Categorie
Benessere

Bacche di Goji: a cosa servono, come assumerle, benefici e integratori efficaci

Le bacche di goji sono dei veri e propri elisir di bellezza dall’elevato potere antiossidante e curativo. Se siete curiosi di sapere come usarle per arricchire la vostra colazione o i vostri piatti preferiti, continuate la lettura!

Di cosa parliamo in questo articolo

Quando assumere le bacche di goji

Le bacche di goji sono estremamente versatili in cucina e possono essere usate come nutraceutici o inserite nel contesto di una dieta sana ed equilibrata.

Possono essere introdotte nella nostra alimentazione in tantissimi modi. Generalmente si consiglia l’assunzione di 10- 20 grammi, ovvero 1 o due cucchiai di bacche essiccate al giorno.

Per avere benefici è necessario consumarle quotidianamente per almeno 3 o 4 settimane, poi si può scegliere di continuare oppure interrompere e tornare a consumarle dopo qualche tempo, a cicli.

Queste sarebbero le dosi ottimali per poter beneficiare in modo corretto delle loro proprietà. Se invece si sceglie di utilizzare il succo, un consumo di 120 ml al giorno è il quantitativo ideale.

Possono essere aggiunte a una granola di frutta secca, a un porridge per la colazione oppure ai cereali da tuffare nello yogurt o nel latte vegetale; il loro gusto un po’ acidulo, però, le rende perfette anche come aggiunta a una minestra o una zuppa, a un’insalata mista o a un mix di verdure crude, alle quali regaleranno un tocco di sapore in più.

Naturalmente, queste bacche sono perfette anche come ingrediente da aggiungere nell’impasto di torte, muffin e biscotti, esattamente come qualsiasi altro tipo di frutta essiccata. 

Nulla vieta, in ogni caso, di consumarle anche così come sono, secche oppure reidratate, come snack tra un pasto e l’altro: è la soluzione più comoda e veloce!

Bacche di goji controindicazioni

Le bacche di goji non sono esenti da controindicazioni. Le situazioni in cui prestare più attenzione sono quelle in cui si assumono farmaci anticoagulanti o per tenere a bada l’ipertensione dato che alcuni principi attivi di questi frutti potrebbero interferire con le medicine.

Anche in caso di diabete è meglio chiedere il parere del proprio medico.

Visto che non esistono studi a proposito, è bene evitare l’assunzione quotidiana in caso di gravidanza e allattamento. Attenzione infine al possibile effetto allergizzante, le bacche di goji fanno parte delle solanacee: evitatele se siete allergiche a patate, pomodori, melanzane e peperoni.

Bacche di goji prodotti e integratori efficaci

Se, anziché inserirle nella vostra alimentazione, preferite assumere questo superfood attraverso degli integratori specifici, vi consigliamo di seguito i più efficaci presenti sul mercato.

Per sfruttare appieno di tutte le proprietà che vi abbiamo appena elencato delle bacche di goji, vi consigliamo di integrare la vostra alimentazione con Goji Estratto Secco 60 compresse di Kos. Basta assumere una compressa 2 volte al giorno (mattina e sera) con acqua, preferibilmente a stomaco vuoto.

Kos Goji Estratto Secco 60 Compresse
Kos Goji Estratto Secco 60 Compresse

Se preferite la versione liquida, c’è anche il Succo di Goji bio di Salugea. E’ ottenuto dalla spremitura a freddo dei frutti ed è privo di zuccheri aggiunti. Bisogna assumere da 15 ml a 30 ml di prodotto al giorno, puro o diluito in acqua, preferibilmente lontano dai pasti.

Salugea Succo di Goji Bio 500ml
Salugea Succo di Goji Bio 500ml

Se all’azione antiossidante del goji volete abbinare una mirata azione drenante, allora l’integratore concentrato Drainantum di Erba Vita fa al caso vostro. Questo integratore aiuta a eliminare i liquidi in eccesso contrastando la ritenzione idrica, favorisce la funzionalità del microcircolo e mantiene la pelle e i capelli giovani. Si consiglia l’assunzione di 10 ml al giorno al mattino a digiuno.

Erba Vita Drainantum Concentrato
Erba Vita Drainantum Concentrato 

Per affrontare i cambi di stagione aiutando l’organismo a riacquisire energia e vitalità, ma anche per rinforzare le difese immunitarie prevenendo i malanni di stagione, Arkocapsule goji Vitamina C di Arkopharma è perfetto. Basta assumere 1 o 2 capsule due volte al giorno possibilmente prima dei pasti.

Arkocapsule Goji Vitamina C Arkopharma
Arkocapsule Goji Vitamina C Arkopharma

Per contrastare stanchezza e affaticamento, in caso di esercizio fisico, vi consigliamo Vital mix Complex, che oltre all’estratto di goji, contiene ginseng, maca, niacina e magnesio. Bisogna assumerne 1 o 2 flaconcini al giorno.

Vital Mix Complex Montefarmaco
Vital Mix Complex Montefarmaco
SpinkUp Tips

Bacche di goji opinioni e considerazioni finali

Le bacche di goji sono davvero così efficaci? Tutti gli alimenti con proprietà benefiche per la salute non hanno effetti miracolosi ed è necessario, in generale, mantenere uno stile di vita sano e una dieta equilibrata per poter sfruttare al meglio le loro proprietà.

Noi vi consigliamo di provare prima a integrarle nella loro forma essiccata nella vostra alimentazione, magari come spuntino spezza-fame. Se notate qualche effetto benefico, poi, potete iniziare ad assumere ciclicamente un integratore.