Categorie
MakeUp

Armocromia autunno: caratteristiche, sfumature da utilizzare e prodotti makeup più adatti

La stagione armocromatica autunno è caratterizza da colori caldi con contrasti delicati e soft: vediamone insieme nel dettaglio tutte le caratteristiche.

Ciao Spinkers, avete già individuato la vostra stagione armocromatica? Oggi vi parliamo della donna autunno, una stagione che non ama forti contrasti di colore.

L’analisi del colore va effettuata prendendo in considerazione quattro fattori fondamentali che sono il sottotono, il valore, il contrasto e l’ intensità, e questo crea una suddivisione in quattro sottogruppi, in questo caso rispettivamente: Deep, Warm, Soft e Puro.

Vediamo insieme tutte le caratteristiche e i prodotti makeup più adatti da utilizzare per l’armocromia autunno!

Le persone della stagione autunno hanno come caratteristiche principali un sottotono caldo e dorato, una bassa intensità, quindi un grado di saturazione e brillantezza basso, un valore medio-basso e un contrasto basso o molto basso.

Di conseguenza, semplificando,  la donna autunno ha un tono di pelle, un colore di capelli e di occhi che hanno sempre contrasti molto delicati e soft.

Il sottotono, cioè la temperatura della pelle, in questo caso è sempre caldo sia in presenza di pelli chiare come l’attrice Drew Barrymore, sia di pelli ambrate come Jessica Alba, ma anche di pelli che presentano efelidi sul viso, vedi ad esempio Vanessa Incontrada.

L’incarnato non è mai latteo né tendente al grigio, e avendo molta melanina la pelle di questa stagione si abbronza facilmente senza arrossarsi, donando un colorito diventa gradevolmente dorato.

I capelli della donna autunno vanno dal biondo scuro al castano ramato fino ad arrivare ad un castano scurissimo, senza mai essere però neri e mantenendo comunque dei riflessi dorati.

Anche i capelli rossi fanno parte di questa stagione, ma attenzione però: non sempre una chioma calda è indice di un sottotono caldo, spesso anche i sottotoni freddi hanno sfumature calde.

Il colore degli occhi va dal castano scuro al nocciola, confermando la stagione calda di appartenenza, ma possono essere anche verdi, con dei dettagli dorati.

Riconosciamo a vista d’occhio la donna autunno perché gli occhi non spiccano mai troppo rispetto a pelle e capelli, ma hanno nell’insieme dei colori simili. La sclera ad esempio è color avorio e crea un contrasto molto leggero e quasi omogeneo con il resto del viso.

Per quanto riguarda le labbra, sono solitamente tendenti al rosa pesca, mai violacee o fredde.

Se ti ritrovi in tutte queste caratteristiche, allora la tua stagione armocromatica è autunno! Ma vediamo ora i quattro sottogruppi che la suddividono.

Palette autunno armocromia

Una volta scoperta la propria stagione di appartenenza, tutto diventa più semplice, e saperci valorizzare con i giusti colori sarà un gioco da ragazzi.

La stagione autunno si suddivide in quattro sottogruppi, nello specifico: autunno deep, autunno warm , autunno soft e autunno puro.

L’ autunno deep, o autunno profondo, comprende le tonalità più scure ed intense di tutta la stagione: la pelle è ambrata e calda, le labbra molto pigmentate, i capelli scuri e gli occhi che vanno dal marrone scuro al verde scuro.

I colori che valorizzano maggiormente questa categoria sono quelli scuri neutro-caldi e saturi ad esempio il marrone scuro, il viola melanzana, il verde bosco e petrolio, l’ottanio, il bordeaux, il rosso scuro e caldo e il vinaccia.

Da evitare assolutamente i colori pastello e tonalità troppo fredde e brillanti come il blu elettrico e il fucsia.

L’ autunno warm è invece caratterizzato da toni molto caldi che ricordano il colore senape delle foglie d’autunno o il rosso caldo del tramonto: una vera e propria esplosione di calore cromatico.

In questo caso prevalgono sfumature spiccatamente calde come i capelli rossi e i colori in palette per questa stagione sono il rosso pomodoro, il giallo senape, l’arancio scuro, il marrone caldo, il rosa salmone scuro e il color terra cotta.

Banditi invece colori freddi come l’azzurro, il blu, il violetto, il fucsia o il bianco.

La donna che appartiene alla categoria autunno soft ha i colori più chiari e delicati di tutta la stagione, il suo mix di pelle, occhi e capelli è tutto tono su tono: tonalità chiare e calde e nuance del miele.

Chi appartiene a questo sottogruppo ha capelli biondi e occhi verdi o castani chiari con sfumature calde e smorzate.

Beige, cammello chiaro, giallo miele, verde oliva chiaro, rosa salmone chiaro, rosa carne, giallo tenue e  azzurro polvere sono tutte tonalità che si accostano magnificamente con le donne autunno soft, quindi soavi e smorzate.

Da evitare colori accesi e brillanti o troppo caldi.

Infine le donne autunno puro: quest’ultime hanno contrasti intensi e caldi, la pelle è di una tonalità calda e luminosa, i capelli castani o biondo scuro e gli occhi castani, cerulei o verdi.

I colori in palette per questa categoria sono quelli medio-scuri e neutro-caldi, via libera quindi a vinaccia, verde oliva, rosso mattone, marroni, verde bosco, ottanio e marsala.

Sconsigliati invece il giallo lime, il rosa barbie, l’azzurro cielo, il bianco, il verde menta, il fucsia e il blu elettrico.

In quale di questi sottogruppi ti riconosci, Deep, Warm, Soft o autunno puro?

Armocromia autunno colori: migliori prodotti in palette

Ricapitolando, l’armocromia autunno non ama forti contrasti e preferisce toni caldi, ecco le nostre proposte per un acquisto sicuro!

Revolution Pro Goddess Glow Ultimate Shadow Palette-Bronze Heat: una palette composta da 16 ombretti dalle tonalità bronzo, marrone e arancione in finiture opache, cromate e shimmer, ideali per la donna autunno e per ricreare qualsiasi tipo di look, dal più neutro al più glam.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

La palette Bronze Natasha Denona offre una gamma di tonalità baciate dal sole per lusingare tutte le pelli e i colori degli occhi, ispirate ai colori del tramonto comprese di marroni mielati e ramati. Le texture lussuose e altamente pigmentate permettono di creare diversi tipi di makeup in base ad ogni occasione.

NARS Cosmetics Voyageur Eyeshadow Palette – Copper è un perfetto mix di colori da portare anche in viaggio, questa palette di Nars Cosmetics è formata da sei tonalità del marrone caldo, ruggine, sabbia, arancione, bronzo e dorato, ideale per chi appartiene alla stagione armocromatica autunno.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Huda Beauty Obsessions è la palette con i toni più caldi delle Obsession Eyeshadow Palette di Huda Beauty, composta da finish sia matte sia luminosi, cremosi al tatto e facili da applicare. Questa palette è ottima da portare anche in viaggio o in borsetta grazie alle sue ridotte dimensioni.

GLAM EYESHADOW PALETTE “Rust” Mia Cosmetics: un’armonia cromatica che permette di sovrapporre e mescolare i colori degli ombretti  per creare sofisticati look naturali di giorno o più intensi per la sera, questa palette pratica e maneggevole comprende i colori perfetti per la stagione autunno.

Tarte Cosmetics Tartelette Toasted è una palette occhi in argilla amazzonica con 12 tonalità calde e avvolgenti, formata da shades sui toni neutri per creare un makeup da tutti i giorni perfettamente in palette con la stagione autunno. I 7 ombretti opachi e i 5 luminosi possono essere usati facilmente assieme grazie ai loro contrasti bassi e tono su tono.

Dior Backstage Eye Palette 003 – Amber Neutrals è una palette lussuosa dai toni caldi e neutri, facilmente trasportabile anche in borsetta per qualche ritocco o in viaggio per le sue compatte dimensioni. L’alta qualità degli ombretti garantisce una stesura facile e un’ottima pigmentazione, senza fare fall out, per un risultato sempre professionale.

Se avete poco tempo e cercato un prodotto che in un solo gesto valorizzi i vostri colori, l’ombretto in crema Eyes To Mesmerise di Charlotte Tilbury è ciò che fa per voi. Potete scegliere tra 6 tonalità dai toni dorati e ambrati, perlescenti e di altissima qualità. La sua texture si aggrappa alla palpebra e dura per tutto il giorno.

Il rossetto perfetto per la donna autunno? Sicuramente dai toni caldi, perfetto il color terracotta come il Mademoiselle Chiara n.259” dei rossetti  L’Absolu Rouge Cream di Lancome, luminosi e confortevoli per labbra effetto seta arricchiti con il 30% di balsamo di rosa idratante e acido ialuronico.

Se preferite una tonalità più neutra, il “Velvet Teddy” Matte Lipstick di Mac Cosmetics è il colore perfetto: un beige con una punta di rosa caldo che dona alle labbra un aspetto molto naturale e soprattutto in palette con i colori di questa stagione armocromatica. Caratterizzati da una formula ricca e cremosa, i Matte Lipstick sono gli ideali perfetti per labbra opache ma allo stesso tempo morbide e vellutate.

SpinkUp Tips

Armocromia autunno opinioni e considerazioni finali

Abbiamo visto quindi che la caratteristica principale della donna autunno è il sottotono caldo e dorato della pelle, di conseguenza i colori amici di questa stagione sono il beige, i colori aranciati, il marrone caldo, il color cammello, il terracotta, il salmone caldo e i dorati.

Visto il sottotono caldo dell’armocromia autunno vi consigliamo l’utilizzo di bronzer e terre anche queste da tonalità calde, in modo da esaltare maggiormente il colore dell’incarnato.

Scoprire la propria stagione armocromatica è uno studio che può fare davvero la differenza, perché grazie a questo si riesce a scegliere la palette più adatta sia per il guardaroba sia per il makeup e valorizzare al meglio le nostre caratteristiche cromatiche personali.