Categorie
Capelli

Alopecia: come si manifesta, cause e come trattarla con prodotti specifici

L’alopecia, specie se temporanea può essere trattata con prodotti mirati e specifici: ecco come riconoscerla e arginarla tempestivamente.

Di cosa parliamo in questo articolo

Come curare l’alopecia

Quando l’alopecia è ad uno stadio iniziale è possibile intervenire con farmaci specifici che vanno somministrati dopo una visita specialistica sia da un dermatologo sia da un tricologo.

Nei casi di patologia avanzata, invece, si rende necessario l’intervento di trapianto dei capelli. I bulbi vengono sottoposti a microchirurgia, il rinfoltimento dei capelli può variare da soggetto a soggetto.

In caso di alopecia temporanea esistono anche dei rimedi naturali, come l’assunzione di semi di zucca, di ferro e di minerali che contribuiscono a rendere i capelli più forti e sani.

Gli integratori di biotina e zinco possono rivelarsi degli ottimi alleati.

Migliori prodotti contro l’alopecia

Tra gli alopecia rimedi si possono utilizzare sia prodotti specifici per cure più intense, sia trattamenti che possono aiutare a rendere i capelli più forti e corposi.

Grow Gorgeous Shampoo Intense Rinforzante e Ispessente: biotina caffeina, proteine del riso lavorano in sinergia per risvegliare i follicoli e rendere i capelli più forti e spessi. Lo shampo ha un effetto molto forte ed è ideale come trattamento d’urto.

VICHY Dercos Energising Hair Bundle: combo composta da shampoo e balsamo studiati per dare una sferzata di energia e interrompere il processo di diradamento dei capelli. Usati assiduamente bloccano la caduta e aiutano i capelli a ricrescere.

Hairburst Volume and Growth Elixir: spray rinforzante e volumizzante che aiuta a bloccare la caduta dei capelli e a regalare volume a chiome sottili o diradate. Liscia i capelli e grazie ai principi attivi presenti minimizza il rischio di rottura.

Aloxidil 2%: soluzione cutanea studiata per curare l’alopecia androgenica. Non va applicata sui peli, ma solo sul cuoio capelluto, il trattamento va fatto per circa quattro mesi prima di poter vedere i primi risultati.

Trigan integratore: contiene due il beta- sitosterolo ed il Ganoderma Lucidum, dopo un assunzione di circa sei mesi, numerosi studi hanno dimostrato un notevole aumento dei follicoli e la riduzione quasi totale della perdita di capelli.

Johnson & Johnson Regaine Minoxidil 5% Trattamento Alopecia Soluzione Cutanea: studiato per il trattamento dell’alopecia in uomini e donne.

Non va utilizzato in caso di alopecia congenita localizzata o generalizzata; alopecia cicatriziale di varia natura (post–traumatica, di origine psichica o infettiva); alopecia acuta diffusa da sostanze tossiche poichè non sortirebbe nessun effetto. Il prodotto si presenta sottoforma di schiuma ed è molto valido nell’alopecia androgenica.

Alopex Lozione Forte Tricologica: lozione tricologica ideale per curare l’alopecia areata sia sul cuoio capelluto sia sulla barba. L’applicatore facilita la penetrazione degli attivi e la sfera roll on aiuta a stimolare il microcircolo esercitando un massaggio localizzato.

Phyto Phytolium+ Shampoo Stimolante Contro I Primi Segni Della Caduta Dei Capelli: Phyto è uno dei leader in ambito cura dei capelli, questo shampoo è studiato per combattere la caduta dei capelli maschile. Contiene estratto di Shiitaké ed estrazione di rosmarino. La texture è fluida e leggera ed esercita una termostimolazione fredda che riattiva la circolazione.

Alocombi Lozione 2 Roll On + Flacone: sistema tricologico in due fasi perfetto per curare e stimolare il bulbo. Ideale per: alopecia areata, alopecia androgenetica.

Canova Viscaplus 60 Softgel: integratore alimentare in capsule per il trattamento dell’alopecia androgenetica maschile e femminile. Contiene: aminozuccheri e aminoacidi, aminoacidi solforati, specifici per la biosintesi di cheratina. Oligoelementi e Vitamine Fe, Zn, Cu, vitamine C, B5, B6. Acidi grassi poliinsaturi, Selenio, vitamina C, vitamina E e aminoacidi solforati specifici per il rafforzamento della struttura del capello.

Spinkup Tips

Alopecia opinioni e considerazioni finali

L’alopecia una patologia che può colpire sia uomini che donne, ai primi segni di diradamento è fondamentale rivolgersi ad uno specialista ed effettuare tutti gli esami necessari per avere una diagnosi corretta, così da intervenire tempestivamente per cercare di arginare il problema.

Un altro fattore da considerare riguarda la fisiologica perdita di capelli durante i cambi di stagione, in questo caso è necessario fare un’analisi qualora si presentasse una caduta prolungata e un preoccupante assottigliamento del fusto.