Categorie
Benessere

Azulene: a cosa serve, benefici, vantaggi e migliori prodotti

L’azulene è un ingrediente dal potere lenitivo e calmante usato per il trattamento di irritazioni cutanee. Ecco come utilizzarlo e in quali prodotti cosmetici si trova più di frequente.

Di cosa parliamo in questo articolo

Azulene collirio

L’azulene è un ingrediente che aiuta a lenire non solo le irritazioni cutanee ma è consigliato anche per idratare e lubrificare gli occhi e superficie oculare danneggiata.

Si rivela molto efficace anche in caso di bruciore e prurito agli occhi causati da fenomeni irritativi, come fumo e polvere.

Cera depilatoria azulene

La ceretta non è mai piacevole ma la cera depilatoria azulene rende lo strappo più delicato e dolce, per questo motivo può essere usata anche in zone particolarmente sensibili come inguine e ascelle.

Per le sue proprietà lenitive, decongestionanti e antirossore, la cera azulene aiuta a riparare i tessuti lesionati dallo strappo. Si rivela, inoltre, efficace anche con peli sottili che difficilmente vengono tirati via con la cera tradizionale.

Azulene paste

Sotto forma di pasta, l’azulene è spesso utilizzato per normalizzare stati di irritazione, come pustole e brufoli

Efficace contro il prurito e per lenire stati irritativi come dermatiti allergiche, herpes zoster, eritemi solari, reazioni irritative da pannolini e punture di insetti, mantiene la pelle idratata evitando fenomeni desquamativi.

Oltre a eliminare il prurito, in patologie come la varicella, evita la formazione di cicatrici causate dal prurito insopportabile.

Quando utilizzare l’azulene

In caso di irritazione o scottature è sempre consigliato l’utilizzo di questo ingrediente.

La ceretta azulene si rivela molto indicata per pelli sensibili così come per le persone sensibili allo strappo e, per questo motivo, può essere usata in zone come inguine e viso.

Usato post rasatura, aiuta a lenire e rigenerare i tessuti stressati dal passaggio della lametta, per questo motivo è un prodotto consigliato anche per un pubblico maschile, prevenendo la formazione di peli incarniti.

In caso di patologie come varicella e rosacea, facilita il processo di guarigione, evitando la formazione di pustole e rossori diffusi.

Azulene benefici

L’azulene è un antinfiammatorio naturale in grado di lenire irritazioni di diversa natura, il suo utilizzo è consigliato per calmare lesioni o arrossamenti dovuti alla ceretta o alla rasatura. Questa sostanza è molto efficace per contrastare la formazione di peli incarniti o per curare la pelle in caso di scottature.

Migliora inoltre la funzione della barriera della pelle, trattenendo l’umidità e mantenendo il giusto livello di idratazione. In quanto olio secco, assorbe rapidamente, senza lasciare residui oleosi.

In caso di acne previene l’insorgere di infezioni, alleviando la pelle e impedendo la diffusione del rossore.

Azulene controindicazioni

Come sostanza, l’azulene è ben tollerato da molte persone. Solo in caso di allergia ai fiori di camomilla potrebbero presentarsi reazioni avverse all’ingrediente.

Per questo motivo, prima di procedere con l’applicazione su tutto il corpo, è bene testare una modica quantità di prodotto su una piccola area. 

Se non si verificano reazioni allergiche puoi procedere con l’applicazione sul resto della pelle.

Alcuni studi hanno dimostrato che l’azulene rende la pelle più sensibile ai raggi del sole, per questo motivo prima dell’esposizione non va usato, se non preceduto da un’abbondante applicazione di protezione solare.

Migliori prodotti all’azulene

È arrivato il momento dei consigli per gli acquisti: quando acquisti un prodotto a base di azulene, ti consigliamo di prediligere una formulazione semplice e naturale, che si rivela più efficace sulla pelle rispetto a prodotti dall’INCI molto chimici.

Detergente Phytoactive – Combinazione BABOR aiuta a mantenere la tua pelle radiosa, regalando un aspetto impeccabile. Gli estratti di salvia, amamelide e azulene favoriscono una pulizia profonda, migliorando la grana dell’epidermide.

JASON gel idratante in tubo con il 98% di aloe vera 113 g è una crema idratante che puoi utilizzare ogni giorno per rivitalizzare la cute soggetta a screpolature e disidratazione. L’aloe vera, inoltre, aiuta a mantenere inalterata le riserve idriche dell’epidermide dopo l’esposizione al sole e agli agenti atmosferici.

Detox Eye-Makeup Remover: Azulene & Tocopherol Struccante ideale per occhi sensibili, questo struccante rimuove anche il trucco waterproof. Applica sulle palpebre con un batuffolo di cotone con movimenti dall’alto verso il basso e dall’interno verso l’esterno, fino a rimozione completa del trucco.

Detox Saponetta è un sapone delicato che ti regala una pelle tonica e compatta. L’azulene svolge un’azione detossinante e lenitiva, mantenendo inalterato il film idrolipidico della cute, prevenendo la formazione di secchezza e irritazione.

Holika Holika Pure Essence Mugwort Bubble Cleansing Pack un trattamento skincare completo che non solo deterge la pelle ma la tonifica a fondo, restituendo comfort e freschezza. Una maschera che purifica i pori i profondità eliminando le cellule morte.

Si applica sul viso e, quando si forma una leggera schiuma, va massaggiata e risciacquata con abbondante acqua.

SpinkUp Tips

Azulene opinioni e considerazioni finali


Per la cura della pelle, la natura offre sempre ottime soluzioni: è il caso dell’azulene, ottenuto dalla distillazione dei fiori di camomilla, le cui proprietà lenitive e calmanti sono note da molti secoli.

In caso di lesioni e bruciature, facilita il percorso di guarigione e la ricostruzione dei tessuti, per alcune patologie blocca la diffusione dell’infezione.

Per le sue proprietà è un ingrediente presente in molte creme, paste e prodotti cosmetici, rivelandosi particolarmente indicato per la cute secca perché in grado di ripristinare il corretto grado di idratazione