Categorie
Benessere

Aloe vera da bene: benefici, vantaggi, controindicazioni e quando assumerla

L’aloe vera da bere racchiude in sé innumerevoli benefici per l’organismo: ecco quando assumerla e quale scegliere per assicurarsi qualità ed efficacia.

Hola Spinkers! Oggi parliamo di aloe vera da bere, un concentrato di benessere per l’organismo e non solo, dalle innumerevoli e preziose proprietà: ecco cosa occorre sapere per fruirne appieno dei molteplici benefici!

L’aloe vera è un perfetto toccasana per la linea e per lenire eventuali infiammazioni e irritazioni.

Utile anche contro le punture di insetti, l’aloe sprigiona il massimo del suo pontenziale quando è unito a cosmetici dedicati alle scottature donando un rapido sollievo.

L’aloe è una pianta con un grande potenziale capace di spaziare in diversi ambiti e assolvere a quasi tutte le esigenze.

L’utilizzo può essere ad uso topico oppure interno: tuttavia è nella seconda opzione che l’aloe scatena il meglio di sé, se assunta nelle giuste quantità e associata ad altri elementi essenziali.

L’effetto depurativo e dimagrante si rivela grazie al ripristino dell’equilibrio intestinale: l’aloe infatti interviene sulla flora batterica e aiuta ad espellere sedimenti che contribuiscono al gonfiore e pesantezza.

Proprietà aloe vera da bere

Le proprietà dell’aloe vera sono molto vaste e variegate, tra le più note ed immediate ci sono azioni:

  • Depurative
  • Nutrienti
  • Antinfiammatorie
  • Antisettiche
  • Antiossidanti
  • Rimineralizzanti

Occorre conoscere il proprio corpo e capire la propria esigenza per permettere al principio attivo della pianta di agire nel migliore dei modi.

Aloe vera da bere a cosa serve

Scegliere la versione “da bere” è un perfetto compromesso per permettere al proprio corpo di agire su più fattori contemporaneamente e senza creare eccessivo stress.

L’aloe da bere permette di:

  • Rafforzare il sistema immunitario
  • Svolgere un ruolo antinfiammatorio dall’interno
  • Aiutare a rallentare l’invecchiamento cellulare
  • Ripristinare l’equilibrio intestinale

In linea generale la pianta permette dunque, di depurare e disintossicare: ecco perché spesso viene consigliata aloe vera da bere per dimagrire e sgonfiare il corpo

Aloe vera da bere benefici

I benefici per l’organismo si concentrano in preparati pronti all’uso o concentrati da diluire con l’acqua. 

Il consumo quotidiano, integrato in un’alimentazione sana e corretta attività fisica, permette di ritrovare la linea senza sforzi eccessivi ma, al contrario, ricevere un booster efficace e immediato.

Il plus dell’aloe si trasforma in effetti antinfiammatori che aiutano il sistema immunitario a rinforzarsi e allontanare i malanni di stagione.

Quest’ultimo beneficio si dimostra dall’alta concentrazione di polisaccaridi che permettono all’organismo di incrementare la produzione di interferone e citochine, molecole capaci di rafforzare il corpo.

Il succo è l’essenza della pianta, e custodisce tutti gli effetti benefici noti.
Serve tuttavia, prestare attenzione all’assunzione ed evitarla in casi specifici.

Controindicazioni aloe vera da bere

L’uso eccessivo dell’aloe vera comporta diverse problematiche: tra queste possono esserci diarrea e dolori addominali.

Le motivazioni che realizzano le controindicazioni si ritrovano nell’uso incontrollato del prodotto o da problematiche reali legate ad altre complicanze a livello di salute.

Le indicazioni vietano l’utilizzo durante la gravidanza, il ciclo mestruale, l’allattamento, nei bambini e in presenza di emorroidi, problemi renali e tutte ciò che si lega a sovraccarico intestinale.

Sebbene sia un prodotto di origine vegetale serve prestare la massima attenzione, soprattutto quando si tratta di uso interno.

Quando assumere aloe vera da bere

L’assunzione dell’aloe vera dipende dalla tipologia di prodotto scelto. 

Se si tratta di un concentrato da diluire nell’acqua, è buona abitudine aggiungerlo all’acqua quotidiana e berlo nel corso della giornata. 

In commercio esistono diverse soluzioni, tuttavia quasi tutte virano verso un’assunzione mattutina per un periodo di tempo ben definito.

Solitamente si tende a prescrivere cicli di 30 giorni, così da permettere al corpo di adeguarsi e creare nuove abitudini.

Quando assumere aloe vera da bere
Quando assumere aloe vera da bere – Fonte: IStock

Aloe vera da bere migliore: ecco quale acquistare

Diverse le soluzioni in commercio. Alcune più classiche altre più curiose ma tutte analogamente efficaci: ecco una selezione dei migliori prodotti tra cui poter scegliere.

DR VITI ALOE 100% PURO AROMA MELA DEPURATIVO sceglie di proporsi in combo con il gusto dolce della mela, così da diventare goloso. 

La versione in pillole, sintetizzata e pratica da usare si adatta all’utilizzo sportivo ed entra a pieno titolo nell’integrazione alimentare, come nel caso di MyVitamins Aloe Vera 100mg.

ERBA VITA ALOE VERA PURO SUCCO 100% INTEGRATORE DEPURATIVO è un prodotto che sottolinea l’importanza della depurazione.

Infatti, la depurazione deve essere intesa a tutto tondo e trova la propria espressione nel prodotto che si propone come un concentrato di sola aloe.

Equilibra Aloe Vera Extra 99,5% Integratore Depurativo dell’Organismo. Il corpo necessita di equilibrio, ecco il valore su cui si basa il prodotto marchiato equilibra. L’essenza dell’aloe adeguata ad uno stile di vita sano.

Aloe Vera Integratore Alimentare per un uso alimentare completo in ogni suo aspetto. La voglia di mangiare bene per stare meglio è l’essenza del prodotto che sceglie di unirsi ad uno stile di vita regolare.

SpinkUp Tips

Aloe vera da bere opinioni e considerazioni finali

Le proprietà aloe vera da bere si snodano in diverse direzioni e permettono di offrire un rinnovato equilibrio all’organismo. 

L’utilizzo dell’aloe vera era noto ai popoli antichi, sembra infatti che da Alessandro Magno in poi, molti personaggi storici di rilievo abbiamo scelto di recuperare le forze integrando il succo della pianta nella propria alimentazione e per curare le ferite dopo le battaglie.

Alcune possono apparire come bizzarre leggende, altre celano un fondo di verità, ciò che conta è che nel mondo attuale, l’aloe vera propone una miriade di benefici: occorre solo imparare ad utilizzarla nella giusta misura.

Ancora una volta si tratta di equilibrio tra tavola e valore aggiunto. L’aloe aiuta, serve considerarla tale e allontanarsi dall’idea che possieda pozioni miracolose: ecco cosa significa nel concreto il termine integrazione.