Categorie
Skincare

Bava di lumaca: a cosa serve, benefici e proprietà

La bava di lumaca esercita una potente azione idratante, antiage e cicatrizzante: ecco i migliori prodotti per una pelle sempre al top!

Hola Spinkers! Utilizzata sin nell’antica Grecia per lenire le infiammazioni della pelle, la bava di lumaca negli ultimi decenni è stata riscoperta e largamente utilizzata in ambito cosmetico, in quanto ricca di sostanze nutritive e benefiche per la pelle.

Oggi la bava di lumaca è alla base di molti trattamenti di bellezza di ultima generazione, scopriamo qualcosa di più di questo estratto naturale presente nella maggior parte delle creme e dei sieri in commercio.

Cos’è la bava di lumaca

La bava di lumaca, che gli esperti la chiamano mucopolisaccaride di lumaca, è una secrezione prodotta dalle ghiandole che si trovano sul piede di questo animale, il cui nome scientifico è Helix Aspersa.

La bava è il fluido che questi piccoli animali secernono per facilitare gli spostamenti, in quanto permette loro di scivolare, nonché di al aderire meglio su tutte le superfici.

Questa secrezione è un concentrato di principi attivi quali, proteine, vitamine, collagene, elastina, acido glicolico, allantoina, oggi ampiamente utilizzate nella produzione di cosmetici come creme, sieri e gel alla bava di lumache, con proprietà rigeneranti, idratanti e nutrienti per la pelle. 

Come si ottiene la bava di lumaca

La bava viene secreta dalle lumache quando queste sono in movimento. Quindi per ottenere questa sostanza, le lumache vengono stimolate manualmente per pochi minuti, giusto il tempo di produrre la bava.

La bava di lumaca viene quindi raccolta e microfiltrata diverse volte per eliminare eventuali impurità e aumentarne la concentrazione, in modo da potenziarne gli effetti. 

Bava di lumaca proprietà
Bava di lumaca proprietà – Fonte: Unsplash