalizzazione si rivela un efficace trattamento antietà in grado di tonificare il derma del viso, distendere le rughe della fronte, della bocca, di espressione, glabellari e ridurre le occhiaie.

Ottimi risultati sono stati ottenuti anche su melasma e macchie della pelle.

È un trattamento non chirurgico che agisce su 3 livelli:

  • Favorisce la rigenerazione cellulare stimolando la produzione di collagene, elastina e acido ialuronico
  • Blocca l’effetto ossidante dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare
  • Idrata in profondità, stimolando il richiamo di acqua nei tessuti cutanei

Biorivitalizzazione viso prima e dopo

La fronte è una delle zone più colpita dalla comparsa di rughe e segni d’espressione. Con la biorivitalizzazione è possibile distendere le rughe che compaiono in questa zona, migliorando tonicità e idratazione del viso.

Anche una pelle molto secca può ottenere miglioramenti grazie alla biorivitalizzazione: con un trattamento a settimana è possibile ottenere un viso dall’aspetto più sano e idratato e l’attenuazione di solchi d’espressione.

Collo e décolleté sono due parti del corpo che troppo spesso trascuriamo, con conseguente perdita di tono e comparsa di rughe. Con la biorivitalizzazione le “collane di Venere” saranno solo un brutto ricordo.

L’efficacia di questo trattamento estetico non invasivo è dimostrata anche per combattere discromie della pelle: in poco più di 15 minuti la pelle appare rassodata e più tonica.

Guance e contorno labbra acquistano nuovo tono e densità: l’effetto “codice barre” con la biorivitalizzazione sarà solo un brutto ricordo.

Biorivitalizzazione costi

Parliamo di biorivitalizzazione viso costi: se sei interessata al trattamento e vuoi conoscere i suoi costi, devi sapere che può avere un costo variabile, di solito si parte da 120 euro, con possibilità di acquistare il ciclo completo di 3 trattamenti risparmiando rispetto alla singola seduta.

Controindicazioni biorivitalizzazione

Non sono note controindicazioni ed effetti collaterali dovuti al trattamento di biorivitalizzazione, gli arrossamenti localizzati ed eventuali edemi si riassorbono qualche ora dopo.

Le uniche controindicazioni si limitano a situazioni particolari, come ad esempio:

  • Gravidanza e allattamento
  • Malattie autoimmuni
  • Infezioni cutanee
  • Allergie
  • Cirrosi epatica
SpinkUp Tips

Info Box


Con la biorivitalizzazione è possibile contrastare l’invecchiamento cutaneo utilizzando le stesse sostanze di cui è composta la pelle, iniettate mediante microaghi. Il risultato è naturale e la pelle appare subito più tonica, idratata e nutrita.

La biorivitalizzazione non è una tecnica estetica definitiva e per non veder svanire i benefici ottenuti occorre ripetere il trattamento nel tempo, questo perché le sostanze iniettate sono assorbibili, un nutrimento periodico per le cellule e un supporto contro la progressiva diminuzione di queste sostanze nel derma.

Il trattamento non presenta particolari effetti collaterali e controindicazioni, per questo motivo le biorivitalizzazione viso opinioni sono molto positive.

Gli unici casi in cui non è consigliato sottoporsi riguardano alcune patologie e stati in cui può trovarsi la persona interessata al trattamento, come ad esempio gravidanza e allattamento.