Categorie
Wellness

Addominali bassi: come allenarli con l’isometria

Allenare gli addominali bassi è possibile grazie all’isometria: ecco gli esercizi più efficaci e come effettuarli.

Di cosa parliamo in questo articolo

 Allenamento addominali bassi: quando effettuarlo

Essendo l’addome un muscolo, va trattato come tutti gli altri, si sconsiglia pertanto di fare serie interminabili di esercizi  tutti i giorni!

Un’alimentazione corretta abbinata ad un programma di allenamento isometrico mirato massimo due o tre volte a settimana, eseguito regolarmente vi permetterà di eliminare il grasso viscerale, regalandovi un risultato degno di nota.

L’importante è non strafare! Per avere una pancia tonica e piatta ci vuole tempo, costanza e dedizione.

Come fare gli addominali bassi

Come tutte le attività fisiche, anche gli esercizi per gli addominali implicano determinati accorgimenti per essere eseguiti nel modo corretto, ottenere risultati, senza rischi per la salute.

Durante l’allenamento, il segreto è quello di concentrarsi sull’esercizio e sentire che a lavorare è solo l’addome. Se a contrarsi sono anche schiena, spalle e collo, significa che l’esercizio non si sta eseguendo in modo corretto, e quindi si può incorrere in mal di schiena, strappi e contratture.

Nei diversi tipi di crunch è fondamentale non incassare il collo, guardando in alto, tenere le spalle aperte e fare leva solo sull’addome. Durante l’esecuzione del plank invece, bisogna tenere la testa in asse con il corpo e contrarre l’addome, senza alzare il bacino da terra durante la fase di sollevamento, schiacciando sempre la zona lombo-sacrale al pavimento. 

Esercizi addominali bassi: quali effettuare

Tra gli esercizi per addominali bassi, uno dei più semplici è il sollevamento delle gambe: mettetevi in posizione supina, portate le braccia lungo il busto con i palmi aderenti al tappetino e le gambe distese.

Da questa posizione sollevate le gambe lentamente con le ginocchia ben rigide, 15-20 centimetri da terra e abbassatele in modo controllato. Mantenete la posizione per 20-30 secondi. Effettuate 3-5 ripetizioni.

Specialmente indicato per rinforzare l’addome è il plank in tutte le sue versioni (laterale alto,  basso, sulle mani, sui gomiti, etc…), un esercizio che si fa senza attrezzi, usando solo il proprio corpo.

La variante classica sui gomiti del plank, consiste nel poggiare gli avambracci a terra, paralleli gli uni agli altri, e allungare le gambe indietro, formando un’unica linea con la spina dorsale.

Con addominali e glutei contratti, mantenere la posizione per alcuni secondi o minuti, senza piegare la schiena verso il basso o portare il bacino troppo in alto, e guardando leggermente in avanti.   Mantenete la posizione per 30 secondi. Effettuate 3-5 ripetizioni.

Un altro tipico esercizio isometrico molto efficace per rassodare e modellare l’addome è il Teaser. Sedute a terra, gambe piegate e piedi in appoggio sul pavimento, cercate di stare in equilibrio sui glutei aiutandovi con le mani a terra.

Tenete la schiena dritta, sollevate i piedi da terra, allungate estendendo le ginocchia e mantenendo le gambe unite. Con la schiena diritta, sollevate i piedi da terra, stendete le ginocchia mantenendo le gambe unite, e allungate le braccia e portatele di fianco alle ginocchia. Mantenete la posizione per 20 secondi. Effettuate 3-5 ripetizioni.

Infine, a conclusione del vostro allenamento, l’esercizio di Superman vi permetterà di scolpire glutei e addominali, ma anche distendere il tratto addominale e rinforzare tutta la schiena.

Mettetevi a pancia in giù, distendete le braccia ai lati della testa e le gambe a terra. Da questa posizione, sollevate gambe e braccia portandole a qualche centimetro dal pavimento, stringete i muscoli addominali per assicurare la stabilità del busto e mantenete la posizione per 10-20 secondi.

Esercizi isometrici addominali attrezzi
Esercizi isometrici addominali attrezzi – Fonte: IStock

Addominali bassi: gli attrezzi più efficaci

Il Kit fitness tre in uno per muscoli addominali e toracici include una barra per sit-up portatile, una corda per saltare e una cintura fitness. Si tratta di un  gruppo di attrezzi dal design ergonomico e confortevole, studiato per allenare i muscoli addominali e del torace in maniera semplice ed efficace, anche a casa o in ufficio.

ECD Germany Trainer per Addominali è l’attrezzo ideale per allenare i muscoli addominali comodamente a casa.  Permette di definire gli addominali  con diverse varianti di allenamento.Grazie al morbido poggiatesta allevia la tensione sulla schiena e il collo e garantisce la corretta esecuzione degli esercizi, scongiurando i rischi di mal di schiena e i problemi posturali. Ha una struttura robusta e pieghevole allo stesso tempo, ottimo per risparmiare spazio in casa.

La palla fitness GYMBOPRO è realizzata in PVC per assicurare una presa più sicura e offrire la migliore esperienza di allenamento di tutte le fasce muscolari. Si tratta di un attrezzo ideale per yoga, pilates o esercizi isometrici di forza ed equilibrio.

BEST DIRECT Gymform AB Celerate è l’attrezzo fitness per allenare i muscoli addominali e scolpirli in maniera semplice ed efficace. Grazie a diverse resistenze  e al manuale d’uso, è possibile eseguire 6 tipi di esercizio per allenare l’addome e ridurre notevolmente il girovita. 

AJOXEL Estensore Fitness Polivalente permette di realizzare un allenamento completo per tutto il corpo. Realizzato in schiuma morbida e lattice , è antiscivolo e permette di assorbire il sudore e antiscivolo.  Può essere usato per facilitare la contrazione dei muscoli addominali, gambe, schiena, braccia e glutei, regalandovi una silhouette più snella con pochi minuti al giorno. 

SpinkUp Tips

Addominali bassi opinioni e considerazioni finali

Avere addominali scolpiti è fondamentale per ottenere una silhouette più tonica e asciutta.

L’addome infatti, rappresenta un punto critico per uomini e donne, poiché è proprio a livello del ventre che si tende ad accumulare maggiormente adipe.

Per riuscire ad ottenere addominali bassi tonici e definiti, oltre ad una corretta alimentazione, l’allenamento isometrico rappresenta uno dei metodi più efficaci per raggiungere  buoni risultati.

Allenare gli addominali con l’isometria è estremamente facile, poiché non richiede particolari attrezzature, e se fatto correttamente, permette di non sovraccaricare la schiena e il collo, lavorando esclusivamente sul core.

Infine, gli addominali bassi essendo caratterizzati da più tessuto connettivo, richiedono molto più impegno e costanza per essere tonificati e scolpiti. Tuttavia, eseguire regolarmente esercizi isometrici mirati per allenare questa parte del corpo è sicuramente un ottimo punto di partenza.