Categorie
Benessere

Baffetti: come eliminarli ed evitarne la ricomparsa con prodotti specifici e trattamenti mirati

I baffetti rappresentano un inestetismo tra i più odiati da noi donne: ecco come eliminarli mediante tecniche rapide ed efficaci.

Di cosa parliamo in questo articolo

Luce pulsata baffetti

Se volete eliminare in modo progressivo e permanente i peli superflui del viso, la luce pulsata è sicuramente la soluzione ideale, perchè  più indolore e definitiva.

Si tratta di una tecnologia avanzata che non strappa il pelo, ma utilizza una luce ad alta intensità distribuita da una lampada che innesca la fototermolisi, un processo in cui l’energia luminosa si trasforma in calore, che distrugge direttamente il bulbo pilifero. 

I risultati sono tanto più soddisfacenti quanto più il pelo è spesso e scuro e spesso, perché gli impulsi luminosi colpiscono selettivamente la melanina che poi trasferisce il calore al bulbo pilifero, annientandolo.

La luce pulsata per eliminare i baffetti,  è da preferirsi alla ceretta perché si può fare in casa con facilità, e a differenza degli altri metodi di epilazione tradizionali, garantisce una ricrescita lenta e non provoca la follicolite.

Sicuramente comporta un costo iniziale, che nel tempo però si va ad ammortizzare. 

Quale ceretta usare per i baffetti

La ceretta rimane uno dei metodi sicuramente più efficaci nella lotta ai peli del viso. Vediamo quali sono i principali tipi di ceretta utilizzati comunemente per eliminare i baffetti, distinguendole per composizione e tipo di applicazione.

  • ceretta liposolubile: miscela di sostanze grasse come cere (c’era d’api), oli essenziali (calendula, camomilla), oli vegetali (mandorle, argan), paraffina.
  • ceretta idrosolubile: l’elemento principale è lo zucchero, solubile in acqua, come nel caso della ceretta araba
  • ceretta a caldo: cera liposolubile utilizzata allo stato fuso. Può essere applicata con rullo o spatola e tirata via con le mani o le strisce. È la più efficace in assoluto perché il calore aumenta la dilatazione dei follicoli, facilitando la rimozione della gran parte dei peli, anche quelli più resistenti, e in più dura fino a 4 settimane. 
  • ceretta a freddo: rappresenta un’evoluzione della ceretta a caldo, il principio su cui si basano infatti è simile ovvero fare attaccare il pelo alla cera per poi strapparlo via con tutta la radice. Spesso  venduta sotto forma di strisce facilissime da applicare, e arricchite di ingredienti lenitivi per ridurre il rischio di irritazione. È il tipo di ceretta più indicato per zone iper sensibili come inguine o baffetti. 

Il nostro consiglio è quello di sperimentare, acquistando i prodotti che più rispondono alle tue esigenze e si adattano al tipo di peli da rimuovere, per capire se ti ci trovi a tuo agio.

Lo stesso dicasi per l’applicazione di queste cere, è sempre il frutto di  prove ed esperienza. 

Eliminare i baffetti con la luce pulsata
Eliminare i baffetti con la luce pulsata – Fonte: IStock

Ceretta baffetti migliori prodotti 

La Cera-Orientale agli Olii Essenziali Veet ti assicura risultati professionali comodamente a casa. La sua formulazione  arricchita con oli essenziali e una deliziosa aroma di Vaniglia Floreale, aiuta a  rimuovere i peli efficacemente già dalla prima applicazione. In più regala una  pelle morbida e liscia fino a 4 settimane.

Le strisce viso Lycia grazie alla speciale formula con cera 100 % di origine naturale, cattura il pelo e lo elimina alla radice in maniera naturale, regalando anche una piacevole fragranza alle erbe.

Disponibile in due formati, sia per viso che per braccia e gambe, risulta facilissimo da usare e le salviette imbevute d’olio presenti all’interno, rimuovono la cera in eccesso e idratano la pelle, eliminando eventuali rossori.

La crema depilatoria viso Depilzero, è un prodotto ottimo per l’eliminazione dei peli superflui del viso.

Grazie alla sua speciale formulazione  a base di complesso symcalmin, in sinergia con fior di loto e aloe vera, protegge la pelle sensibile del viso, svolgendo un’azione calmante e lenitiva. Dopo l’epilazione la pelle è  morbida e liscia come la seta.

La Ceretta a Caldo Strep garantisce un’epilazione perfetta e duratura come dopo una seduta dall’estetista. La sua formula a base di pura Cera d’Api e Olio di Camelia, svolge un’azione delicata sulla pelle lasciandola morbida e setosa.

Può essere preparata in casa, scaldandola  in microonde grazie al suo apposito contenitore. Ideale per corpo, viso, gambe, braccia e ascelle.

Yoffee Nose Wax Cera d’api Naturale 100% è un prodotto sicuro, veloce e indolore. Permette di rimuovere i peli con meno dolore, evitando infezioni dovute a pori danneggiati o irritati.

Questa cera depilatoria non profumata per uomini e donne è il miglior kit di depilazione naturale e indolore. 

Applicatori con tecnologia anti-gocciolamento che si possono utilizzare facilmente a casa vostra, bastano  pochi minuti nel forno  microonde o a bagnomaria per far sciogliere la  la cera si scioglie.

SpinkUp Tips

Baffetti opinioni e considerazioni finali

La peluria che si forma sul contorno labbra, per molte, può essere un forte inestetismo, perchè quella peluria che si forma attorno alle labbra  se c’è, si vede eccome!

Fortunatamente abbiamo visto come  i metodi di depilazione viso per liberarsi dei baffetti sono tantissimi, basta scegliere in base alle proprie necessità e ovviamente alle proprie tasche.