Categorie
Moda&Lifestyle

Bandana Day: tutte le acconciature più originali e alla moda!

Al collo o tra i capelli la bandana ci fa compagnia da sempre. Sapevi che hanno dedicato a questo accessorio anche una giornata celebrativa? Te ne parliamo qui.

Di cosa parliamo in questo articolo

Bandana: perché è considerato un accessorio di stile

La bandana è l’esempio perfetto di comunicazione non verbale, acquista un significato ben preciso a seconda del colore scelto e il modo in cui si porta, arrivando a identificare perfino determinate preferenze sessuali.

Perfino la stampa della bandana stessa identifica l’appartenenza a clan o gang, soprattutto in America nel mondo rap e hip hop.

È un accessorio che non ha mai conosciuto crisi la bandana, ha tenuto testa a mode e personaggi celebri di ogni periodo, arrivando a essere declinata anche in versioni chic come i modelli visti portati in passerella da Louis Vouitton, Chanel e Dior.

Come indossare la bandana
Come indossare la bandana – Fonte: IStock

Come mettere la bandana: idee e suggerimenti

Per molti, indossare la bandana resta un must e ogni occasione è buona per farlo. È un accessorio molto economico, con un piccolo investimento puoi acquistarne un bel pò in colori, fantasie e tessuti diversi.

Il modo più semplice di indossare la bandana tra i capelli? Usala come un cerchietto: arrotola la bandana su se stessa e annodala al centro della testa, formando un fiocco. A questo punto lascia i capelli sciolti o raccoglili in una coda bassa.

In alternativa puoi usare la bandana al posto dell’elastico e usarla per legare i capelli: crea un piccolo chignon, una treccia o una semplice coda. In poco tempo con un solo accessorio vedrai valorizzare il tuo raccolto!

La bandana in versione pirata è forse l’acconciatura più semplice da realizzare: non dimenticare di abbinare il colore del fazzoletto a quello dei tuoi occhi o quello che indossi. E i capelli? Lasciali sciolti oppure fai due code o trecce laterali.

Se sei nostalgica degli anni Ottanta e Novanta indossa la bandana come facevano le rockstar più in voga in quegli anni: legala alla fronte, con i lembi del fazzoletto annodati sul retro. In alternativa puoi indossarla anche al contrario, modello fascia.

Ti sei appena accorta di non avere una cintura che si abbina al paio di pantaloni che hai appena comprato? Semplice, indossa una bandana! Scegli un modello extralarge e mettila in vita, annodandola o di lato o sul davanti.

Bandana dove si compra? Ecco gli accessori più trendy del momento

Fai il pieno di bandane colorate con questo set da 12! Realizzate in cotone con la tradizionale stampa paisley, avrai sempre una bandana da indossare!

La bandana Levi’s Paisley è classico intramontabile, da indossare lasciando spazio a molteplici possibilità di styling.

Levi's Paisley Bandana Foulard, Nero (Noir (Regular Black), Taglia Unica Uomo

Price: 11,80 €

3 used & new available from 11,80 €

Il foulard Liu jo in tessuto può essere tranquillamente indossato anche come bandana, annodalo in vita o in testa, pirata style. Inconfondibile il motivo a stampa logata.

La bandana foulard Laprée in twill di seta orlata a mano è indicata per tutte le occasioni e può essere usata anche come sciarpa. Avvolgila al polso, alla borsa o usala come cintura.

Le stampe Desigual sono inconfondibili, perché non scegliere una bandana così esclusiva? Realizzata in poliestere, il motivo è quello delle stampe patchwork.

SpinkUp Tips

Bandana Day opinioni e considerazioni finali


Accessorio amato da sempre, la bandana, per la sua versatilità, non dovrebbe mai mancare nell’armadio di nessuna donna. Indossata tra i capelli o come accessorio per completare il proprio look, non si contano più i modi e le occasioni per poterla sfoggiare.

Non sottovalutare l’uso della bandana anche per occasioni eleganti, non l’hanno fatto neppure i più grandi stilisti, non mancando l’occasione di portare in passerella versioni extra lusso.

Siamo curiose di conoscere la tua opinione sulla bandana e sul suo utilizzo, se conosci altri modi di indossare questo accessorio feticcio facci sapere la tua, ti leggiamo nei commenti!