Categorie
MakeUp

Backcombing: come avere sopracciglia più folte con la cotonatura

Sopracciglia più folte velocemente con la tecnica del backcombing: ecco come realizzare il nuovo trend del momento e avere sopracciglia sempre impeccabili!

Ciao Spinkers! Per dare maggiore volume ai capelli si usa spesso la tecnica della cotonatura e probabilmente per questo motivo anche i makeup artist hanno ben pensato di sfruttare gli stessi principi adattandoli alle sopracciglia.

Ecco quindi il nuovo trend del momento che definisce lo sguardo e dona alle sopracciglia un maggiore infoltimento: il backcombing.

Di cosa parliamo in questo articolo

Backcombing: il nuovo trend che vede le sopracciglia in primo piano

Anche il 2022 prevedere delle sopracciglia in primo piano, e tra i vari trend che hanno spopolato nell’ultimo periodo, spunta il backcombing, da sempre utilizzato dai parrucchieri come procedura per dare volume ai capelli, ma questa volta spostato sulle sopracciglia.

Il backcombing, o appunto cotonatura, è una tecnica che consiste nel pettinare i capelli o in questo caso le sopracciglia nel verso opposto a quello di crescita ed è lo styling più efficiente che esista.

Le sopracciglia si sa, sono lo specchio della propria personalità, avete mai notato infatti come siano proprio le sopracciglia a mostrare sorpresa, rabbia o tristezza assieme agli occhi? Inoltre, si adeguano alle necessità e alle tendenze senza difficoltà.

Una volta che si hanno le sopracciglia in ordine, basta un filo di mascara ed un pò di blush per poter uscire senza pensieri!

 In cosa consiste il backcombing

Il backcombing consente quindi di ottenere un effetto light e “piumato”, di conseguenza un aspetto non troppo perfetto ma molto naturale.

Saranno forse gli effetti della pandemia, ma le tendenze delle sopracciglia del 2022 vogliono delle silhouette molto naturali: archi pieni e definiti ma non così tanto da apparire costruiti.

Pensato proprio dai professionisti delle sopracciglia, il backcombing prevede un’arcata folta e definita semplicemente spostando i peli dalla loro posizione naturale.

Così facendo, si crea un volume immediato, consentendo di depositare il pigmento non solo sulla pelle sottostante ma anche alla base dei peli, ed è quindi una tecnica consigliata a chi desidera ottenere sopracciglia più folte velocemente. La cosa fondamentale? Movimenti delicati e mano leggera!

Come effettuare il backcombing

Il backcombing si può eseguire con un gel trasparente per sopracciglia o anche colorato per i più esperti, ma funziona anche se si utilizza una matita, una pomata o una cera.

Una premessa è d’obbligo: per eseguire questa tecnica bisognerà dotarsi di uno scovolino per pettinare le sopracciglia e il consiglio secondo gli esperti è di usarlo in microfibra, questo infatti farà come da tipico pettine per realizzare la cotonatura.

In commercio esistono quelli pensati appositamente per le sopracciglia, ma è possibile anche riutilizzare un vecchio scovolino di un mascara terminato, naturalmente dopo averlo ben pulito.

Si deve quindi partire dalla parte esterna delle sopracciglia per poi arrivare all’interno, usando una mano per tenere la pelle tesa e l’altra per fare brevi colpi di scovolino, spazzolando verso l’alto e nella direzione opposta della crescita del pelo.

Se si utilizza solo la punta dello scovolino il risultato sarà più pulito e il prodotto va applicato alla base delle sopracciglia quindi proprio alla radice.

Backcombing: quando attuare la tecnica

La tecnica del backcombing piacerà a chi ha un’arcata abbastanza folta ma che spesso appare piatta, mentre l’effetto sarà naturalmente meno efficiente a chi ha pochi peli o troppo corti.

Il risultato, da non sottovalutare, è anche anti-age, senza dimenticare che è una tecnica semplice e davvero alla portata di tutti.

La cotonatura crea un volume istantaneo ed è pensata per chi vuole ottenere sopracciglia più folte mantenendo comunque la loro forma naturale e soprattutto senza stravolgerle.

Per dare importanza allo sguardo infatti non possiamo assolutamente trascurare le sopracciglia, che come sappiamo riescono perfino a modificare la fisionomia del volto mettendo in risalto gli occhi.

Backcoming: ecco come si presentano le sopracciglia cotonate

Sopracciglia più folte grazie alla cotonatura? Sì, grazie! Ecco alcuni esempi da cui prendere spunto:

Come non nominare le intramontabili sopracciglia folte di Emily Ratajkowsky, che accompagnano qualsiasi suo look dal più acqua e sapone al più elegante e raffinato. Un dono di madre natura che sfoggia quotidianamente lasciandole voluminose e piene, simbolo di naturalezza.

Anche la modella americana Meghan Roche è caratterizzata sempre da sopracciglia folte e voluminose, a volte anche spettinate. L’effetto del backcombing permette di avere un risultato pieno sano, e come si può notare, anche un po’ anti-age.

Altra modella di riferimento è sicuramente Alisha Nesvat, riconoscibile dai suoi occhi color ghiaccio e sopracciglia molto folte e scure. Pettinandole contropelo e verso l’alto si ottiene un effetto più deciso e impattante, sicuramente una tecnica che non passa inosservata.

Non possono mancare i lavori di Kristie Streicher, la brow artist regina del “The Feathered Brow” che utilizza la tecnica del backcombing e conta fra le sue clienti le cover star di Vogue Adele e Lorde. Questo procedimento di cotonare le sopracciglia parte proprio da lei, e nei suoi video spiega esattamente come fare per renderle più piene e voluminose all’istante.

In alcuni casi anche Chiara Ferragni ha sfoggiato sopracciglia con la tecnica del backcombing, d’altronde anche lei vanta di sopracciglia folte e lunghe, che mette in risalto riempiendole e pettinandole senza essere troppo precisa, per un look più naturale.

Cotonare le sopracciglia: ecco cosa serve

Ecco ciò che vi serve per creare la tecnica del backcombing ed ottenere ciglia folte in pochissimi passaggi:

Per prima cosa è necessario avere uno scovolino, che farà da pettine per cotonare le vostre sopracciglia. Questo set da 200 scovolini monouso è composto da 100 scovolini rosa e 100 viola realizzati in materiali di alta qualità, con setole morbide e resistenti, permettendoti di pettinare le sopracciglia senza “graffiare” la pelle. La testina è a spirale e può essere piegata e regolata a piacimento, infatti per la tecnica del backcombing risulta più facile piegarla a 90°.

Per cotonarle e allo stesso tempo fissarle puoi utilizzare il Nyx Professional Makeup Control Freak Eye Brow Gel-Clear, un gel trasparente con una formula unica e non appiccicosa. Ideale per il backcombing soprattutto per chi è meno esperta, questo gel scivola senza sforzo sulle sopracciglia bloccandole al loro posto ma allo stesso tempo senza appesantirle o seccarle. La formula infatti è leggerissima ed elastica, invisibile, e impedisce che i peli delle sopracciglia si spostino durante la giornata.

In alternativa utilizza il Revolution Pro gel sopracciglia Brow Volume and Sculpt, dotato di uno scovolino dalle dimensioni ridotte per un’applicazione più precisa. Si tratta di un gel trasparente che mantiene le sopracciglia impeccabili per tutto il giorno, pettinandole e fissandole in poche passate. Grazie al piccolo pettine, ogni pelo viene catturato e così facendo si ottiene un effetto cotonatura ancora più definito e volumizzato. Inoltre, può essere tranquillamente tenuto in borsetta.

Per chi ha già un po’ più di manualità, consigliamo il Diego Dalla Palma Fissatore sopracciglia con fibre, un mascara che fissa, colora, riempie e volumizza le sopracciglia grazie ad un pratico mini scovolino. E’ disponibile in tre colori diversi e nella sua versione trasparente, ed è adatto alla tecnica del backcombing perché oltre a pettinare e cotonare i peli, grazie al suo pigmento le sopracciglia vengono riempite e volumizzate in una sola passata.

Un’ottima alternativa è il Nyx Professional Makeup Thick It Stick It! Brow Mascara, perfetto per domare, volumizzare e regalare un effetto fluffy alle sopracciglia. Questo mascara per sopracciglia vanta di una durata di ben 16 ore ed è no-transfer e resistente all’acqua.

Infuso con fibre di origine vegetale simili a peli, questo gel colorato agisce per ispessire il loro aspetto, con una finitura modulabile in base all’effetto desiderato, garantendo un’applicazione precisa e senza sbavature. E’ disponibile in 5 colorazioni differenti e ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.

SpinkUp Tips

Backcombing opinioni e considerazioni finali

Il segreto quindi per sopracciglia folte è…cotonarle! Se ci pensate, cosa c’è di meglio per dare volume ai capelli quando appaiono piatti? Sicuramente la cotonatura! Ecco perché vale la pena provare la stessa tecnica anche sulle sopracciglia, che per l’occasione prende il nome di backcombing.

Naturali, piene, un pò ribelli ma curate: ecco le sopracciglia che spopoleranno per tutto il 2022! Amanti quindi delle sopracciglia folte, questo trend è tutto per voi, lo metterete in pratica?