Categorie
Skincare

Argilla verde: come e quando utilizzarla, rimedi naturali e migliori prodotti

L’argilla verde presenta innumerevoli benefici e proprietà sia per la pelle che per i capelli: ecco come utilizzarla e quale scegliere per massimizzarne i risultati.

Di cosa parliamo in questo articolo

Argilla verde utilizzi

Questo prodotto a contatto con l’acqua, si trasforma in una sorta di crema, perfetta per essere applicata sulla parte da trattare. In questo caso il composto ottenuto andrà spalmato sulla zona e lasciato asciugare affinché si secchi totalmente.

Questo metodo è ideale per maschere viso, impacchi anticellulite, impacchi pre-shampoo o per curare traumi muscolari. L’argilla asciugandosi rilascia i principi attivi che agiscono sulla parte dove vuole intervenire.

In polvere è ottima come scrub corpo, viso e cuoio capelluto, le microparticelle aiutano ad eliminare le cellule morte senza aggredire la cute.

Argilla verde uso interno

L’argilla ventilata può essere assunta anche per via orale è ricca di minerali e oligominerali come: manganese, magnesio, potassio, calcio, fosforo, alluminio, silicio, zinco, cobalto e rame.

Aiuta a migliorare il funzionamento dell’intestino, a togliere l’infiammazione, ad attenuare la gastrite e  i problemi legati al colon irritabile. Ottima anche per contrastare episodi di dissenteria.

Argilla verde cellulite 

Per ridurre gli inestetismi della cellulite bisogna preparare un composto con acqua tiepida e polvere di argilla, la consistenza non deve essere né troppo liquida né troppo densa.

Una volta ottenuto l’impasto bisogna stenderlo sulle gambe e sui glutei, a questo punto avvolgete le gambe con della pellicola o con dei pantaloni in cartene e sdraiatevi.

Per aumentare il potere drenante bisognerebbe mettere sul corpo una coperta riscaldante, ma l’importante è mantenere la zona al caldo.

Il tempo di posa varia dai 45 minuti fino ad un’ora, dopodiché si procede con un risciacquo possibilmente fresco per riattivare la circolazione.

Argilla verde acne 

Per curare l’acne è possibile utilizzare l’argilla in polvere come scrub delicato e poi procedere con una maschera di argilla e acqua. Il composto va lasciato agire sul viso finché non si è seccato completamente, così che il potere aiuti a portare le impurità in superficie e quello astringente a chiudere i pori dilatati.

La polvere si può applicare, con un cotton fioc, anche sul singolo brufolo che spunta all’improvviso, in questo modo l’azione sarà localizzata.

Argilla verde capelli

Scrub al cuoio capelluto per rimuovere le cellule morte o trattamento pre shampoo, l’argilla è un toccasana per i capelli.

Su quelli grassi aiuta a mantenere la cute più pulita, ma è ideale anche per rinforzare le radici, prevenire la caduta e ridare lucentezza ai capelli spenti e sfibrati.

L’impacco va lasciato agire per 15 minuti, ma è possibile aggiungere la polvere anche allo shampoo abituale, soprattutto in caso di capelli secchi, così da non aggredire troppo, ma trarre comunque beneficio dai principi attivi.

Quando usare l’argilla verde ventilata

L’ argilla ventilata è ottima su ferite, per curare bronchiti e migliorare il sistema circolatorio.

La polvere, essendo finissima, permette di creare composti più omogenei che simulano una sorta di gesso mentre si asciugano.

Questa tipologia di argilla verde da bere è ideale anche per l’assunzione interna e per creare infusi e decotti antinfiammatori.

Argilla verde migliori prodotti

L’argilla verde è presente in tantissimi prodotti per la cura del corpo e del viso:

Mio Detergente corpo purificante Clay Away: è a metà tra un bagnoschiuma e una trattamento purificante. La pelle appare pulita, lenita detersa e purificata. Il detergente esercita un’azione detox e pulisce in profondità.

Maschera Intense Acne Battling and Purifying French Green Clay Avant Skincare: la maschera argilla verde bilancia e purifica la pelle. La formulazione è studiata per nutrire ed eliminare tutte le impurità. Il pori appaiono puliti e più piccoli. Lo Zincidone e l’argilla verde prevengono eventuali squilibri.

Baxter of California Clay Effect Spray: un texturizzante per capelli che grazie agli estratti nutrienti di olio di jojoba, tè verde e foglie di bamboo rafforza e idrata regalando estrema lucentezza.

Leegeehaam Grow Matcha impacco all’argilla: rattamento viso con matcha e argilla verde, purifica e previene sfoghi e imperfezioni. L’incarnato appare più sano e pulito. La formulazione è priva di parabeni e siliconi.

Yes To Cucumbers maschera-fango lenitiva: maschera monouso con il 95% di ingredienti naturali. Ottima per riequilibrare, rimuovere le impurità e idratare il viso. La formula illumina e rispetta la pelle sensibile senza seccarla.

SpinkUp Tips

Argilla verde opinioni e considerazioni finali

Avere in casa argilla in polvere o in tubetto è un ottimo rimedio per risolvere problematiche che possono insorgere improvvisamente, l’azione cicatrizzante e sfiammante è estremamente potente, in caso di pelle secca però è necessario procedere con cura per evitare la comparsa di pellicine.

L’argilla aiuta anche in caso di piccole cisti sottocutanee, impacchi giornalieri, infatti aiutano a ridurre la dimensione.

Tra l’argilla verde ventilata controindicazioni compare la difficoltà di digeribilità o l’intolleranza ai principi attivi.

Spinkers avete mai utilizzato l’argilla verde? Avete mai fatto una maschera all’argilla verde?